

Il color block è una tecnica di abbinamento cromatica che si utilizza nella moda per creare un determinato look. È una risorsa molto semplice, che può essere usata sulle passerelle o nello street style. Vuoi saperne di più sul color blocking? Ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere per sfruttarlo al massimo
Come nasce color blocking?
Nell’antichità il colore differenzia le classi sociali e ne sottolinea i diversi status. Il tempo, le nuove tecnologie, la chimica e le nuove rotte mercantili, hanno reso il colore più accessibile e più popolare.
I primi esempi di utilizzo studiato del colore, della sovrapposizione di più capi di colori diversi, risalgono all’antica Roma. Il color block era solo agli albori ma si intuiva la forza e l’armonia che un contrasto cromatico poteva generare.
In tempi moderni, il vero boom del colore si manifesta negli anni ’60 e ’70, quando gli esperimenti con il colore di stilisti come Yves Saint Laurent, Courrèges o Stephen Burrows, affascinati da artisti plastici come Rothko, Mondrian o Vasarely, risvegliano l’attenzione verso il magnetismo del colore e le sue possibilità di combinazione.


Quali tipi di color block ci sono?
Ci sono diversi modi di usare il color blocking per creare un outfit chic e audace, ma in generale, si cercano di evitare il più possibile gli stampati, per dare massimo risalto ai blocchi di colore scelti e alla potenza del contrasto che si genera.
Color block monocromatico
È il total look per eccellenza, con una sola tonalità. Il risultato è elegante e alla moda, ma ricorda:
- non scegliere una tonalità dalla tua palette di colori;
- puoi scegliere un colore stucchevole come un rosa baby o un rosso intenso, ma devi aggiungere un accessorio per alleggerirlo. Il look va studiato nei minimi dettagli!


Color block con contrasto di colori
Ci sono vari modi per creare un contrasto equilibrato di colori:
Color block con famiglie di colori
Un altro modo per fare un color block è quello di indossare la stessa tonalità ma con diverse sfumature e gradazioni. Per esempio, puoi combinare blu marino, azzurro, grigio e bianco-blu per dare profondità e contrasto al tuo look.
I si e no per creare dei look con il color blocking
Con l’avanzare dell’età, i troppi accessori possono sembrare superflui. Questo è il momento giusto per iniziare a giocare con il colore. È un modo elegante per sperimentare con un outfit e soprattutto, per mettersi al centro del proprio stile.
- avvicinare al viso il colore che appartiene alla tua armocromia;
- utilizzare il layering con top, maglioni, abiti bicolore, tute, salopette monocolore;
- usare il colore più scuro sulle aree del tuo corpo che preferisci mettere in secondo piano e quello più accattivante sulle parti che vuoi evidenziare;
- seguire la tendenza: grazie ai colori dell’anno di Pantone, la scelta sarà più semplice.
- capi eccessivamente voluminosi o texture che sovraccaricano il look, lo styling perderebbe il suo fascino.
- lavare i tuoi capi tutti insieme, il colore originale potrebbe risentirne.
- indossare accessori troppo vistosi se non si padroneggia la tecnica: in questo caso, meglio indossare accessori neutri (o non indossarne).
Come indossare il color block secondo la tua armocromia nell’estate 2021
Quest’estate, il color blocking è la tendenza da indossare a seconda della tua colorimetria.
Come indossare il color block se sei donna inverno


Il look perfetto per le donne inverno è in bianco e nero. Dior punta su look monocromatici con tocchi sportivi e tribali per sottolineare la silhouette. L’importante è che il bianco sia molto intenso.
Come indossare il color block se sei donna autunno


Alberta Ferretti ha scelto colori resi eleganti grazie alla combinazione delle loro sfumature. Verde tappezzeria anni ’70, arancione tramonto… La nostra combinazione di colori preferita è kaki e cannella: sorprendente!
Come indossare il color block se sei donna primavera
La designer Tony Burch propone un blocco di colore bicolore, rifinito con tonalità potenti come il giallo burro e alcuni dettagli rossi. Questo è un mix dinamico e molto creativo. La proposta perfetta per dare energia al look della donna primavera.
Come indossare il color block se sei donna estate
Solitamente si evitano gli stampati, ma questo look è un esempio perfetto di come il colore contrasta la stampa e la completa. Una proposta irriverente per abbandonare i look pastello.


Il color block è una tecnica di abbinamento cromatica che si utilizza nella moda per creare un determinato look. È una risorsa molto semplice, che può essere usata sulle passerelle o nello street style.
Color block monocromatico
Color block con contrasto di colori
Color block con famiglie di colori
Nell’antichità il colore differenzia le classi sociali e ne sottolinea i diversi status. Il tempo, le nuove tecnologie, la chimica e le nuove rotte mercantili, hanno reso il colore più accessibile e più popolare.
Scrivi un commento