: tutti i nostri consigli per saper abbinare il colore del mese

Tutti i nostri consigli per saper abbinare il colore nero

4 novembre, 2022

Il colore del mese di novembre è il “non colore” per eccellenza: il nero. Da sempre associato al mistero profondo e all’oscurità, nel campo della moda è un classico intramontabile che viene spesso scelto per creare outfit minimal e chic.

Adatto sia ai look da giorno che da sera, il nero si può abbinare ad una vasta gamma di colori, ma attenzione a non creare un look noioso! Continua a leggere la guida di stile delle nostre Personal Shopper per scoprire quali sono gli abbinamenti giusti per un outfit da 10 e lode!

Con quali colori abbinare il nero?

Il total look in nero è un classico elegante che porta con sé un’aura di mistero, ma se lo abbiniamo ai colori giusti possiamo creare degli outfit d’impatto adatti a svariate occasioni in diversi momenti della giornata.

Nero e bianco: l’abbinamento classic-chic

Nero e bianco: l’abbinamento classic-chic

Quando parliamo di un abbinamento chic, la combinazione di bianco e nero è la prima a venirci in mente. Abbinare due colori completamente opposti, la luce e l’oscurità, crea un risultato elegante e raffinato. Puoi scegliere di bilanciare ugualmente i due colori oppure di prediligere il look in nero e smorzarlo o illuminarlo con accessori bianchi.

Noi abbiamo scelto un abbinamento equilibrato: pantaloni sartoriali neri, pullover bianco (in inverno) o top nelle altre stagioni, un cappotto bianco e accessori neri. Il giusto equilibrio di bianco e nero crea uno stile senza tempo e indubbiamente sofisticato.

Nero e blu: la rivalsa dell’abbinamento insolito

Nero e blu

Sfatiamo un mito: non è vero che il blu e il nero non si possono abbinare fra loro. Anzi, si tratta di due tonalità fredde e scure che da sempre sono simbolo di eleganza. Ecco come li indossa l’icona di stile Olivia Palermo: un total look nero composto da pantaloni in pelle e maglione e un cappotto blu. Semplicemente chic.

Nero e rosso: un look per non passare inosservate

Il rosso è un colore potente che richiede una certa personalità per essere indossato. Abbinarlo al nero è uno dei modi migliori di inserirlo nel tuo guardaroba, anche se a piccole dosi, aggiungendo un tocco di colore ad un total look in nero, ad esempio.

Nero e rosso: un look per non passare inosservate

Per la nostra proposta ci siamo ispirate alla regina dell’eleganza, Kate Middleton, con un total look nero e un cappotto rosso che spezza e ravviva l’outfit.

Total black

Non poteva mancare naturalmente il total look in nero; elegante, facile da indossare e che piace proprio a tutte.

total look in nero

Per evitare un outfit noioso e spento ti consigliamo di abbinare texture e tessuti diversi e di giocare anche con le proporzioni e i volumi. La nostra proposta è in stile classico moderno: pantaloni effetto pelle con un pullover lavorato a maglia morbidissimo e cappotto di lana.

Nero e armocromia: i migliori modi per indossarlo in base alla stagione

Il nero è un colore che non può mancare nel guardaroba, indipendentemente dalla stagione di armocromia, ma è pur vero che non sta bene a tutte. Come fare, quindi? Semplice, basta non indossarlo vicino al viso oppure abbinarlo ad un colore caldo per mitigarne l’effetto sull’incarnato. Vediamo insieme!

Autunno

Nero e armocromia

Prendiamo come esempio Meghan Markle, una splendida Autunno Deep. Lei non rinuncia al nero ma lo smorza sempre con un abbinamento caldo, come in questo caso fa con il trench beige, perfettamente in palette.

Primavera

Per le donne primavera il nero è probabilmente il colore peggiore in termini di luminosità e armocromia. Per questo noi consigliamo di indossarlo lontano dal viso, come fa Miranda Kerr in questo caso: il suo outfit è composto da una gonna midi nera con un top a fantasia blu caldo in palette.

Inverno

 donne inverno armocromia nero

Il nero è il colore delle donne inverno! In versione total look oppure abbinato ad altri colori intensi, sarà sempre la scelta giusta.

Estate

donne estate armocromia nero

Le donne estate stanno bene con il nero, come con tutte le tonalità fredde, ma per ottenere l’effetto giusto è meglio abbinarlo ad alcuni colori più delicati della palette, che non solo favoriscono la luminosità dell’incarnato ma danno un’allure decisamente chic all’outfit. Georgia May Jagger, in foto, indossa una giacca nera su un abito verde chiaro, creando un forte contrasto sia in termini di colori che di stili.

3 capi essenziali di colore nero da integrare nel guardaroba

Come abbiamo visto, non possiamo rinunciare a qualche capo nero, proprio perché ci può servire a creare outfit eleganti e raffinati. Vediamo insieme quali capi scegliere in questo colore.

Jeans neri

Versatilissimi e in tantissime versioni, dal nero profondo a svariati lavaggi che ne diminuiscono l’intensità, i jeans neri si abbinano facilmente e si possono indossare in qualsiasi occasione. Con un blazer e una camicia per andare in ufficio, con una felpa per uno stile più urban e casual oppure con un top di paillettes per una serata speciale. Basta scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette e il gioco è fatto!

Blazer nero

Il blazer è, di per sé, un capo essenziale nel guardaroba femminile, poiché ci permette di elevare anche il look più basic ed è perfetto da indossare di sera. Anche in questo caso è importante scegliere il modello giusto in base alla silhouette, quindi valuta se lo preferisci oversize, cropped, monopetto o doppiopetto e abbinalo come vuoi!

T-shirt basic nera

Tendiamo sempre ad associare la t-shirt ad un look sportivo e casual, ma in realtà può diventare il nostro asso nella manica per un look classico. È perfetta da indossare sotto un blazer, un cardigan o una camicia sbottonata. Puoi scegliere fra un’infinità di modelli e tagli e optare persino per una t-shirt arricchita da dettagli che elevano il look.

E tu, sai già quale capo nero aggiungere al tuo guardaroba? Scrivi alla tua Personal Shopper e lasciati consigliare!

Scopri i vantaggi di avere una Personal Shopper
Continua a leggere
Con quali colori sta meglio il bordeaux?

Con quali colori sta meglio il bordeaux?

Come abbinare il color terracotta

Come abbinare il color terracotta

Come indossare il colore kaki con stile

Come indossare il colore kaki con stile

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)