Guida per scegliere il costume da bagno ideale secondo il proprio fisico e carnagione.

Guida per scegliere il costume da bagno ideale secondo il proprio fisico e carnagione

6 luglio, 2020

Una delle grandi missioni estive di una donna, è trovare il costume o bikini giusto e andare in spiaggia con stile. Da Lookiero vogliamo aiutarti a uscire da questi luoghi comuni, perchè la verità è che entrambe le missioni sono facili da completare. Quello che abbiamo vissuto ci sta facendo valutare ciò che è veramente importante ovvero l’equilibrio tra funzionalità e potenziamento dello stile personale: sono loro gli strumenti che ti aiuteranno a vivere con piacere i tuoi giorni al mare.

Come per i vestiti, nei costumi da bagno è tutta una questione di armonia.

jumpsuit corto look playa
falda evasé para
bañador color pastel para pieles pálidas
short color melocotón
bañador drapeado para disimular abdomen

Tips e consigli per scegliere il costume da bagno o il bikini perfetto.

  • Provane più di uno, metti da parte i tuoi complessi e inizia a sperimentare nuovi modelli e stili.
  • Meglio una S o una M? Opta sempre per la taglia più piccola. Questo tipo di capo tende a cedere perciò è raccomandabile un modello aderente.
  • Non scegliere un modello solo perchè è di tendenza senza sentirti a tuo agio al suo interno: scegli la tendenza che si adatta alle tue necessità.
  • Da un punto di vista stilistico, concediti la possibilità di andare in spiaggia con la stessa “serietà” con cui ti vesti per una cena. Dimentica il “Per la andare al mare mi metto qualsiasi cosa”.

Quali costumi da bagno e abbigliamento da spiaggia scegliere a seconda del corpo.

Se hai un seno pronunciato

  • Scegli modelli che garantiscono una buona tenuta. La scollatura stilizza ma attenzione agli eccessi. Bikini sportivi o i costumi da bagno anni ‘90 con slip alto e scollo quadrato leggermente alto, sono modelli all’ultimo grido. Sostengono con comodità e modellano con naturalezza i seni con coppa a partire dalla C.
  • Evita stampe, texture, cerniere e volant nella parte superiore del tuo corpo, insomma, niente che ti dia un volume extra. Le asimmetrie del trikini o bikini con scollatura monospalla possono sorprenderti (e sono molto sofisticate).
  • Se opti per il bikini, cerca marche che ti permettono di scegliere separatamente la taglia della parte superiore e quella inferiore. Puoi essere una taglia 42 e avere una 5º di reggiseno.

Completa il tuo look da spiaggia con un top di maglia.

La maglia, aiuta a marcare le curve ma senza aggiungere volume. Se sceglierai la profondità della scollatura giusta…sarai perfetta!
 

bikini  non hai troppo seno

 

  • È ora di sfoggiare senza complessi l’assenza di volume e iniziare a percepirla come bella, elegante e sensuale. Avere poco seno significa poter sfoggiare scollature pronunciate sia anteriori che posteriori con totale comodità.
  • Se però vuoi creare volume in questa zona, scegli top con spalline fini ( per un’illusione ottica di maggior volume nella coppa), scollature a cuore (riesce a modellare il busto ed è una scelta sexy e femminile), chiusura con nodo sul petto, piccoli o grandi volant e coppe con imbottitura .
  • Usa colori vivaci o finiture shine.

Completa il tuo look da spiaggia con un top a scollo halter

 

scollo halter

 
Tu che puoi, indossa scollature che ti liberano dal reggiseno. Gli halter sono perfetti per questo!

Se vuoi slanciare le gambe:

L’ideale è scegliere slip bikini o costumi da bagno sgambati. L’altezza dello slip deve sempre essere al di sopra dei fianchi, in modo da concentrare l’attenzione su di essi. I lacci, se presenti, devono essere sottili per non creare tagli nella silhouette, perché se li scegliamo con strisce larghe creeranno l’effetto opposto.

Compelta il tuo look da spiaggia con una playsuit

 

playsuit

 
Per creare l’effetto lunghezza, più mostri le gambe e meglio è! Indossando questo modello con un paio di sandali con tacco o plateau, l’effetto ottico sarà ancora più evidente.

