

La gravidanza è un periodo emozionante nella vita di una donna. Segna un “prima e un dopo” persino nel suo stile e non mancheranno piccole le sfide in questo campo. Aprendo il tuo armadio ti rendi conto che molti dei capi che possiedi non ti entrano più, il ventre, i fianchi, il seno crescino e inevitabilmente stai rinunciando a indossare i tuoi outfit preferiti: è normale sentirsi un po’ perse a livello stilistico. L’estate inoltre, a seconda di dove vivi e in quale trimestre ti trovi, può diventare una stagione impegnativa, ma non per questo devi necessariamente rinunciare al tuo stile, qualunque esso sia, e Lookiero vuole aiutarti a organizzarti con facilità.
Sappiamo che ogni donna è un mondo a parte e ogni gravidanza lo è ancora di più, quindi adatta i consigli di questo post alla tua situazione. 🙂
Primo trimestre
Nei primi mesi della gravidanza si verifica spesso una trasformazione invisibile e sorprendente. Accade rapidamente e sapere quali cambiamenti fisici ed emotivi aspettarti, può aiutarti ad affrontare i mesi a venire con maggiore sicurezza.
Cambi fisici del 1º trimestre:
- Seni sensibili e gonfi
- Nausea
- Fatica
- Voglie
- I fianchi iniziano a prendere forma
Cambi emozionali
Anche i tuoi stati emozionali cambiano. La gravidanza aumenta gli stati di felicità, ansia, emozione e stanchezza mentale, spesso ti sembra di viverli tutti nello stesso momento.
Quali indumenti estivi indossare durante il primo trimestre di gravidanza?


- Vestiti larghi e leggeri. Sono i più indicati per i primi mesi di gravidanza. Per l’estate scegli modelli midi di tonalità chiare.
- Jeans elasticizzati. Abbinali con capi non troppo aderenti per la parte superiore, ti sentirai più comoda.
- Maglie di tessuto leggero con scollo a V. I tessuti in maglia inizieranno a essere grandi alleati. Se la maglia è lunga, ancora meglio, perchè aiuta a dissimulare la zona dei fianchi. I trucco di sempre è quello d’indossare una maglia a righe e pantaloni scuri per camuffare il tuo stato di gravidanza.
- Salopette di jeans. Divertente e versatile, la salopette di jeans leggero è l’ideale per l’estate. Lunga o corta che sia, persino nella versione con gonna, è perfetta per i week end.
Secondo trimestre
Il secondo trimestre di gravidanza porta spesso con sé un rinnovato senso di benessere. La parte peggiore della nausea di solito è passata, e il tuo bambino non è abbastanza grande per farti sentire ancora troppo a disagio. Tuttavia, nuovi sintomi di gravidanza sono all’orizzonte.
Cambi fisici del 2º trimestre
- Il ventre e i seni continuano a crescere
- Possibili crampi alle gambe
- Prime lievi contrazioni
- Aumento del peso corporeo (quello che preoccupa di più)
- Pelle e capelli luminosi. Ti sentirai bellissima!
Quali indumenti estivi indossare durante il secondo trimestre di gravidanza?
I cambiamenti nel tuo corpo in questa fase lo renderanno il momento perfetto per sfoggiare la tua pancetta.
- Jeans e gonna a matita con fascia elastica. Entrambi gli indumenti ti permetteranno di creare infiniti look.
- Vestito di maglia elasticizzato. È il capo protagonista per questa seconda tappa. Di cotone grigio è perfetto per le giornate più calde, ottenendo un look sportivo, in stampa floreale o tropicale se vuoi evidenziare la tua abbronzatura!
- T-shirt con scritta. Meglio se di cotone ed elasticizzata
- Camicia larga. Ti consigliamo di usarla come soprabito per stilizzare la tua figura in verticalità. Magari sopra un vestito di maglia elasticizzato, sopra un paio di leggings o shorts stile ciclista.
- Un nuovo reggiseno. Investi su un reggiseno che ti faccia sentire comoda e che sostenga al meglio il tuo seno.
Terzo trimestre
Il terzo trimestre di gravidanza può essere una sfida fisica ed emotiva. Le dimensioni e la posizione del vostro bambino possono rendere difficile il sentirsi a proprio agio. Potresti essere stanca e ansiosa di passare alla fase successiva. Cerca di mantenere un atteggiamento positivo mentre aspetti la fine della gravidanza. Presto avrai il tuo bambino tra le braccia!
Quali indumenti estivi indossare durante il terzo trimestre di gravidanza?
Terzo trimestre
Ora che il tuo corpo è cambiato radicalmente e la tua pancia comincia davvero a farsi notare, è importante scegliere la comodità prima di tutto.
