5 colori da seguire in questo autunno/inverno 2023/24

Scopri i 5 colori da seguire in questo autunno/inverno 2023/24

12 settembre, 2023

Grandi ritorni e grandi conferme. Ecco come si presenta la palette di colori di tendenza della prossima stagione. Poiché la moda è ciclica, anche nelle sfumature, è sempre un “andirivieni”. Dopo anni dominati da ogni sfumatura di rosa (soprattutto fucsia), nella prossima stagione si faranno strada nei nostri cuori, e nel nostro guardaroba, il rosso, il grigio, il giallo e il marrone, tra tradizione e una ventata di novità.

1. Il rosso è tornato

Non ci sono dubbi: il rosso è il colore di tendenza di questo autunno/inverno 23/24. Forte e passionale, questa nuance è considerata difficile da indossare, ma le passerelle della Fashion Week ci aiutano proponendo outfit. Prada crea un outfit con gonna e giacca oversize perfetto per una giornata in ufficio, ma anche per un appuntamento con le amiche. Alla sfilata di Ferragamo ci hanno fatto sognare un cappotto fantasia con base rossa, perfetto da mattina a sera. Chi pensa che il rosso sia sinonimo di seduzione la sera può ricredersi: Balmain propone un top ispirato al passato che esalta la silhouette della modella, rendendola super chic, mentre Carolina Herrera sfoggia il perfetto abito da cocktail: corto ma accollato. Il nostro consiglio? Valuta sempre le proporzioni, le lunghezze, le scollature e non esagerare. Se ben dosato, il rosso è un colore portabile ed elegante.

tendance mode rouge

Colori che si sposano bene con il rosso

Oltre al classico bianco e nero, puoi optare per abbinamenti più audaci con colori decisi come il fucsia, il viola o il blu elettrico. Dipende molto da cosa vuoi comunicare: rosso e nero è chic ed elegante; rosso e bianco è perfetto per il giorno; il rosso e i colori decisi sono l’ideale se hai una personalità forte e vuoi esprimerla.

Look ideali in rosso

Porta la tendenza nella vita di tutti i giorni con questo look semplice, perfetto per ogni occasione: abbina il denim nero a zampa a un maglione rosso acceso. Gli accessori neri completeranno l’outfit alla perfezione.

2. Grigio, il neutro infallibile

Chi ama i colori neutri sarà felice per il grande ritorno del grigio. Da New York a Parigi passando per Milano, è stata un’invasione di capi grigi. Da Bottega Veneta il grigio è sinonimo di rigore, per le donne che amano uno stile maschile ma cool. Miu Miu crea una serie di look grigi che incarnano perfettamente quello stile borghese milanese tanto amato dai fan della maison, con uno sguardo al passato dato dalle felpe con cappuccio degli anni ’90-2000. N21 porta in passerella donne chic, femminili, forti, e il cappotto grigio diventa un capo chiave da utilizzare sia per una serata elegante sopra una gonna dritta di seta che con jeans e t-shirt bianca. Ma il grigio può essere un colore molto divertente, come ci ricorda Michael Kors con la sua tuta di paillettes grigio argento abbinata a un capospalla rigoroso per smorzare l’effetto disco ball.

I migliori abbinamenti del grigio

Il grigio può essere facilmente utilizzato come colore neutro, nel senso che può essere abbinato a qualsiasi altra tonalità, dai pastelli alle tinte più decise. Ci piace particolarmente il grigio con rosa acceso e lilla per un outfit femminile ma chic.

Look di tendenza con il grigio

Per questo look abbiamo privilegiato il neutro, abbinando pantaloni grigi a una camicetta. La stampa animalier non è così audace, quindi l’insieme è chic ed elegante, grazie anche alle ballerine e al blazer. L’aggiunta di un accessorio luminoso come la borsa può rendere l’outfit più interessante.

3. Marrone: caldo e comodo

Cioccolato, caffè, terra e caramello: la moda autunno/inverno 23/24 ha elevato il marrone a colore di tendenza in tutte le sue possibili declinazioni. Dalle sfumature gourmand a quelle più aride per natura, le nuance del marrone si sono fatte strada in passerella attraverso le collezioni protagoniste di questa stagione. Non c’è noia o banalità nel modo in cui vengono proposte, anzi: raffinatezza ed eleganza aprono la strada a una palette coerente con l’idea massima di femminilità. Innanzitutto è la pelle a rendere particolarmente audace l’uso del marrone: lo dimostrano l’abito di Chanel, indossato con collant colorati a contrasto, ma anche il tailleur di Tod’s e l’abito midi di Sportmax. Il potere del marrone si mostra anche nei capispalla: le proposte autunno/inverno 2023/24 ci invitano a giocare con i volumi, come nel caso del cappotto boxy di Saint Laurent, della giacca oversize di Prada e dell’iconico teddy coat di Max Mara.

