

Di ispirazione orientale, comodo, stampato o floreale, questa primavera il kimono torna nel tuo guardaroba! È il capo perfetto per affrontare la mezza stagione con stile, ma non solo. Oggi parliamo di come combinare il kimono, un must have del tuo armadio in questa stagione.
Cos’è il kimono?
Cominciamo dall’inizio. Riconosciamo questo capo per averlo visto (e apprezzato) nei film orientali. Il kimono è un indumento tradizionale giapponese. Concepito a forma di T, ha maniche quadrate e un corpetto rettangolare che cade a cascata ed è fissato al corpo con una fascia o una cintura.
La parola kimono è composta da ki (indossare) e mono (cosa). La tradizione dice che dovrebbe essere indossato avvolgendo il nastro sinistro sopra il destro, a meno che la persona che lo indossa sia deceduta. In questo caso, l’avvolgimento è fatto al contrario.
Anche se il kimono tradizionale è fatto di seta, nella sua versione street style è stato trasformato per adattarsi alla nostra quotidianità. Si può trovare in diversi modelli, tessuti e stampati tra cui spiccano il paisley, il tie dye o il floreale.
Come indossare il kimono questa primavera
Se ti piacciono i capi comodi ma eleganti, sei fortunata: il kimono è tra i protagonisti della stagione. Dior lo ha chiarito nella sua sfilata primavera-estate 2021, quando ha sostituito le tradizionali giacche di mezza stagione con dei kimono. Stampato, corto, lungo fino alle caviglie o fino ai fianchi, in raso oppure in lino… c’è un kimono per ogni look!
Se vuoi sapere come combinare i kimono, sappi che c’è vita al di fuori dei jeans! Puoi indossare i kimono con gonne midi, abiti lunghi, pantaloni culotte o shorts in maglia. Un capo versatile sia abbottonato che aperto.
I sì e i no per aiutarti ad indossare il kimono
- Se ti piacciono i kimono extra lunghi e sei petite, indossali con zeppe o tacchi alti che valorizzino la tua figura.
- Amante del casual? Sperimenta i kimono lunghi fino ai fianchi. Abbinali a un paio di sneakers per ottenere il tuo stile preferito.
- Crea un look speciale combinando un kimono stampato con un look total black, con jeans e t-shirt nera.
- Se hai una silhouette ovale, evita di indossarlo chiuso. Meglio indossarIo aperto, approfittando della sua verticalità per slanciare la tua silhouette.
- Un altro metodo per slanciare la tua silhouette è stare lontana dalle maniche a pipistrello e optare per quelle più discrete e chiuse.
- Dimenticati dei kimono di lino in tonalità scure e scegli quelli di raso per riempire di luce i tuoi outfit. Per le persone più audaci, il look perfetto è un kimono di raso rosso trasformato in abito… spettacolare!
Look primaverili con kimono
I kimono sono più facili da indossare di quanto sembri. In Lookiero abbiamo creato tre combinazioni con kimono per aiutarti a trasformarlo nel capo più emblematico della tua stagione.
Kimono con jeans


Se non vuoi rischiare troppo quando indossi il kimono, combinalo con dei jeans e un top a tinta unita. Se ne scegli uno stampato, ti suggeriamo di optare per una tonalità che esalti il tuo tipo di armonia. Aggiungi un paio di sandali con il tacco per creare un look sofisticato.
Kimono con abiti


Se come noi sei una fan dello stile boho, combinare il tuo kimono con un vestito sarà la tua scommessa vincente. Scegli un abito aderente per creare un contrasto di volumi. Se vuoi slanciare la silhouette, quando combini il tuo kimono con una gonna o un vestito, opta per capi aderenti in tinta unita e indossalo slacciato. Eleva il tuo look con una borsa a tracolla scamosciata e dei sandali romani.
Kimono con pantaloni


Combina due delle tendenze di questa stagione aggiungendo i pantaloni culotte al tuo look. Abbinali ad un top in lingerie o aderente e aggiungi un kimono corto. Completa l’outfit con una pochette e avrai creato un look ideale per un pomeriggio estivo.
Hai voglia di dare un tocco orientale al tuo look? Racconta alla tua Personal Shopper quanto ti piacciono i kimono e lasciati sorprendere dal tuo prossimo Lookiero.
Scrivi un commento