Il grigio: il colore autunnale per un look chic e senza tempo

Il grigio: il colore autunnale per un look chic e senza tempo

7 settembre, 2023

Sbirciando le sfilate Autunno/Inverno di quest’anno, non abbiamo dubbi: il grigio sarà uno dei colori più trendy della prossima stagione, da avere assolutamente nel guardaroba.
Scelto da Pantone come uno dei due colori dell’anno 2022, il grigio è la tonalità neutra per eccellenza e deriva dalla sublime fusione tra il nero e il bianco. Viene spesso associato all’inverno e alle giornate più cupe, ma non lasciarti ingannare: il grigio è perfetto per creare look chic e senza tempo.

Il grigio, la star delle sfilate Autunno-Inverno

Hai notato anche tu l’esplosione di grigio sulle passerelle della prossima stagione? Lo abbiamo visto indossato in total look oppure abbinato sia a colori audaci che a tonalità più delicate. Dagli intricati dettagli dei cappotti ai mini abiti da sera, gli stilisti hanno dato nuova vita alle innumerevoli sfumature del grigio, pensate per la donna moderna. E cosa dire dei fantastici completi sartoriali, scelta perfetta per sfoggiare un outfit grigio impeccabile.

I colori che si abbinano perfettamente al grigio

Dopo il classico binomio bianco e nero, c’è un colore che si erge come re indiscusso per gli abbinamenti: il grigio. Questa tonalità neutra si rivela un autentico camaleonte, sposando con maestria sia tonalità vivaci che sfumature più tenui. Un colore intramontabile, elegante e discreto, capace di trasmettere un messaggio di successo senza eguali. Tuttavia, la sua versatilità si svela ancor di più attraverso le diverse sfumature con cui si fonde, regalando significati unici ad ogni accostamento.
Sei pronta a scoprire quali colori danzano in perfetta armonia con il grigio?

Nero e Grigio: il binomio infallibile

Nero e Grigio look

Quando si tratta di abbinamenti, la coppia grigio-nero è il vero asso nella manica, una scelta che non delude mai. Che tu debba affrontare una giornata in ufficio, una corsa al supermercato o iandare a prendere i piccoli a scuola, optare per un look nero accostato a un cappotto grigio strutturato è sempre un’idea vincente.

Grigio e Bianco: eleganza e femminilità

Grigio e Bianco

Se vuoi trasmettere un’immagine sicura di te, ma arricchirla con un tocco femminile e chic, l’abbinamento grigio e bianco è ciò che cerchi. Queste due tonalità si fondono alla perfezione, e il bianco riesce ad esaltare magnificamente le sfumature fredde del grigio. Un abbinamento che si adatta splendidamente, soprattutto alle donne che hanno scelto di abbracciare la loro bellezza naturale.

Grigio e Rosso: un connubio audace

Grigio e Rosso

Questo abbinamento cromatico emana un’energia straordinaria, in cui il carattere neutro del grigio viene esaltato al massimo dal vibrante rosso. E visto che il rosso è anche uno dei colori tendenza di questa stagione, non abbiamo dubbi: un outfit che unisce queste due tonalità è un successo garantito. Per noi, è un grande SÌ.

Grigio e Denim: un mix di eleganza e casualità

Grigio e Denim

Il grigio ha il superpotere di adattarsi sia a look eleganti che casual. Per un pomeriggio di commissioni, non c’è niente di meglio di un pullover grigio in cashmere abbinato al tuo paio di jeans preferito: è come l’equivalente moda del comfort food.

Armocromia: Il grigio ideale per ogni stagione

Il grigio è senza dubbio un colore dalla temperatura fredda, ma esistono alcune sfumature di questa tonalità adatte anche alle stagioni calde. Vediamole insieme!

Inverno

armocromia inverno

Il grigio è il colore perfetto per le donne Inverno, soprattutto le tonalità più scure, quelle che più si avvicinano all nero. Se hai capelli e occhi scuri, sarai perfettamente valorizzata da questa sfumatura.

Estate

estate armocromia

Le donne che appartengono a questa stagione sono valorizzate da una versione più tenue e delicata di questa tonalità, ancora meglio se con dettagli scintillanti che si abbinano perfettamente ai loro occhi.

Autunno

autunno armocromia

La tonalità che si adatta meglio alle donne Autunno è il mix tra grigio e beige, conosciuto anche come “greige”. Giorgio Armani è stato nominato “re del greige” nel 1980, per l’ampio uso di questa tonalità nelle sue collezioni.

Primavera

primavera armocromia

Per le donne Primavera, il grigio perfetto è sempre caldo, ma in una nuance più luminosa rispetto a quella del greige. Se dovessimo descriverlo, l’immagine che ci viene in mente è quella delle nuvole che coprono il sole dando vita a una luce morbida, calda e rilassante.

Capispalla Grigi: dei basic per il tuo guardaroba

Anche se il grigio è un colore neutro, ci sono alcuni capi basici che si adattano meglio a questa tonalità rispetto ad altri. I capi grigi che tutte dovrebbero avere nel loro guardaroba sono sicuramente questi:

  • Un maglioncino: se è ben fatto e di alta qualità, durerà per sempre;
  • Un paio di pantaloni grigi: per l’ufficio o per il tempo libero, questo capo è versatile e può essere indossato in diverse occasioni;
  • Un cappotto lungo o midi strutturato: perfetto per completare qualsiasi outfit;
  • Una felpa con cappuccio: perfetta per i tuoi look casual e abbinata ai tuoi jeans preferiti;
  • Una gonna a quadri: ideale se hai uno stile più femminile e bon ton.

Grazie a questa ampia panoramica sul favoloso mondo del grigio, saprai come integrare questa tonalità nei tuoi outfit autunnali. Seleziona le nuance di grigio che meglio riflettono la tua personalità e sperimenta nuove e audaci combinazioni. Il grigio si dimostra, infatti, un colore incredibilmente versatile che continua a sorprendere in ogni occasione! Ci vediamo presto con altri consigli di stile e tendenze.

Continua a leggere
Come indossare il colore kaki con stile

Come indossare il colore kaki con stile

Come abbinare il color terracotta

Come abbinare il color terracotta

Con quale colore sta meglio il beige lookiero

Con quali colori si abbina meglio il beige?

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)