

Abiti e accessori crochet: tutti i consigli per indossare l’ultima tendenza dell’estate
L’estate è alle porte e la nuova tendenza che definirà questa stagione è il crochet.
Simbolo della moda anni Settanta, il crochet è tornato sulla cresta dell’onda sotto forma di abiti, top e borse versatili, da indossare sia al mare che in città. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta e come abbinarlo ai nostri outfit.
Come nasce il crochet e perché è tanto di moda
Con il termine francese crochet ci riferiamo alla tipica lavorazione della maglia, che avviene con un solo uncino e il filo, da cui prende il nome in italiano “uncinetto”. Sembra che anche nell’Antico Egitto fosse di tendenza questo tipo di lavorazione e di tessuto, ma è negli anni Settanta che lo iniziamo a vedere sulle passerelle e nelle strade, quando diventa il simbolo del movimento dei figli dei fiori. Facile da realizzare in casa, con una buona dose di pazienza, il crochet è da sempre emblema dell’auto-espressionismo e della libertà ed è stato portato nell’olimpo della moda da grandi stilisti come Biba, Elio Fiorucci e Tommy Hilfiger.
Le star che hanno indossato look in crochet
La prima a venirci in mente è Jane Birkin, icona di stile che nel 1968 sposa Serge Gainsbourg e sceglie due capi in crochet per il matrimonio. Entrambi aderenti, ma con particolari diversi. Il primo, per la cerimonia, ha uno scollo a V, maniche francesi e un motivo a onde orizzontali. Il secondo, per la festa, si apre in un profondo scollo fin sotto l’ombelico ed è caratterizzato da maniche a campana e un motivo più elaborato, con reti di stelle e mandala di fiori grandi. Non solo, ma Jane Birkin continuerà a indossare il crochet anche in futuro, specialmente i top corti, che diventeranno un simbolo dello stile francese.
Al giorno d’oggi sono tante le influencer e le star che indossano outfit in crochet in estate, soprattutto in occasione del Coachella, il mitico festival musicale della California. Fra tutte, sono una vera ispirazione i look di Bella Hadid e Vanessa Hudgens.
I capi in crochet da aggiungere al nostro guardaroba estivo
Il capo in crochet in assoluto più di tendenza è il top! In qualsiasi colore, di qualsiasi taglio e forma. Lo puoi indossare sugli shorts di jeans, sulle gonne ma anche sui pantaloni sartoriali per creare un interessante contrasto.
Non è da meno l’abito lungo in crochet, che abbraccia e mette in risalto la silhouette e infine ricordiamo la borsa: l’accessorio più pratico per integrare la tendenza nell’outfit senza creare un total look.



Look con capi in crochet
Sei pronta a scoprire i look in crochet a cui ispirarti? Dai un’occhiata alle nostre proposte e chiedi alla tua Personal Shopper di darti una mano a completare i tuoi outfit!
Look 1: il completo total look

La nostra prima proposta è un total look in crochet composto da top e minigonna, perfetto sia per una giornata al mare che per le serate estive. Completa l’outfit con una borsa piccola e un paio di zeppe.
Look 2: l’abito

L’abito in crochet non può mancare nelle vacanze al mare. Con una borsa di paglia e un paio di sandali comodi sarai perfetta.
Look 3: il poncho

Un modo originale di completare un look basic è quello di aggiungere un kimono o “poncho” in crochet coloratissimo.
Look 4: i pantaloni

Il crochet è perfetto anche per i pantaloni! Soprattutto con il caldo estivo, i pantaloni in crochet sono una soluzione ideale per chi non ama indossare le gonne. E per un look davvero di tendenza, puoi indossare sotto il bikini e una camicia di lino sbottonata.
Quale look ti è piaciuto di più? Chiedi consiglio alla tua Personal Shopper e indossa anche tu la tendenza dell’estate!
Scrivi un commento