fisico triangolo invertito

Com’è un fisico a triangolo invertito?

11 febbraio, 2021

Conoscere il proprio corpo e la propria fisionomia è la regola base per poter creare look personalizzati che ci valorizzano al meglio.

Sentirsi a proprio agio con gli abiti che indossiamo non vuol dire per forza entrare in una taglia S, la cosa importante è scegliere abiti che risaltano la nostra silhouette e ci permettono di sentirci comode e sicure di noi stesse, in ogni occasione.

Identificare il nostro tipo di silhouette ci aiuta a creare un guardaroba versatile e dinamico evitando di collezionare abiti che ci piacciono, sì, ma che non vediamo bene addosso a noi.

Com’è un fisico a triangolo invertito?

Il corpo triangolo invertito presenta la forma di una “V”, le donne con questo tipo di corporatura, quindi, hanno spalle molto più ampie dei fianchi e curve poco definite.

Caratteristiche:

  • Schiena e spalle larghe
  • Torso diritto
  • Busto di media grandezza o largo, anche se non è sempre così.
  • Girovita poco definito.
  • Fianchi e glutei stretti
  • Gambe magre e sottili

I dos e i don’ts per una silhouette a triangolo invertito

DONTs
  • Marcare troppo il girovita e i fianchi
  • Equilibrare la tua figura grazie ai capi della parte inferiore del corpo.
DONTs
  • Evita capi che creano volume sulle spalle.
  • Evita capi che accentuano le dimensioni delle tue spalle ( spalline sottili, ecc.)

Cosa sarebbe meglio indossare se ho un corpo a triangolo invertito?

Andiamo un po’ più nello specifico, adesso che abbiamo stabilito come riconoscere un fisico a triangolo invertito, vogliamo consigliarti i migliori capi d’abbigliamento per valorizzarlo.

Parte superiore

L’obiettivo sarà quello di distogliere l’attenzione dalla parte del corpo più allargata, che sono le spalle, e di creare volume alla zona dei fianchi. I capi per la parte superiore, di un corpo a triangolo invertito, devono essere di tagli dritti e semplici, specialmente nella zona delle spalle, e non troppo aderenti.

  1. Camicette, top e magliette, con scollature a becco o a “V” sia anteriori che posteriori e quelli che sono incrociati. Peplum.
  2. Maniche raglan, giapponesi o kimono.
  3. Se avete intenzione d’indossare tops stile canottiera, optate per quelli con spalline spesse, perché quelle ultra sottili accentueranno ancora di più la larghezza delle spalle.
  4. Colori scuri e tessuti lisci.
  5. Giacche con una lunghezza che non supera i fianchi.

Pantaloni

I pantaloni, scelti bene, possono diventare i tuoi migliori alleati per mascherare la prominenza del torso e, al contrario, sfoggiare visivamente fianchi e glutei più equilibrati e ingombranti.

  1. Pantaloni di tonalità sgargianti e prints per spostare l’attenzione sulla parte inferiore del corpo.
  2. Jeans boyfriend: perfetti perchè vestono larghi sulle gambe, quindi sono ideali per creare volume nella parte inferiore e dissimulare la magrezza delle gambe. Rotti scuciti, con tasche…
  3. Pantaloni a zampa: un’altra delle tue migliori opzioni quando giunge il momento di scegliere i pantaloni ideali, allunga visivamente le gambe e da più volume a quella parte della figura.
  4. Pantaloni con piega: per sfoggiare un look formale ed elegante, non c’è niente di meglio di un paio di pantaloni con piega, per ottenere un po’ più di larghezza sulle gambe, segnare vita e creare volume sui fianchi.
  5. Anche il modello Capri che finisce sotto il polpaccio o sopra la caviglia sarà perfetto.

Vestiti

Vestiti scampanati o con sottogonna voluminosa per deviare l’attenzione verso la parte inferiore del tronco.

Gonne

  1. Gonne tipo skater: aderenti sui fianchi ma che si aprono svolazzanti sulla parte inferiore del corpo. Perfette per equilibrare le proporzioni del tuo corpo e nascondere i fianchi stretti.
  2. Tutte le gonne svolazzanti, plissettate o con tasche ti staranno a meraviglia.
  3. Gonne lunghe o midi in tessuti leggeri: offrono fluidità, marcano la vita e creano volume sui fianchi.
Continua a leggere
Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)