Come abbinare un top in stile lingerie?

Come abbinare un top in stile lingerie?

15 giugno, 2023

L’estate è ormai arrivata ed è il momento di tirare fuori l’intramontabile top in stile lingerie. Confezionato in un tessuto satinato come il raso o la seta, spesso è impreziosito da intarsi di pizzo sulla scollatura e sottili spalline. Le versioni satinate più comuni sono spesso abbastanza economiche, per cui è facile comprarne di colori diversi per creare look impeccabili senza grandi sforzi; per evitare l’effetto lingerie, basta puntare su colori più accesi di quelli tradizionalmente associati alla biancheria intima, come il bianco e il beige. In questo articolo le nostre Personal Shopper esperte ti svelano come scegliere il top in stile lingerie giusto e come abbinarlo in base alle tue esigenze.

Alcuni esempi di top in stile lingerie

Partiamo dalle basi: esistono diversi modelli di top in stile lingerie, in base all’occasione e alla situazione specifica in cui vogliamo indossarli.
Vediamo 3 esempi:

  • Il top casual: spesso realizzato in cotone, è perfetto da indossare di giorno. Sta benissimo sui jeans o su un paio di pantaloni casual, sia per andare in ufficio che per qualsiasi impegno.
  • Il top elegante: generalmente è in raso o seta. L’effetto lucido del tessuto e l’ampiezza degli intarsi in pizzo lo rendono più sofisticato e chic rispetto alla versione casual. Adatto ad un look da sera, lo si può indossare sotto un blazer oppure direttamente senza giacca, in estate, su un paio di pantaloni o una gonna.
  • Il top a fantasia: la stampa colorata è l’ideale per le donne più audaci che amano capi con carattere. La femminilità dei dettagli in pizzo crea un connubio perfetto con la stampa colorata e divertente. I motivi della fantasia determineranno se il capo è più adatto ad un outfit da giorno o di sera ma, in ogni caso, ricorda di indossarlo sempre con un capo inferiore basic e semplice.

Consigli per indossare il top in stile lingerie

Questo top può sembrare difficile da indossare e una delle prime domande che ci poniamo è: lo metto con o senza reggiseno? L’ideale sarebbe senza reggiseno, ma la scelta è, naturalmente, del tutto personale. Dipende da te e da quanto ti senta a tuo agio in ogni caso. Se opti per il reggiseno, ti consigliamo di evitare i modelli con le bretelle grandi e i colori a contrasto con il top. Meglio un reggiseno a fascia oppure con le bretelle sottili dello stesso colore del top o in un colore neutro o, al massimo, trasparenti.

Anche la vestibilità del top è una questione del tutto personale. Puoi scegliere un modello più aderente che metta in risalto le tue forme oppure dal taglio dritto, più morbido, e indossarlo dentro o fuori dai pantaloni o dalla gonna.

Look a cui ispirarti per i tuoi outfit estivi con il top in stile lingerie

Abbiamo creato diverse proposte adatte a svariate occasioni, ma ricorda che il top in stile lingerie è talmente versatile che i modi per abbinarlo sono davvero infiniti.

Total look nero con top in stile lingerie

Un look total black è sinonimo di eleganza e raffinatezza anche in estate, specialmente di sera. Il nostro consiglio è di abbinare il top a un paio di pantaloni classici e una biker nera che darà quel tocco originale e interessante all’insieme. Infine, completa il look con i sandali neri oppure, per creare un maggiore contrasto, sceglili color oro.

Top in stile lingerie e pantaloni flare

Il look composto da pantaloni flare e top in stile lingerie crea una silhouette armonica ed equilibrata, grazie ai dettagli della parte superiore e all’ampiezza delle gambe. Completa questo outfit con un paio di sneakers per aggiungere un tocco casual perfetto per un pomeriggio in città.

Top in stile lingerie sui jeans

Questo look composto da jeans e top non è necessariamente casual. Per renderlo elegante basta aggiungere un blazer strutturato e un paio di slingback: un abbinamento perfetto per passare dal pomeriggio alla sera senza sforzi.

Top in stile lingerie e gonna midi

L’outfit che ti proponiamo in questo caso è coloratissimo e perfetto per l’estate. Composto da un top in stile lingerie fucsia abbinato a una gonna con stampa dello stesso colore, è perfetto sia per andare in ufficio che per l’afterwork con le colleghe. In questo caso, puoi optare per un bel paio di sandali o di scarpe con il tacco.

Top in stile lingerie con shorts

Per rendere più elegante un look semplice e casual, prova ad abbinare il top in stile lingerie ai tuoi shorts preferiti. Il nostro outfit è una versione ispirata alla spiaggia, ma è perfetto anche per andare in giro in città.

Vivi un'esperienza unica con Lookiero. La consulenza della tua Personal Shopper è gratis con la tua prossima box.

Cosa ne pensi dei look che ti abbiamo proposto? Ti piacerebbe ricreare a casa tua questi outfit? Come hai visto, il top in stile lingerie è un vero alleato nella stagione estiva, adatto sia ai tuoi programmi di giorno che di sera, sia per l’ufficio che per un aperitivo con le amiche. Chiedi alla tua Personal Shopper di inviarti il modello più adatto alle tue esigenze nella prossima box e indossalo per tutta l’estate!

Continua a leggere

5 look estivi perfetti per 5 occasioni

I consigli per preparare la valigia per le vacanze

I consigli per preparare la valigia per le vacanze

Idee di look per dare il benvenuto all’estate 2022 lookiero

5 look per dare il benvenuto all'estate

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)