

Come preparare il tuo armadio per la primavera. 3 tecniche per organizzarlo al meglio
Hai rimandato per mesi, ci sei passata davanti mille volte facendo finta di niente, lo hai aperto e chiuso provando piccoli sensi di colpa. Le giornate adesso sono più lunghe, e non abbiamo più scuse: è il momento giusto per riordinare l’armadio e prepararlo alla primavera! Lookiero ti svela trucchi e tips per organizzare il tu armadio come una vera professionista!
Tips per mettere in ordine il tuo armadio
- Tutto Fuori!
- Via e resta!
- Crea tre gruppi
Svuota il tuo armadio, capi invernali e primaverili: tutto fuori! Non preoccuparti di fare confusione nella tua stanza. Questo è il modo migliore per avere davanti a te una nuova tela bianca su cui disegnare!
Controlla capo per capo e rispondi con sincerità alle domande: “Lo sto usando? Mi piace? Lo voglio tenere?”. L’autrice, Marie Kondo, ha costruito un impero organizzativo sulla tesi che non dovremmo tenere nulla che non ci dia gioia, ti sembrerà un po’ troppo esagerato ma…provare per credere!
Adesso crea tre gruppi. Nel primo “Donare/Vendere” andranno tutti gli abiti che non indossi più e che stanno solo occupando spazio, regalagli una nuova vita. Nel secondo “Ok per il prossimo inverno (inscatoliamo!)” andranno i capi che sicuramente vorrai ritrovare nel tuo armadio il prossimo inverno. Nel terzo “Torna nell’armadio!” andranno tutti i capi che non vedi l’ora d’indossare i prossimi mesi!
Tecniche per riordinare il tuo armadio
Non è obbligatorio adottare le stesse tecniche di organizzazione per creare ordine nell’armadio, ma gli “ordinatori” esperti consigliano 3 modi semplici e intituivi per ordinare con un senso logico:
- Ordina per categoria.
- Ordina per colore.
- Ordina per frequenza di uso.
Suddividi i tuoi abiti a seconda del gruppo a cui appartengono ad esempio: pantaloni, camicie, blazers, vestiti ecc… sarà più semplice e veloce scegliere il capo adatto a seconda dell’occasione.
Per chi necessita un’organizzazione più visuale allora ordinare per colore è la tecnica più azzeccata. Nero, bianco, colori caldi e freddi, print, scegleite voi le graduazioni, sarà un piacere per gli occhi ogni volta che aprirete l’armadio!
Sei una persona pratica e l’importante è che tu possa avere accesso velocemente agli abiti che indossi con più frequenza, la tecnica ideale per te è quindi quella di lasciare i vestiti per le occasioni speciali un po’ più infondo all’armadio e rendere invece più visibili i tuoi preferiti.
Mettere in ordine il tuo armadio e prepararlo per la primavera è un ottimo metodo per combattere la noia, organizzare non solo i vestiti ma anche i tuoi pensieri, alleggerire il guardaroba e di conseguenza anche il tuo spirito.
Scrivi un commento