

Sapevi che esistono capi in grado di farti venire il buon umore? Dimentica quella sensazione di stress ogni volta che devi vestirti davanti allo specchio e scopri tutti i dettagli di questa nuova tendenza, fatta per scegliere capi che ci facciano sentire felici e allegre. No, non è magia, è scienza! Continua a leggere.
Dopamine dressing: cosa significa?
Negli ultimi anni mantenersi positivi e ottimisti è stata una vera sfida. La pandemia, la guerra, l’inflazione e la minaccia di recessione hanno messo a dura prova il nostro umore e se c’è una cosa che abbiamo capito è che il modo in cui ci vestiamo cambia di molto il nostro stato d’animo. Sai perché? Perché certi capi riescono a farci produrre dopamina, che il nostro sistema nervoso usa per mandare messaggi fra le cellule neuronali. La dopamina ha moltissime funzioni e quando è rilasciata in grandi quantità, genera sensazioni di piacere e riconoscimento che ci spingono a ripetere un certo comportamento. Questo si verifica in teoria anche quando acquistiamo o indossiamo nuovi capi.
Gli stilisti hanno compreso a fondo questo pessimismo generale proponendo nelle loro collezioni nuovi colori brillanti. Un esempio? Valentino e il lancio del rosa fucsia, che è stato il colore del 2022 diventando automaticamente un simbolo del brand. Lo stesso vale per il verde di Bottega Veneta e gli abiti a fantasia multicolore di Versace. Quindi, mentre alcuni stilisti continuano a optare per il quiet luxury, altri danno libero sfogo all’era dei colori!
Consigli e vantaggi del dopamine dressing
Il dopamine dressing non è una novità di questi ultimi anni. Già dall’Antico Egitto si credeva nella cromoterapia e da secoli si portano avanti ricerche e studi vari a supporto di questa teoria. Infatti, sia nel mondo dell’interior design che in quello della moda, spesso si scelgono i colori ad hoc per suscitare determinate emozioni. L’associazione fra un colore e un’emozione è in parte culturale (per gli inglesi e americani la tristezza è blu, come il famoso Blue Monday, ovvero il lunedì più triste dell’anno), ma anche soggettiva. Infatti, per alcune di noi indossare un bel top giallo può essere sinonimo di energia e vitalità, mentre per altre può suscitare un effetto contrario. Tuttavia, esistono alcuni colori che oggettivamente, indipendentemente dalla cultura, riescono a portare il buon umore in chi li indossa. Scopriamoli insieme.
I colori giusti per creare il tuo dopamine dressing personale
In generale, i colori del buon umore sono quelli vivaci e vibranti, come il giallo, il verde, l’arancione, il rosa e il blu cobalto. Ma la chiave per creare il tuo dopamine dressing è scegliere i colori che ami. C’è chi si sente felice indossando il nero, ad esempio, e chi riesce a cambiare radicalmente la piega della giornata con un bel top fucsia.
Look a cui ispirarti per il tuo dopamine dressing
Look a cui ispirarti per il tuo dopamine dressing
Vediamo di seguito 3 look a cui ispirarti per creare degli outfit positivi, energici ed allegri, in linea con la stagione estiva in cui siamo sempre più propense a indossare i colori vivaci.
Look 1: Giallo, sinonimo di energia




Il giallo è un colore ricco di energia, specialmente se abbinato ad altre sfumature vivaci come l’arancione e il verde. Il nostro look è composto da un paio di pantaloni palazzo a fantasia da abbinare ad una blusa gialla brillante. Nell’insieme, compresi gli accessori, il completo risulta armonioso ed esprime gioia e allegria.
Look 2: Bianco, un tocco di luce sempre perfetto




Non tutte amano i colori troppo accesi come il giallo e l’arancione, e in questo caso il miglior alleato è il bianco. Un colore neutro ma brillante che esalta qualsiasi look. La nostra proposta è: jeans bianco e top rosa e un kimono a fantasia che aggiunge quel tocco estivo imperdibile in questo 2023.
Look 3: Verde speranza




Il verde è un colore ricco di positività e sinonimo di speranza. In questo caso abbiamo scelto un look composto da una gonna verde abbinata a una blusa con una stampa a fantasia delicata. Un outfit che trasmette un’energia attenuata, un senso di calma e tranquillità, perfetto da indossare nelle giornate in cui ti senti più stressata.
Qual è il tuo colore dopamina preferito? Sai già quale look ispirerà i tuoi prossimi outfit? Chiedi alla tua Personal Shopper di inviarti il dopamine dressing più adatto a te e ricevilo nella prossima box!
Scrivi un commento