

Le maniche a sbuffo non lasciano indifferenti. Romantiche e molto particolari, in quest’estate 2021 saranno un trend vincente.
Se ancora non hai deciso se ti piacciono o meno, oppure non sai bene come indossarle, ti diamo qualche suggerimento per chiarirti le idee.
Come riconoscere le maniche a sbuffo
Le maniche a sbuffo (o a palloncino) hanno una forma rotondeggiante e molto, molto volume nella zona delle spalle. È uno di quei capi game changer, ovvero se lo indossi, il tuo look cambia.
La loro origine risale al romanticismo del XIX secolo; dagli anni 80 vengono continuamente reinventate per aggiungere personalità agli stili.
Le maniche a sbuffo stanno bene a tutti?
Questo tipo di manica è perfetta per le silhouette a triangolo, poiché causano un effetto visivo di restringere la vita segnando le spalle, bilanciando la silhouette. E per quel che riguarda le altre silhouette?
Come indossare maniche a sbuffo se non si ha una silhouette a triangolo
- Puoi indossare maniche a sbuffo se hai un corpo a clessidra e vuoi accentuare ancora di più il tuo girovita.
- Se hai un corpo a triangolo invertito, scegli top o bluse con maniche a sbuffo discrete e combinale con pantaloni più larghi (pantaloni flare).
- Se hai una collo slanciato, puoi indossare le maniche a sbuffo in tutte le loro versioni.
- Se il tuo collo è piuttosto corto, opta per scollature aperte a V, rotonde o senza spalline, ma evita quelle chiuse.
Le maniche a sbuffo sono un trend di questa stagione
Non c’è dubbio che vedremo le maniche a palloncino un po’ dappertutto, su camicie e bluse, su abiti oversize e anche su alcune felpe.
Givenchy e Miu Miu sono grandi paladine di questa tendenza, con collezioni ispirate agli anni 40 che propongono abiti lunghi e satinati con meravigliose maniche a sbuffo.
Ulla Johnson, invece, le include nei suoi disegni in un modo più etnico e voluminoso, in capi lavorati a maglia e ricamati.
Come indossare le maniche a sbuffo quest’estate
Ci prepariamo ad un’estate che tornerà (speriamo) lentamente alla normalità che conosciamo e amiamo. Le maniche a sbuffo evocano dolcezza, romanticismo, illusione, quindi lasciati andare a queste emozioni e indossale senza timore!
Look con camicia e blusa con maniche a sbuffo


Ciò che non mancherà, è la varietà nella quale potrai trovare le maniche a palloncino. Infiniti colori e stampati sono disponibili per i tuoi look casual o romantici, a seconda delle combinazioni che scegli.
Se la combini con un jeans e dei sandali, potrai creare un look casual, se scegli invece una gonna di raso e dei kitten heels otterrai un look molto più sofisticato.


Se vuoi osare al massimo, scegli un maxi dress oversize con maniche a palloncino e delle ugly trainers o dei dad sandals per i giorni più afosi.
Look con camicia ritagliata con maniche a sbuffo


Le camicie traforate sono cool, romantiche e fresche. Aggiungi le maniche a sbuffo e il risultato sarà sorprendente. Indossale con dei jeans bianchi per un total look e un paio di ballerine colorate per un cool effect molto raffinato.
Scrivi un commento