

Se per cominciare al meglio il nuovo anno, hai deciso di fare una bella revisione al tuo armadio, questo è il post che fa per te. Le nostre Personal Shopper hanno messo insieme una lista di 15 capi basici e di tendenza, che in questo 2022 assolutamente non possono mancare nel tuo guardaroba. In più, scoprirai anche qual è la migliore maniera di indossarli. Iniziamo!
Capi basic essenziali per il 2022
Se segui Lookiero, sai bene quanto le nostre Personal Shopper amino il concetto di armadio capsula. Per averne uno di tutto rispetto, funzionale e attuale, i capi basic sono l’elemento su cui devi concentrarti fin dall’inizio. Vediamo insieme i must-have del 2022.
Capi per la parte superiore
- Blusa cottagecore
- Camicia con stampato animalier
- Top lingerie in raso
- Maglione con cerniera
- Varsity cardigan
- Pantaloni in ecopelle
- Jeans culotte
- Pantaloni wide leg in maglia
- Pantaloni sartoriali a vita alta
- Abito di raso
- Cappotti trapuntati
- Cappotti di taglio maschile
- Mocassini con piattaforma
- Stivaletti Chelsea
- Borse con stampati geometrici
Lo stile Cottagecore torna quest’anno dopo l’exploit del 2020. Durante il primo lockdown, sui profili social di molte insider abbiamo iniziato a vedere maglioni tricot, abiti a fiori, coppole e colori della terra, spesso fotografati in paesaggi rurali dalle atmosfere bucoliche. Questi capi continueranno ad essere di tendenza, abbinati soprattutto a elementi più formali, per creare dei look pieni di contrasti. La blusa in stile country con maniche a sbuffo sarà il capo must-have su cui puntare.

Come combinarla?
Le nostre Personal Shopper non solo consigliano di combinare la blusa con capi tipici di altri stili, ma di includere poi nell’outfit scarpe particolarmente femminili. Un paio di tacchi a spillo, per esempio, saranno perfetti per creare un ensemble chic sorprendente.
Anche quest’anno gli stampati saranno uno dei trend più popolari. L’animal print è ormai diventato un basic a tutti gli effetti e avere nel tuo armadio una camicia con stampato animalier, ti darà un’ottima base di partenza per creare dei look invidiabili.

Come combinarla?
Le nostre Personal Shopper ti consigliano di non complicare le cose più del dovuto. Cerca sempre di indossare questa stampa con altri capi più formali per equilibrare il tuo look.
Questo capo, a prescindere da come e con cosa lo indosserai, sarà il protagonista del tuo outfit, apportando eleganza e raffinatezza. I colori crudi e le sfumature terracotta saranno tra i più ricercati.

Come combinarlo?
Per una serata fuori, ti consigliamo di creare un total look satinato con una gonna midi in raso e il top lingerie, preferibilmente aderente. Per uno stile più casual, scegline uno più fluido e indossalo con un cardigan in maglia oversize e delle scarpe da ginnastica.
I maglioni oversize continuano a essere i protagonisti delle passerelle invernali. Quest’anno però, le novità saranno le zip e i colori neutri. Sia la cerniera che i colori più tenui, renderanno le tue combinazioni di stile molto più semplici.

Come combinarlo?
Per un look casual, comodo e alla moda, ideale per questo periodo invernale, combina il tuo maglione con dei pantaloni sartoriali eleganti nella stessa tonalità e delle sneakers chiare.
Lo stile preppy, essenza dei look dei college americani è sempre di moda. Quest’anno scegli il cardigan varsity e vedrai quanti look diversi tra loro riuscirai a creare con questo capo iconico.

Come combinarlo?
Hai due opzioni per indossare questo cardigan. La prima, più classica e sofisticata, è di metterlo abbottonato, oppure per un look più casual, puoi indossarlo aperto sfoggiando una camicia o una maglietta sotto, scegli tu!
Capi per la parte inferiore
Questo tessuto è uno dei must di questa stagione. Che siano dal taglio dritto o skinny, nel tuo armadio capsula non possono mancare dei pantaloni in ecopelle. Il consiglio delle nostre Personal Shopper è di scegliere colori audaci come il kaki o il bordeaux. Daranno grande vivacità ai tuoi outfit

