

Lo stile navy prende ispirazione dal mare…anzi proprio dai marinai! Sono immancabili gli indumenti a righe, le scarpe da barca, il denim e i tessuti leggeri: navy è sinonimo d’estate e noi siamo pronti a salpare!
Origini storiche dello stile Navy
Le caratteristiche tipiche della divisa da marinaio, nate nel periodo del Secondo Impero, hanno attraversato i secoli senza mai passare di moda ed è alla fine del 19° secolo che nasce la storica maglietta a strisce, chiamata anche “alla marinara”. Le regole della divisa da marinaio erano ai tempi molto rigide, con codici severi da rispettare e addirittura un numero di strisce ben definito su ogni maglietta. Questi codici stilistici diventano di tendenza, dall’inizio del 20º secolo, grazie a pionieri della moda come Coco Chanel e Yves-Saint Laurent e più recentemente Jean-Paul Gaultier, che introducono il navy nelle loro collezioni e consacrandolo come stile iconico, elegante, chic e senza tempo.
Caratteristiche dello stile Navy
Una donna navy…
- Indossa capi senza tempo e basic, puntando sulla qualità
- Ama la semplicità ma senza rinunciare alla cura e allo stile
- Ha un’aria molto sofisticata e femminile
- Predilige la comodità.
Icone dello stile Navy
Il navy non è solo una moda, è un vero e proprio stile personale, è un’attitudine. Oggi non vestiamo alla marinara tutti i giorni, ma certamente tutte noi possediamo almeno uno o due capi che rispettano le caratteristiche tipiche di questo stile e che aggiungono un tono divertente, ma anche estremamente chic e femminile ai nostri look. Ecco alcuni esempi di donne che indossano spesso capi in stile navy e da cui prendere ispirazione:
- Coco Chanel: Navy iconico. Pioniera nell’introdurre jersey a righe e pantaloni, nella moda femminile all’inizio del 20º secolo, i suoi look navy rimangono tutt’ora di grande tendenza.
- Taylor Swift: Chic e urban. La cantante americana ama sfoggiare capi in stile navy nei suoi look giovanili e casual.
- Kate Middelton: Royal Navy. Con i suoi eleganti tailleurs, i cappotti dal taglio dritto e i numerosi cappellini, Kate Middleton è duchessa anche nello stile
- Brigitte Bardot: Pinup francese. La maglia marinière abbinata a shorts e pantaloni a sigaretta: l’iconica attrice francese inserisce definitivamente lo stile navy nell’olimpo della moda.
- Diane Kruger: Minimal Navy. L’attrice e modella americana sfoggia uno stile navy preciso e pulito, con blazer dal taglio elegante e pantaloni dritti.

Materiali e tagli tipici dello stile Navy
- Materiali e tessuti di diverso genere vengono comunemente associati allo stile navy, tra questi troviamo: il cotone, il popeline, la seta e il denim.
- Per quanto riguarda i tagli, i capi sono generalmente di qualità, piuttosto fluidi o dritti, pensati per uno stile minimal e raffinato con dei dettagli raffinati.
Questo look è perfetto per te se…
Sei una donna chic e raffinata che ama la semplicità senza rinunciare allo stile. Ami la sobrietà e ti diverti abbinando accessori colorati e vivaci per ravvivare il tutto! Non vuoi rinunciare al tocco rock? Questo stile non è incompatibile ! Per esempio, abbina la storica t shirt a righe con un jeans bianco, poi optate per un biker, nero o colorato, e il tocco rock (un po’ alla Elvis!) è assicurato.

Questo look non è fatto per te se…
Sei una donna che preferisce le forme ampie, voluminose o larghe (in questo caso lo stile boho potrebbe essere quello ideale). Non date troppa importanza alla qualità dei capi o degli accessori e preferite prints e fantasie eccentriche.
Come ottenere un look navy?
- Per questo stile, il tocco chic ed elegante è essenziale e ottenerlo è facile, basta scegliere capi di qualità e dai tagli ben definiti. Questa aurea chic è dovuta al fatto d’indossare in maniera femminile degli abiti di provenienza maschile.






Scrivi un commento