15 tendenze moda dell’Autunno-Inverno 2023-2024

15 tendenze moda dell’Autunno-Inverno 2023-2024

16 agosto, 2023

La nuova stagione è alle porte, ed è il momento perfetto per immergersi nelle tendenze più in voga. Da Lookiero, abbiamo esaminato con passione le passerelle dell’autunno-inverno per presentarti i look più cool e renderli accessibili a tutte. Ragazze, allacciate le cinture perché ci lanciamo alla scoperta delle tendenze più in della prossima stagione!

I colori dell’Autunno-Inverno 2023

1. Tutte le tonalità di rosso

Alla Fashion Week di Milano, il rosso è stato il protagonista delle sfilate Prada, Ferragamo e Bottega Veneta. Anche se non sei una fan di questo colore, potrebbe essere il momento giusto per provarlo.

tendance mode rouge

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Fai spazio al rosso nel tuo armadio con un look sexy perfetto per una cena fuori o un primo appuntamento. Dopotutto, il rosso non è forse il colore della passione?

2. Il Grigio rivisitato

Chic in Michael Kors, sexy e femminile in Andrea Adamo, satinato in Balenciaga: il grigio si presenta come il colore più versatile della stagione, sostituendo il nero durante la mezza stagione.

color gris tendencia otoño invierno

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Scegli questo look per il lavoro, aggiungendo un tocco di originalità. Le scarpe metalliche (un’altra tendenza dell’autunno-inverno, ma ne parleremo più avanti…) daranno un tocco chic a questo look sobrio, senza allontanarsi dalla palette dei grigi.

3. Un marron seducente

Prima di immergerti nella stagione delle cioccolate calde, vestiti con questa tonalità intensa di marrone. Come visto da Coach, 16Arlington e Helmut Lang, questa sfumatura può essere sia chic che femminile: una femminilità matura e consapevole per le donne pronte a conquistare il mondo.

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Questo look, apparentemente semplice ma chic, permette alla donna Lookiero di conquistare il mondo. Un abito slip dress molto femminile e sexy, bilanciato da scarpe basse e un blazer dal taglio androgino.

I tessuti tendenza dell’Autunno-Inverno 2023-2024

4. Il pizzo

Dalle passerelle di Chloe, Bally e Alberta Ferretti alle nostre serate, il pizzo è la star di questa stagione sensuale. Trasparenza, motivi raffinati, silhouette sexy: sarà un must nei nostri armadi.

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Un outfit total black è sempre chic ed elegante, ma aggiungi del pizzo e tutto diventa sensuale, con un tocco di mistero.

5. Il denim

Il doppio del denim, il doppio del divertimento! I look total denim sono tornati, come confermano le sfilate di Alexander McQueen, A.W.A.K.E. Mode e Balmain. Pronta ad adottare lo stile degli anni ’90?

denim trend

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Se ami il denim, prova questo look: jeans e camicia in denim. Assicurati che la tonalità del denim sia la stessa per un effetto di continuità, dando l’impressione di indossare un unico capo.

Le fantasie e le stampe in tendenza dell’Autunno-Inverno 2023-2024

6. Il tartan

Il tartan torna in grande stile ogni autunno-inverno, ma quest’anno è davvero un must-have pronto a conquistare i nostri guardaroba e a creare look che sono il perfetto mix tra uniformi da college e estetica punk-rock. Maison come Antonio Marras, Dior e YSL hanno fatto del tartan la loro stampa distintiva per i prossimi mesi.

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Un blazer tartan per l’autunno? Rivoluzionario, vero? Indossa un top lingerie sotto e abbina dei jeans a zampa per un tocco trendy.

7. I pois

Benetton, Jacquemus, Marni… Firme molto diverse che hanno una cosa in comune: hanno presentato dei look a pois nelle loro collezioni. Non pensare al classico pois, ma a una reinterpretazione con colori audaci, dimensioni diverse dei pois e un’estetica che ricorda gli anni ’60.

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

I pois significano divertimento: non prendere il tuo look troppo sul serio. Gioca con i colori e i materiali diversi per ottenere un look divertente e trendy.

8. Les imprimés paysages

Illusioni ottiche e paesaggi dipinti a mano che ci fanno desiderare di evadere per l’inverno più che mai, come visto sulle passerelle di Coperni, Act n.1 e Paco Rabanne.

Gli stili in Tendenza per l’Autunno-Inverno 2023-2024

9. Il Ritorno degli Anni ’50

Abiti da pin-up, gonne ampie e vita attillata… Un guardaroba femminile degli anni ’50, un cenno alla moda del dopoguerra, adattato in chiave moderna. Bottega Veneta, Dior, Balmain… Case di moda francesi e italiane celebrano lo stile chic degli anni cinquanta.