Come combinarli?
Per creare il più stiloso dei look indossa i tuoi pantaloni in ecopelle bordeaux con una camicia bianca oversize, un blazer blu navy e dei tacchi alti. Ecco un look adatto ad una serata fuori e anche per l’ufficio.
Se i look comfy sono la tua passione, i jeans culotte sono perfetti per te. Grazie alla loro vita alta e al taglio ampio farai un figurone, a prescindere dal tuo tipo di corpo.
<

Come combinarli?
I jeans culotte sono comodi e versatili. Puoi metterli con sneaker, tacchi o stivali. Stanno bene con tutto, l’importante è scegliere l’opzione giusta a seconda dell’occasione.
I pantaloni in denim a gamba larga si riconfermano anche sulle passerelle di quest’anno. La grande differenza con le versioni passate sarà il tessuto: preparati per la versione in maglia, comodissima, lusinghiera e per tutte le silhouette!

Come combinarli?
Scegli un total look nel colore dei pantaloni e completa l’outfit indossando stivaletti col tacco.
Se non sai cosa indossare per partecipare ad un evento formale, le nostre Personal Shopper ti consigliano questo capo basic. È ideale sia nei giorni più rilassati, quando non si vuole indossare un look sportivo, ma anche per esaltare il tuo outfit quando ce n’è bisogno.

Come combinarli?
Per un evento, combina questi pantaloni con un maglione aderente in un colore neutro, un blazer della stessa tonalità, dei pantaloni e un trench lungo. Completa il look con tacchi a spillo neri e accessori dorati. Sarai semplicemente spettacolare.
Un capo intero elegante
Più che un capo basic, è un capolavoro. Parliamo di eleganza allo stato puro, il total look in raso.

Come combinarlo?
Scegli il vestito di taglia midi in un colore che corrisponda alla tua armorcomia e abbinalo a elementi basic come sandali con tacco, blazer o trench. Completa il look con dei gioielli eleganti.
Capi outwear
I cappotti imbottiti sono sempre un must. Molto popolari negli anni 90, in questo inverno 2022 saranno ovunque. Sulle strade di molte città europee sono già una presenza permanente

Come combinarli?
Icone dello streetwear, puoi indossarli con tutto: gonne, camicie, stivaletti, dolcevita… le possibilità sono infinite!
Stagione dopo stagione i cappotti maschili color cammello e neri sono un’opzione che va sempre molto forte.

Come combinarli?
Essendo cosí versatili puoi combinarli con abiti, gonne e pantaloni. Lasciati guidare dalla tua creatività e con questo capo potrai creare i tuoi look più personali.
Calzature e accessori
Una scarpa classica e confortevole. Qualsiasi colore e qualsiasi stampato andrà bene per questa stagione. Tuttavia, il nero è il colore che si adattarerà più facilmente a tutti i capi del tuo armadio.

Come combinarli?
Le Personal Shopper di Lookiero ti suggeriscono una tendenza audace, ma senza dubbio di successo: indossa i mocassini con le calze, che ne pensi?
Continuiamo con le calzature versatili, ma questa volta con uno stile più casual, adatto alla tua quotidianità e soprattutto a un numero infinito di look.

Come combinarli?
I chelsea boots marroni sono ideali con i jeans. Se vuoi dare un po’ di energia al look, scegli la loro versione metallizzata e combinali con tonalità neutre.
Se le camicie con stampa animalier saranno un trend di questa stagione, le stampe geometriche saranno protagoniste sulle borse del 2022.

Come combinarle?
Da Lookiero ti consigliano di incorporarle in look dai colori neutri, in modo che questo accessorio sia al centro della scena.
Per concludere, le nostre Personal Shopper ti danno 3 consigli che ti aiuteranno a creare l’armadio perfetto secondo il tuo stile personale:
- punta sulla qualità, investi in punti fermi dell’armadio, capi senza tempo che non passano mai di moda, come un maglione di cachemire;
- oltre ai capi senza tempo, cerca di procurarti almeno un paio di tendenze attuali, per avere un guardaroba vario e al passo coi tempi.
vriguardo al taglio dei capi, se non sai qual è la tua silhouette, scegli sempre capi dal taglio dritto, ti aiuteranno a slanciare la tua silhouette;
Fai sapere alla tua Personal Shopper quali sono i capi basic che hai già nel tuo armadio e quali ti piacerebbe ricevere nel tuo prossimo Lookiero. Segui i consigli di questa piccola guida di stile per creare un armadio capsula versatile e di tendenza.
Scrivi un commento