Prendersi cura dei jeans

Come prendersi cura dei jeans?

28 aprile, 2022

Qual è il miglior modo di lavare i tuoi jeans? È meglio usare acqua calda o fredda? È meglio metterli in lavatrice o lavare a mano? Si usa il detersivo o l’aceto? Spoiler alert: i jeans nuovi non dovrebbero essere lavati nello stesso modo in cui lavi quelli che hai già indossato durante anni!

Se inizia a prenderti cura dei tuoi nuovi pantaloni di jeans da subito, non vedrai tasche o cuciture sfilacciarsi per tanto tempo. Segui questa guida delle nostre Personal Shopper per far durare più a lungo tutti i tuoi jeans.

Ogni quanto è consigliato lavare il jeans?

Lavare con troppa frequenza i pantaloni di jeans è controproducente. Nel processo di fabbricazione, i fili di cotone sono immersi nell’indaco (o in tutti gli altri colori disponibili), che dà al tessuto denim la classica pigmentazione blu. Perciò più li lavi, più tendono a perdere il proprio colore. Le nostre Personal Shopper consigliano di non lavare i tuoi jeans più di 1 o 2 volte al mese.

como si lavano i jeans

Come si lavano i jeans in lavatrice?

Se non è la prima volta che lavi i tuoi jeans, mettili in lavatrice e segui queste istruzioni per una migliore cura.

Prepara i tuoi jeans per il lavaggio in lavatrice

Prima di lavare i tuoi jeans:

  • svuota le tasche,
  • chiudi le cerniere e i bottoni,
  • e gira i pantaloni per evitare che le pieghe perdano colore,

Quale programma scegliere per lavare i jeans

Se dai un’occhiata alle etichette dei tuoi capi prima di lavarli, potrai notare che alcuni brand suggeriscono il lavaggio a 40ºC e altri invece a 30… Fai un favore ai tuoi jeans e in lavatrice lavali sempre a 30ºC. Una temperatura tiepida sarà molto più rispettosa del tessuto dei jeans.
Scegli un ciclo breve per evitare la deformazione dei pantaloni e se stai per lavare i tuoi nuovi jeans per la prima volta in lavatrice, lavali da soli, perché tendono comunque a perdere un po’ di colore che podrebbe macchiare gli altri capi.

Come lavare i jeans a mano

Se hai tempo, Il modo migliore per mantenere i tuoi jeans il più a lungo possibile è lavarli a mano. La tecnica è molto semplice, a differenza di quello che puoi pensare, non c’è bisogno di passare ore a strofinare. Immergi tuoi jeans in acqua tiepida (in una bacinella o nella vasca da bagno), con un cucchiaino di detersivo. Dopo un’ora (o più), sfregali leggermente con le mani e risciacqua bene. Se vuoi, puoi sostituire il detersivo con l’aceto bianco. Pulisce bene e ha un effetto ammorbidente.

Come asciugare e stirare i tuoi jeans

Evita di usare l’asciugatrice, accelera l’usura del tessuto e rischi di vedere i tuoi jeans restringersi. Certo, se questo è l’effetto che stai cercando, (perché magari i tuoi jeans sono troppo larghi) puoi scegliere l’opzione asciugatrice per renderli un po’ più elastici.
Quando è il momento di asciugare i tuoi jeans, ti consigliamo di appenderli all’aria aperta con le mollette nella zona del giro vita, non appena li tiri fuori dalla lavatrice. Ricorda, è meglio che il sole non li colpisca direttamente, altrimenti potrebbero sbiadire.
Per stirare, gira i jeans al contrario (tienili a testa in giù) e inizia dalla parte superiore dei pantaloni e dalle tasche.

Conserva bene i tuoi jeans per farli durare di più

Conservare bene i tuoi jeans influisce positivamente sulla loro longevità. A differenza dei pantaloni di altri tessuti, non usare le grucce a clip quando appendi i tuoi jeans. Meglio usare appendiabiti a forma di S, appendendoli per i passanti della cintura. Un’altra opzione è quella di piegarli e ordinarli sulle mensole dell’armadio o nei cassetti. Lunga vita ai tuoi jeans!

Continua a leggere
speciale denim

Speciale Denim: protagonista del tuo armadio in ogni stagione!

Commenti
Giulia;
22 aprile, 2021
Grazie mille è stato molto utile sapere nuove cose sui jeans 👖 e informazioni varie.

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)