fisico a clessidra

Com’è un fisico a clessidra

24 marzo, 2021

Le donne con questo tipo di silhouette hanno spalle e fianchi più o meno della stesa larghezza, e il punto vita più stretto.

Riconoscere qual è la tua silhouette ti aiuterà a trovare i capi che meglio si adattano al tuo corpo.

La moda non è fatta per entrare in taglie che non si addicono al nostro corpo, ma bensì per trovare abiti che valorizzano le nostre forme e che ci permettono di sentirci comode e sicure di noi stesse.

È importante imparare a conoscere e riconoscere la nostra fisionomia, scegliere gli abiti giusti impegnandosi a valorizzare le nostre forme e non a costringerle o sottovalutarle: questo è il segreto per vedersi e sentirsi meglio.

Silhouette a clessidra, corpi unici

Il famoso “vitino da vespa”, certo, ma non solo. È semplicemente una questione di proporzioni tra fianchi, spalle e vita. Questo significa che puoi avere una forma a clessidra ed essere alta, bassa, magra o robusta. Non esiste un tipo di corpo ideale, l’unica cosa che conta è saper riconoscere il proprio, per saperlo apprezzare così com’è e per saperlo valorizzare!

Com’è un fisico a clessidra

Le donne con questo tipo di silhouette hanno spalle e fianchi più o meno della stesa larghezza, e il punto vita più stretto. Questo è decisamente un tipo di corpo ben proporzionato e considerato molto femminile, grazie al girovita più marcato e la differenza di misure tra vita, spalle e fianchi.

Quali sono le misure di un fisico a clessidra?

Conosci le tue misure? Fantastico! Fai questo calcolo per scoprire se hai un corpo a clessidra.
Se non le conosci, leggi qui il nostro articolo su come prendere le tue misure.

Caratteristiche

  • Vita stretta
  • La larghezza delle spalle è simile a quella dei fianchi.

I DO e i DON’T stilistici da seguire per valorizzare il fisico a clessidra


La forma del tuo corpo è definita dalla struttura delle tue ossa e non dal tuo peso. Scegli i tuoi outfit per creare equilibrio tra spalle, busto, girovita e fianchi.
Disegna la silhouette del tuo corpo scegliendo abiti che marcano le tue forme e valorizzano le parti del tuo corpo che ti piacciono di più.

DOs
  • Scegli scollature rotonde o a V
  • Camicette e top aderenti
DONTs
  • Non sovraccaricare la zona del seno indossando capi con stampe troppo vistose o balze
  • Evita di aumentare il volume di spalle e fianchi

Cosa indossare quando si ha un fisico a clessidra?


Andiamo un po’ più nello specifico, adesso che abbiamo stabilito come riconoscere un fisico a clessidra, vogliamo consigliarti i migliori capi d’abbigliamento per valorizzarlo.

  1. La parte superiore
  2. parte superiore corpo a clessidra

    Le scollature a V favoriscono di gran lunga la figura e rialzano il seno, senza però aumentare il suo volume. Vanno bene anche gli scolli generosi però sottili, come quelli rotondi o squadrati. Se vuoi cambiare un po’, opta anche per un top con scollatura a V sulla schiena, per camice o t shirt aderenti. Evita gli oversize o capi extra voluminosi, camice con volant o arricciature eccessive sul petto.
     

  3. Pantaloni
  4. I pantaloni a vita alta sono senza dubbio i tuoi alleati proprio perchè definiscono il girovita. Un “No!” risonante invece ai pantaloni a vita bassa perchè aumentano visibilmente la larghezza dei tuoi fianchi. Per quanto riguarda lo stile puoi invece scegliere il tipo di pantalone in cui ti senti più a tuo agio consigliando quelli dritti, a zampa di elefante oppure stile sigaretta.

  5. Vestiti
  6. vestiti a clessidra

    Quelli aderenti sono quelli che fanno al caso tuo, vestiti che definiscono il girovita, vestiti a portafoglio o incrociati con scollo a V dai print leggeri e colori a tinta unita. Per far sì che cadano perfettamente sul tuo corpo ti consigliamo abiti dai tessuti morbidi piuttosto che rigidi. Evita i vestititi eccessivamente aderenti o che costringono le tue forme, quelli ampi oversize e quelli dritti che non valorizzano il tuo girovita.

Idee di look per un fisico a clessidra

Questi sono solo alcuni suggerimenti delle nostre Personal Shopper, ideali per un tipo di morfologia a clessidra.. Non dimenticare che puoi anche utilizzare le look cards della tua Personal Shopper: sono idee per creare e combinare look, adattate precisamente al tuo corpo e alle tue misure!

Idee di look per un fisico a clessidra
fisico a clessidra look formal

Alcune celebrità col fisico a clessidra che ci ispirano

Molte donne, divenute icone nella cultura popolare, rivendicano e valorizzano la loro figura e senza dubbio, il loro stile è fonte d’ispirazione. Per questo tipo di corpo a clessidra, tra gli esempi di eleganza più lampanti ci sono quelli di Monica Bellucci, Scarlett Johansson, Beyoncé, Sofia Vergara o Katy Perry. Nel passato, la silhouette a clessidra, è stata l’icona pop glamour, incarnata da mostri sacri come Marilyn Monroe, dalla favolosa Anita Ekberg, nel suo lungo abito nero in La Dolce Vita e dalla nostra Sophia Loren.

celebrità col fisico a clessidra che ci ispirano
celebrità col fisico a clessidra che ci ispirano
Com’è un fisico a clessidra?

Le donne con questo tipo di silhouette hanno spalle e fianchi più o meno della stesa larghezza, e il punto vita più stretto.

Caratteristiche di un corpo a clessidra

Vita stretta, la larghezza delle spalle è simile a quella dei fianchi.

Cosa indossare quando si ha un fisico a clessidra?

Vanno bene anche gli scolli generosi però sottili, come quelli rotondi o squadrati.
I pantaloni a vita alta sono senza dubbio i tuoi alleati proprio perchè definiscono il girovita.Quelli aderenti sono quelli che fanno al caso tuo, vestiti che definiscono il girovita

Celebrità col fisico a clessidra che ci ispirano

Molte donne, divenute icone nella cultura popolare, rivendicano e valorizzano la loro figura e senza dubbio, il loro stile è fonte d’ispirazione. Per questo tipo di corpo a clessidra, tra gli esempi di eleganza più lampanti ci sono quelli di Monica Bellucci, Scarlett Johansson, Beyoncé, Sofia Vergara o Katy Perry.

Continua a leggere
Commenti
Chiara;
18 luglio, 2020
Mancano i consigli sulle gonne...
Emilia;
13 agosto, 2020
Non conosco la qualità !!

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)