Se vuoi accorciare la lunghezza gambe per risaltare la parte superiore

Opta per un taglio stile vintage, soprattutto nella parte inferiore. In questa stagione le proposte dall’aria retro rivisitata, sono molto in voga. Stili che proliferano su instagram, tra le celebrities. In particolare amiamo le opzioni com slip alto e sgambato . Cerca però di non creare un total look retro, reinventalo con un stile più sportivo.

Completa il look con una playsuit dal taglio basso

 

playsuit per risaltare la parte superiore

 
Abbiamo optato per un modello playsuit a manica corta aggiustabile in vita.

Se vuoi risaltare il tuo fondo schiena

Opta per tagli di slip brasiliani, con tessuto fino a metà gluteo.

Differenza tra slip bikini e slip brasiliano:

Ciò che differenzia lo slip dal bikini brasiliano è la parte posteriore: più stretta nella zona inferiore ma solo fino a metà gluteo. Quindi, non è un perizoma, ma lascia più pelle in vista di una normale slip, con questo taglio darai una forma più rotonda e discreta al tuo fondo schiena.

Per quanto riguarda i colori, sceglili vivi e meglio se con fantasie, perché aggiungeranno ancora più enfasi a questa zona del corpo.

Completa il look da spiaggia con una gonna a tubino in maglia elasticizzata

 

gonni risaltare il tuo fondo schiena

 

Se vuoi potenziarlo

Più si mette a fuoco questa zona del corpo (con volant, colori fluo…), e peggio è. Scegli il tuo abbigliamento da spiaggia perfetto, cercando di modellare le gambe, ma senza marcare troppo i glutei. Attenzione, se la parte inferiore e di materiale che tende a cedere, apparirà un eccesso di tessuto che non favorirà la silhouette , indossalo tessuti ben aderenti.

Scegli una gonna corta e svasata per potenziare il tuo fondo schiena.

 

gonna corta

 

Se vuoi dissimulare l’addome:

Ci sono diversi tipi di problemi in questa zona del corpo. Un addome più gonfio dopo essere diventate madri non è la stessa cosa di un’addome leggermente gonfio, o semplicemente la tendenza naturale di avere un po’ più di pancia. A seconda del grado di armonia (un semplice complesso o realmente un eccesso importante di volume localizzato) la cosa cambia molto.

  • Evita cinture, incroci o accessori nella zona vita.
  • Le linee drappeggiate e sovrapposizioni di tessuto ingannano alla vista.
  • Se vuoi solo costumi da bagno a due pezzi allora che siano a vita alta.
  • Per i casi più estremi, consigliamo il costume da bagno. Stilizza, raccoglie i contorni e ne esistono di tessuti forti che modellano con stile la silhouette.
  • Le tonalità scure e le linee verticali sono grandi alleati. I print floreali soprattutto nei costumi da bagno creeranno un’illusione ottica di uniformità (scegli però mini print o medi per non aggiungere troppo volume).

 


 

Se vuoi nascondere i fianchi

Come per l’addome, avere una sagoma triangolare (più o meno marcata) non è la stessa cosa di avere del grasso localizzato o i comuni rotolini…
Se la differenza tra la parte superiore e inferiore è molto marcata, opta senza dubbio per i bikini che permettono di mescolare le taglie dei due pezzi

Completa il tuo look con un top svasato.

 

top nascondere i fianchi

 
Il modello svasato non solo ti aiuterà a dissimulare ma ti farà sentire comoda.

Se la tua silhouette è a triangolo

Impegnati a potenziare la parte superiore del corpo dandogli del volume visivo, attraverso il colore, dettagli come volant sulle spalle o coppe marcate. Orecchini vistosi sono accessori che possono aiutarti per il tuo look da spiaggia.
Nella parte inferiore indossa modelli a vita media alta, e sgambati. Sono di tendenza e favoriscono le curve. Unendo i vantaggi di questo taglio con un print di colori chiari per la parte superiore e scuri per la parte inferiore, il risultato vi sorprenderà.

