I LOOK PERFETTI PER ANDARE A UN MATRIMONIO

I look perfetti per andare a un matrimonio

30 maggio, 2023

La stagione dei matrimoni è iniziata! I mesi primaverili ed estivi sono i preferiti dagli sposi e, dopo qualche anno di restrizioni e limitazioni, siamo di fronte a un vero e proprio boom di cerimonie. Se anche tu sei stata invitata a uno (o più matrimoni) nei prossimi mesi, troverai in questa guida un alleato preziosissimo. Eh sì, perché una delle preoccupazioni più condivise dalle nostre clienti è proprio quella del look da invitata. Abito lungo? Corto? È meglio un tailleur o uno spezzato? E la tuta da cerimonia?

Prima di rispondere a tutte queste domande, partiamo da alcune regole basilari:

  1. Informarci sul tipo di matrimonio e sulla location: elegante, casual, di mattina, di pomeriggio, religioso, civile, ecc.
  2. Il bianco e tutte le sfumature simili sono proibiti. D’altronde, si sa, il bianco è il colore per eccellenza della sposa!

Una volta definiti questi due punti, ricorda che accessori e calzature svolgono un ruolo importantissimo! I gioielli e la borsa giusta possono innalzare un look semplice e le scarpe…devi tenerle per molte ore, quindi occhio alla scelta!

Dimmi a che matrimonio vai e ti dirò cosa indossare

Come dicevamo prima, la regola di base è capire che tipo di evento è quello a cui siamo invitate. Non è lo stesso, in termini di outfit, andare a un matrimonio in campagna oppure a uno sulla spiaggia. Quindi, la location è fondamentale per capire come scegliere l’abito giusto per fare un figurone.

Look per un matrimonio di mattina

Se sei invitata a un matrimonio di mattina, hai diverse opzioni a tua scelta: un abito, una tuta da cerimonia oppure un tailleur. In ogni caso, scegli sempre colori chiari e tagli semplici, dalle linee pulite. Evita, invece, le trasparenze, le paillette e i tessuti satinati come la seta e il raso.

La nostra proposta:

Per un matrimonio di mattina ti consigliamo di scegliere un abito midi con le maniche francesi, in modo da non aver bisogno di soprabiti o coprispalle per la chiesa.
Punta ad accessori semplici come un paio di sandali o di décolleté e una clutch.

Look per un matrimonio di pomeriggio

Se sei invitata a un matrimonio di pomeriggio, sicuramente il rinfresco sarà di sera, per cui potrai optare per un look più audace. Sì ai ricami e ai tessuti lussuosi, al tulle e ai dettagli particolari. Ma ricorda: non devi mettere in ombra la sposa!

La nostra proposta:

Per questo look ti suggeriamo un abito corto ricco di dettagli luminosi. Il nero, come tutti i colori scuri, va benissimo per una cerimonia di sera.

Look per un matrimonio in campagna o in giardino

Chi sceglie di celebrare il proprio matrimonio in campagna o in un giardino generalmente si ispira allo stile boho-chic. In questo caso, come invitata potrai optare per una romantica blusa ricamata e gonne o abiti con stampe floreali maxi. Sì ai colori vivaci e brillanti e occhio alle calzature! Evita i tacchi se non vuoi sprofondare nell’erba e opta, invece, per un paio di scarpe basse o di espadrillas o anche zeppe.

La nostra proposta:

Per un look da invitata boho-chic abbiamo scelto un’ampia gonna lunga a fiori gialla da abbinare a una blusa ricamata. Le slingback basse richiamano lo stesso colore della gonna e creano un insieme molto femminile.

Look per un matrimonio sulla spiaggia

Il matrimonio sulla spiaggia è un’opzione allegra, casual e decisamente informale. A seconda dell’orario puoi anche indossare un bikini sotto l’abito, e optare per colori vivaci e accessori di paglia.

La nostra proposta:

Per andare a un matrimonio sulla spiaggia ti consigliamo una jumpsuit colorata in un tessuto fluido, comoda e facile da indossare. Puoi completare il look con un paio di sandali.

Look da invitata per un matrimonio civile

Se sei invitata a un matrimonio civile, ricorda che è importante indossare un outfit formale. Sì, quindi, a un tailleur o un paio di pantaloni a gamba larga e un blazer; basta scegliere tagli semplici e linee pulite. La scelta dei colori è piuttosto ampia: puoi spaziare dai colori pastello alle tonalità più accese.

La nostra proposta:

Per questo look abbiamo pensato a un completo pantaloni e giacca. Abbiamo scelto un modello di pantaloni a gamba larga arancione con un top e un blazer chiaro. Questo è un outfit, particolarmente versatile, da indossare al matrimonio ma da sfruttare anche in altre occasioni.

10€ in regalo per ricevere la consulenza di immagine della tua Personal Shopper

Come hai potuto vedere, le opzioni sono davvero tante e tutte scalabili in base al tipo di cerimonia a cui sei invitata. Hai già le idee più chiare su cosa indossare al tuo prossimo evento? Chiedi alla tua Personal Shopper di inviarti un outfit adatto a te e ricorda di scriverle ogni dettaglio!

Continua a leggere
5 look comfy per viaggiare in aereo questa estate lookiero

5 look comfy per viaggiare in aereo questa estate

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)