Colori che si abbinano al marrone

Il modo più elegante di indossare il marrone è in un total look in diverse sfumature: è come indossare tutti i diversi gusti di cioccolato, dal latte al fondente. Marrone e nero è una combinazione che prima era considerata abbastanza difficile, ma ora è ovunque. Invece di abbinarlo al bianco, prova una tinta più calda come l’écru o il crema, che si fonderanno meglio con i toni più caldi tipici di questo colore.

Una proposta di look con il marrone

Questo outfit in 50 sfumature di marrone sembra uscito da una pubblicità di Ralph Lauren degli anni ’90. È chic, raffinato e dà l’impressione di indossare abiti di alta moda. Ti bastano un top écru, un denim della stessa tonalità, un blazer marrone più scuro e accessori che si abbinino a queste sfumature.

4. Innamorarsi del magenta

Abiti in raso “rosso merlot”, pellicce sintetiche rosso lampone, esperimenti monocromatici rosso melograno e granata. Abiti lunghi in velluto devoré nei toni del rubino, prugna e ciliegia. Abiti in pelle bordeaux. Cappotti oversize bagnati di rosso Valentino. E abiti da sera rosso corso caratterizzati da costruzioni sartoriali. Da Milano a Parigi la scelta è stata unanime: il rosso sarà la tendenza moda della prossima stagione.
E non solo il rosso acceso, ma anche una tonalità intensa, più scura e sensuale, meglio conosciuta come magenta. Dall’abito sottoveste ideale delle passerelle di Ann Demeulemeester, ai look in pelle di Alexander McQueen e Isabel Marant, inclusa una versione più casual di United Colors of Benetton, questa tinta misteriosa si insinuerà sicuramente nel nostro guardaroba in questa stagione.

I migliori abbinamenti di magenta

Il magenta e il crema possono essere la combinazione perfetta per outfit raffinati ed eleganti. Se hai voglia di osare un po’ di più, prova ad abbinare questo rosso più scuro con un verde lime: come si suol dire, gli opposti si attraggono! Anche le tonalità simili si attraggono, visto che il magenta è perfetto anche con il rosa pastello.

Look per indossare il magenta con stile

Per dimostrare che magenta e rosa stanno bene insieme, abbiamo abbinato una gonna scamosciata rosso scuro con un cardigan rosa pastello. Cappotto e stivaletti di colore neutro per non aggiungere troppe sfumature all’outfit.

4. Giallo senape

Da qualche stagione il giallo occupa un posto di primo piano in passerella, senza mai esserne protagonista. Il prossimo autunno/inverno 23/24, i nostri guardaroba non saranno completi senza un maglione o un abito color sole. La prima conferma del trend arriva da Marni, che recupera stampe d’archivio, tingendole di sfumature tra il senape e il canarino. Isabel Marant suggerisce di abbinare un paio di stivali in pelle sopra il ginocchio con un maxi pullover giallo: sexy senza esagerare. Burberry, sotto la direzione creativa di Daniel Lee, sorprende con una sfilata che rende omaggio alle icone della maison inglese, ma crea anche look moderni come quello tutto giallo, di grande impatto. Infine, Anteprima non si tira indietro con un look satinato che fa sognare.

Come abbinare il giallo questo autunno/inverno

Se il giallo e il nero ti fanno sentire un’ape, prova a sostituire il nero con il marrone per una versione più chic, perfetta anche per l’autunno. Se non temi abbinamenti più audaci, invece, ti suggeriamo l’abbinamento giallo e verde o giallo e viola.

Look di tendenza con il giallo

Questo look che ti consigliamo è un’esplosione di colore, non adatto a chi preferisce passare inosservata. Puoi indossare una biker gialla con una camicia gialla? Ma certo! Basta accompagnarle a capi basic, come un paio di pantaloni in denim e accessori neutri.

Cosa ne pensi della nuova palette per la stagione in arrivo? Inizia subito a incorporare i tuoi capi più alla moda nel guardaroba autunno/inverno e goditi il freddo a colori!

Vivi un'esperienza unica con Lookiero. La consulenza della tua Personal Shopper è gratis con la tua prossima box.
Continua a leggere

7 outfit per il rientro in ufficio a settembre

Commenti
irene;
16 settembre, 2023
camicia molto carina e mi starebbe molto bene.
Emanuela;
21 settembre, 2023
Colori bellissimi ma il grigio non mi è mai piaciuto e non sono mai riuscita a indossarlo.
Mancusi Anna Teresa;
22 settembre, 2023
Rosso grigio colori bellissimi se ben abbinati
Fabiola;
5 dicembre, 2023
Adooro il look sui toni del marrone!

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)