Se possiedi i comuni rotolini

Sì, sono un po’ fastidiosi e difficili da nascondere in spiaggia, perchè più esponi questa zona di grasso localizzato, più sarà marcata. Quindi ti consigliamo di farlo con discrezione. Come? Fai attenzione al modello che indossi e al suo taglio soprattutto in vita. Cerca di far sì che il tuo costume da bagno o bikini avvolga con armonia questa parte del corpo e distrai l’attenzione con stampe, volant e dettagli particolari. Anche gli accessori aiutano molto per dissimulare: occhiali da sole divertenti o un pareo (se ti senti molto insicura). Ricordati, molte volte le limitazioni hanno creato stili iconici!

Completa il tuo look con un vestito scampanato

 

vestito scampanato

 

Se la tua silhouette è rettangolare

La mancanza di curve può essere compensata con costumi da bagno cut out con aperture laterali oppure con i trikini, sono dei grandi alleati per i tipi di corporatura a rettangolo perché stilizzano la silhouette e creano più curve. Prova i costumi più femminili e romantici che trovi. Volant, scollature a cuore, a nido d’ape, e print Liberty…ti piaceranno sia per forma che per lo stile. Non devi per forza optare per lo stile romantico se non è il tuo genere, se cerchi semplicità e linee pulite allora puoi lanciarti su uno stile minimal chic di tendenza.

Se hai una carnagione pallida

Non tutte possiedono una carnagione che d’estate diventa scura e dorata, sono le pelli sensibili e chiare che devono inoltre proteggersi con più attenzione dall’aggressività del sole, ma non per questo rinunciare a risaltare le tonalità della propria carnagione, basta scegliere i colori giusti. La nostra proposta si concentra sulla famiglia dei colori pastello ma con un tocco in più: lavanda, turchese, giallo opaco…si fondono con la tonalità della tua pelle chiara e al contempo la risalta.

La carnagione pallida non ha le stesse caratteristiche per tutte: esistono tonalità più calde o fredde. Se la tua pelle e/o le tue lentiggini sono dorate sarai nel primo gruppo. Se la tua pelle ha un sottotono rosa e possiedi lentiggini ma di tonalità grigiastre sarai nel secondo.

  • Calde ( a grosso modo): Scegli le tonalità azzurre, rosa, bianche, nere, argento.
  • Fredde (a grosso modo): Scegli le tonalità terra, beige, corallo, kaki e dorate.

 

colori pastello

 
Evita i colori fluorescenti, il loro difetto in questi casi è quello di far risaltare ancora di più il pallore della tua carnagione.

  • Le fantasie e i print saranno i tuoi alleati.
  • Il color pesca, in generale, potenzia sempre un po`di più l’effetto abbronzatura, anche i colori “tostati” o un bougainvillea sono scelte azzeccatissime.
  • Evita il bianco e opta per il nero se vuoi andare sul sicuro.

Completa il tuo look da spiaggia

Il color pesca, oltre a essere un grande alleato per le carnagioni chiare è anche di tendenza.

top Il color pesca
short Il color pesca

Se vuoi risaltare la tua abbronzatura

Per chi invece l’abbronzatura non è un problema o la loro carnagione è di per sé dorata e scura…il bianco è da sempre il colore perfetto! Se le tonalità della tua pelle sono più fredde opta per un bianco ottico, se invece sono calde opta per l’avorio. Se i capi di colore bianco non ti convincono molto, punta con tranquillità sulle tonalità nude.

  • Se non hai paura di sperimentare con la moda e hai voglia di rinnovare un po’ il tuo look, punta tutto sul colore. Il trucco definitivo? Maggiore è l’ intensità scura della tua carnagione, maggiore dovrebbe essere la saturazione del colore che indossi. Ci sono nuovi colori come l’arancio tostato o barbabietola che aggiungeranno quel tocco “avant garde” nel vostro stile da spiaggia.
  • Le stampe con contrasti di luce e predominio di colori chiari sono un’altra scommessa vincente.
  • Le finiture shine risaltano immediatamente l’abbronzatura.
Continua a leggere

7 look facili per andare in spiaggia

Guida per scegliere il costume da bagno ideale secondo il proprio fisico e carnagione.

Guida per scegliere il costume da bagno ideale secondo il proprio fisico e carnagione

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)