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Un abito a pois è un capo intramontabile che ogni donna dovrebbe avere nel proprio guardaroba: aggiungi un tocco di colore con le scarpe rosse e un tocco casual con una giacca di jeans.

10. Lo stile Romantic Goth

Pizzo vittoriano, calze a rete, fiocchi romantici, chilometri di tulle… Una vera e propria “febbre nera” ha contagiato le collezioni autunno-inverno 23-24, riaccendendo i riflettori – in realtà mai completamente oscurati – sul fascino e i dettagli dello stile gotico. Le nuove proposte sono un concentrato di freschezza e mistero che grida vendetta contro la banalità. Moschino, Antonio Marras e Balenciaga ne sono ottimi esempi.

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Anche se non sei completamente fan del look gotico, puoi adottare questo stile nei dettagli. Tutto ciò che serve è il pizzo, una gonna con effetto vinile e una giacca di pelle.

11. Lo stile maximalista

Per il prossimo inverno, rinunciamo alla tendenza minimalista, che abolisce le fantasie a favore del look monocromatico. L’idea è mescolare diverse fantasie, ma che abbiano colori in comune. Il risultato finale è una silhouette ricca di dettagli, ma armoniosa. Adottare questa tendenza è semplice: pensa e vivi il mix and match. Pionieri della tendenza: Burberry, Ulla Johnson ed Etro.

La Scelta delle Personal Shopper di Lookiero

Se la parola chiave è mix & match, divertiti a combinare diverse stampe senza paura. Per quanto riguarda i colori, cerca di abbinare le stesse tonalità o sceglierle in contrasto.

I Must-Have per l’Autunno-Inverno 2023

12. Gonne svasate

Tra i grandi ritorni di questo autunno c’è la gonna svasata. Miuccia Prada e Raf Simons l’hanno scelta come nuova uniforme per la vita di tutti i giorni, abbinandola a pullover monocolore semplici e blazer morbidi, ma ci sono anche interpretazioni più “sceniche”, come quella di Bottega Veneta con applicazioni 3D o quella in tessuto iridescente firmata Undercover, ideale anche per la sera.

Look autunno-inverno con le gonne

Optiamo per una versione semplice, perfetta per ogni occasione, dall’ufficio a una cena fuori. Una gonna midi a tinta unita abbinata a un maglione leggero.

13. Lo slip dress

A fantasia, basic, con dettagli o pizzo: l’abito slip dress è un must-have che ogni donna dovrebbe avere nel suo armadio. È sexy e femminile, ma può essere indossato con le sneakers e una giacca per adattarsi a numerose occasioni. Abbiamo amato la versione stampata di Alberta Ferretti, quella destrutturata di Diesel e la versione trasparente di Dolce&Gabbana.

La robe lingerie

Look autunno-inverno con lo slip dress

La nostra versione può essere indossata sia per una serata fuori che per un’occasione speciale. Un semplice abito slip ma in una tonalità particolare per adattarsi alla tua stagione armocromatica, con una giacca nera e accessori neri.

Accessori e scarpe per essere alla moda questo Autunno/Inverno 2023-2024

14. I guanti

I guanti si confemano come accessorio anche per la prossima stagione. Mini o maxi – ma soprattutto maxi! – puoi indossarli senza paura: o per coprire solo le dita come Gucci, o abbondantemente sopra il gomito come Alberta Ferretti.

Come indossare i guanti nel tuo look Autunno-Inverno 2023-2024

Se vuoi indossare i guanti, ti suggeriamo di mantenere il resto dell’outfit femminile e sexy. Per esempio, con una gonna in pelle e una camicia con maniche 3/, ideale per indossare i guanti.

15. Le borse

Nella prossima stagione, le borse grandi lasceranno spazio alle pochette. Come suggeriscono Del Core, Jacquemus e Schiaparelli, non hai bisogno di una borsa grande per completare l’outfit: la pochette sarà l’accessorio ideale, che non ruba la scena al resto dell’outfit.

Come indossare le borse a mano nei tuoi look Autunno-Inverno 2023-2024

Opta per questo tipo di borse, che possono essere utilizzate non solo per le uscite serali ma anche durante il giorno, con un vestito midi stampato e mocassini che aggiungeranno un tocco classico.

Queste sono state le nostre tendenze preferite per l’autunno-inverno, ma continua a seguire il nostro blog per leggere articoli più specifici su come adattare i capi delle passerelle ai tuoi look di tutti i giorni!

Vivi un'esperienza unica con Lookiero. La consulenza della tua Personal Shopper è gratis con la tua prossima box.
Continua a leggere
I 5 colori di tendenza della stagione autunno/inverno 2022-2023

I 5 colori di tendenza della stagione autunno inverno 2022 2023

Le 15 tendenze primavera / estate 2023

Le 15 tendenze primavera-estate 2023

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)