Cos’è il layering

Cos’è il layering e come dominare l’arte degli strati

13 gennaio, 2020

Vuoi imparare ad indossare look con diversi strati e dominare l’arte del layering? Ti spieghiamo come affrontare il freddo indossando outfit a strati, senza perdere stile.

Cos’è il layering?

Il layering è la sovrapposizione di diversi strati per vestirsi (vestirsi “a cipolla”). Questa tecnica, che è sempre sulla cresta dell’onda, è pratica e versatile nelle stagioni fredde oppure quando il tempo è variabile.

Come e quando nasce la tecnica del layering?

Il layering è ispirato all’estetica degli anni ‘80, quando furono avvistate le prime magliette sotto agli abiti. L’attrice Brooke Shields utilizzava molto questa tecnica, fatto che ha contribuito ad ispirare quello che oggi conosciamo come layering.

Vestirsi a strati in inverno

Se pensi che l’inverno si riduca a maglioni XXL e piumini, ti stai sbagliando. È possibile vestire a strati puntando su diversi stili e capi, devi solo imparare come combinarli ed otterrai risultati sorprendentemente chic.

Come tutto nella moda, ci sono certi trucchi nel layering che devi assolutamente conoscere. Ti raccontiamo tutto, così saprai quali capi si possono usare come strati o quali non sono molto indicati. Sei pronta a dominare l’arte del layering?

Come creare layering outfit come una professionista dello stile

 

SI NO
Per un layering sofisticato, punta su un look monocromatico; questa è senza dubbio la tecnica più elegante. Non combinare più di due capi oversize nello stesso look.
Se vuoi ottenere il massimo dalla tua silhouette, scegli un mix di volumi, combinando abiti oversize con abiti più aderenti. Evita di indossare stampati diversi nello stesso outfit. Scegline uno e abbinalo a colori semplici o neutri.
Mescola diversi tessuti, lana, ecopelle o pelle scamosciata nello stesso look. Cerca di non avere troppe differenze di lunghezza tra i capi, per mantenere una certa armonia tra di loro.

 

Look a strati per indossare questo inverno

looks layering
looks layering
Commenti
Emanuela;
19 gennaio, 2021
Bellissimo bianco beige e nero
Lookiero;
22 gennaio, 2021
?
Nilla Orlandini;
19 gennaio, 2021
Ottimi consigli e molto belli i suggerimenti. Grazie ❤️
Lookiero;
22 gennaio, 2021
Grazie mille Nilla! ?
Barbara;
19 gennaio, 2021
Bella la tabella "si & no", chiara e facile da seguire!
Lookiero;
22 gennaio, 2021
?
Manuela;
19 gennaio, 2021
Bellissimo il secondo look!!
Lookiero;
22 gennaio, 2021
?
ale;
25 gennaio, 2021
Bellissimi abbinamenti di colore per il terzo look

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)