- Scarpe. In questo ultimo trimestre, la circolazione sanguigna delle gambe rallenterà, e il caldo dell’estate non faciliterà la situazione. Scegli un paio di sandali con pianta comoda, facili da indossare e senza troppo tacco.
- Vestito largo e corto. Mostrare le gambe aiuta a equilibrare visivamente il volume della parte superiore del corpo.
- Leggings, jeggings, joggers. Continua a puntare su questa categoria di pantaloni in versione corta o lunga abbinati a magliette elasticizzate.
- Kimono con top lingerie. Approfitta del fatto di avere la pelle più abbronzata e luminosa del solito, con questo abbinamento valorizzerai il tuo volto e la scollatura.
- Trench e blazer fluido con vestito largo. Qualunque capo che apporta verticalità stilizza la tua figura e ti fa sentire molto più sicura.
- Bikini. Senza dubbio opta per modelli e due pezzi e sfoggia con orgoglio la tua bellissima pancia. In futuro la ricorderai con emozione.
Post parto e allattamento
Nel periodo post-parto l’organismo della madre si riprende e ritorna progressivamente al suo stato normale. Questo è il motivo per cui nelle prime settimane possiamo ancora indossare i vestiti dell’ultimo mese di gravidanza.
Cambi fisici ed emozionali dopo aver partorito
- Stanchezza fisica
- Sbalzi di umore o sconforto
- Conseguenze fisiche del parto, addome prominente…
Di fronte a questa situazione, la cosa più importante è appoggiarsi alla famiglia, agli amici o al partner per ricevere il conforto e l’aiuto necessari.
Non dimenticarti di prenderti cura di te stesso e concederti 10 minuti al giorno per coccolarti, truccarti e farti bella. Se allatti il tuo bambino, dovrai acquistare reggiseni appositi per l’allattamento. Sono pratici e oggi ce ne sono davvero di tanti tipi.
Quali indumenti estivi indossare durante l’allattamento?
Se allattate al seno, scegliete indumenti come top, camicie e camicette con bottoni oppure magliette chiuse che vi permettano di allattare facilmente.
I modelli con scollo incrociato o wrap di tessuto elasticizzato valorizzano la silhouette e sono davvero molto pratici. È importante che i capi che scegli possano essere alzati e aperti per facilitare l’azione dell’allattamento in qualsiasi situazione.
Tips di stile per la gravidanza in estate
- Divertiti coni colori e i prints, per dare un twist, per deviare l’attenzione nei punti che ti interessano di più, per potenziare l’abbronzatura… I contrasti di luce e ombra danno dinamismo all’outfit e illuminano il volto.
- Privilegia tessuti e materiali naturali che accarezzano il corpo (cotone, lino). I materiali sintetici impediscono la traspirazione.
- Verticalità: sarà il tuo nuovo mantra. Diventerai più rotonda e non ci sei abituata, quindi indossa vestiti come blazer, gilet, cardigan, kimono, o camicie così da spezzare in verticale la tua silhouette. L’effetto è istantaneo.
- Attenzione agli indumenti che apportano volume. Il connubio di taglio e materiale sarà fondamentale. I tagli impero per evidenziare il petto e mascherare il contorno ti andranno benissimo. Anche i vestiti con drappeggi in vita e i modelli wrap sono consigliati.
Tips dalle mamme di Lookiero
“Il periodo della pancia carina da sfoggiare con capi aderenti, per me, è durato davvero poco. Così ho improvvisato indossando vestiti corti e ampi, leggings e camicie oversize (la maggior parte di mio marito). Sono pro bikini, perchè il costume intero creava più volume e mi dava degli anni in più.”.
|
“L’attitudine è importante. Le immagini che vediamo in televisione di celebrities o cantanti che dopo il parto sono subito in spiaggia stupende, non rappresentano la realtà, quindi è necessario prepararsi mentalmente e sapere che questo non accadrà così velocemente, è bene pensare anche un guardaroba post parto.”
|
“Se sei energetica e ti senti bene, approfittane. Ricordo che molte volte ero stanca e dicevo: lo farò dopo aver partorito, uscirò… Poi partorisci e tutto quel tempo che pensavi di avere, diciamo che non ce l’hai….”
|
“Mi piace seguire le tendenze e anche in gravidanza facevo del mio meglio. Ma in questo periodo lo stile cambia con il tuo corpo e quindi in fretta e alla fine si premia la comodità. Quindi approfitta dei primi mesi per concentrarti sullo stile dei capi, le fantasie e i modelli, negli ultimi punta tutto sugli accessori” .
|
“Trucco per allargare i tuoi jeans preferiti: lega un elastico per capelli tra il buco dell’abbottonatura e il bottone stesso, guadagnerai cm in più nei primi mesi..”
|
Scrivi un commento