Come indossare la minigonna in estate

Il capo dell’estate sarà la minigonna, impara a indossarla

23 marzo, 2022

Esistono alcuni capi che al solo pensiero, hanno il potere di trasportarti altrove. Uno in particolare, versatile e rivendicativo, è la minigonna. Un must-have che ci fa venire voglia di bel tempo e d’estate, un capo che nonostante sia sempre sulla cresta dell’onda, non perde mai l’opportunità per reinventarsi.

Scopri in questo post, quali saranno le mini di tendenza e come indossarle, per creare i look che ti accompagneranno per tutta la primavera-estate 2022.

Minigonne sulle passerelle e nello street style

Le più grandi case di moda come Chanel, Prada e Miu Miu ci confermano che durante i prossimi mesi saremo testimoni di una vera e propria invasione di minigonne sartoriali eleganti, e di modelli ispirati allo stile anni 90.

 Minigonne sulle passerelle e nello street style

Come indossare le minigonne eleganti in stile sartoriale

Se quest’estate decidi di cedere al fascino delle gonne dal taglio elegante, tanto vale fare all in e optare per un total look sartoriale. Le nostre Personal Shopper ti consigliano di scegliere un colore sgargiante, vero e proprio trend di questa prima parte di anno: l’arancione o il rosa fucsia, per esempio, sono opzioni vibranti e di tendenza.

Indossare la minigonna in un look anni 90

Il look anni 90, un po’ preppy, un po’ retrò, è l’altra grande tendenza che abbiamo potuto osservare in più di una collezione primavera-estate 2022. Indossa la tua minigonna, in denim per esempio, assieme a una camicia bianca e delle scarpe oxford, con calzini rigorosamente bianchi. Per onorare l’autentico stile di quel decennio, puoi aggiungere un trench in vinile e sembrerai uscita direttamente dalle pagine di una rivista di moda del 1995.

Suggerimenti di stile per indossare la minigonna in questa primavera

Lo stile è personale e non dovrebbe mai essere imbrigliato. Nella moda, ci sono comunque certe regole non scritte, che se prese in considerazione al momento di creare i propri look, ti aiuteranno a fare uscire la miglior versione di te stessa. Ecco allora che tornano i SÌ e i NO di stile e questa volta, le nostre Personal Shopper ti dicono cosa dovresti fare e cosa no, per indossare al meglio la minigonna questa primavera.

SÌ:
  • alle minigonne in colori sgargianti: è l’anno dei colori flashy;
  • ai modelli semplici e comodi: anche nella bella stagione, less is more;
  • ai tagli simmetrici: sono ideali quando vuoi slanciare la tua silhouette.
NO:
  • alle minigonne con stampati densi o con ornamenti, aggiungeranno molto volume in una zona molto delicata;
  • alle gonne strettissime. Se proprio non puoi farne a meno, compensa la silhouette con un top più fluido nella parte superiore;
  • alle gonne a vita bassa.

Come indossare la minigonna a seconda del tuo tipo di corpo

A seconda della propria morfologia, certi modelli di minigonne possono stare bene o meno bene. Per provare a chiarirti le idee, ti spieghiamo quali sono le minigonne migliori a seconda dei diversi tipi di corpo e come indossarle.

Come indossare la minigonna quando sei curvy

Se sei una donna curvy, ti consigliamo una semplice gonna dal taglio dritto in tinta unita. Puoi combinarla con un top di lingerie e dei sandali con tacco. Uno stile elegante e molto sensuale, col quale non passerai di certo inosservata.

Come indossare la minigonna quando sei curvy

Come indossare la minigonna quando hai un fisico minuto

Se sei una donna minuta (o petite), punta su una gonna a vita alta, perché questo modello ti farà sembrare visivamente più alta. Se poi scegli di combinarla con un top dello stesso colore, darai vita a un look monocromatico, in grado di aumentare ancor di più lo slancio della tua silhouette.

Come indossare la minigonna quando hai un fisico minuto

Come indossare la minigonna quando hai un corpo a rettangolo

Nel caso che la silhouette del tuo corpo sia rettangolare, la tua miglior opzione sarà la minigonna wrap. Un modello a portafoglio infatti, o uno con qualche dettaglio asimmetrico sul girovita, ti aiuterà a dar forma alla tua figura. Indossa la tua minigonna wrap con un top aderente per uno look casual chic sorprendente.

Come indossare la minigonna quando hai un corpo a rettangolo

Come indossare la minigonna quando hai un corpo a pera

Hai una silhouette a pera e fai fatica a trovare la minigonna adeguata? Scegli sempre dei modelli dalla vestibilità dritta, evitando maxi stampati e ornamenti come i volant, perché aggiungono volume extra. Se ami questo tipo di capi, cerca top con spalline o balze, che creeranno equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore del corpo.

Come indossare la minigonna quando hai un corpo a pera

I migliori look con minigonna per la primavera-estate

Ora che abbiamo chiarito quali sono le tendenze per la primavera-estate 2022, quali sono le linee guida per scegliere la minigonna ideale a seconda del tipo di corpo, possiamo vedere quali sono i migliori look immaginati le nostre Personal Shopper.

Elegante con un look classico

Elegante con un look classico

Per uno stile classico, ideale per un evento formale, per andare in ufficio, o semplicemente perché ti va di essere elegante, combina una minigonna nera con i capi basic del tuo armadio. Una t-shirt bianca, un trench e delle scarpe oxford (o tacchi a spillo), saranno una combinazione semplice e molto efficace.

Look boho fresco e primaverile

Look boho fresco e primaverile

Scegli una minigonna scamosciata, protagonista annunciata di questa stagione e combinala con un top di lingerie color terracotta, una overshirt con le frange e una borsa a tracolla. Un look boho ideale per i giorni più soleggiati.

Look casual ideale per tutta la settimana

Look casual ideale per tutta la settimana

Se dovessimo scegliere un look per accompagnarci attraverso una settimana indaffarata, questa sarebbe la nostra scommessa. Indossa una minigonna in denim con una t-shirt basic, una giacca di jeans e delle sneaker bicolore, per aggiungere un tocco dinamico al tuo look. Un outfit non solo molto comodo, ma anche alla moda.

Chic e all’avanguardia, in un look total trend

Chic e all’avanguardia, in un look total trend

Concludiamo con il look più audace tra tutti quelli che abbiamo visto insieme. Scegli una gonna in ecopelle rossa o arancione e combinala con un maglione a stampato animalier. Con l’aggiunta di un paio di stivaletti e un blazer con spalline XXL, sarai super chic e trendy.

Se con questi consigli di stile siamo riuscite a ispirarti, lasciaci un commento. Ricorda di tenere aggiornato il tuo Profilo di Stile, aiuterai così la tua Personal Shopper a creare una selezione primaverile perfetta, che riceverai nel tuo prossimo Lookiero.

Continua a leggere

10 Tendenze primavera-estate 2022

pantaloni per questa primavera

I 6 pantaloni immancabili per questa primavera estate 2022

Tutto quello che devi sapere sulle righe, lo stampato della primavera lookiero

Tutto quello che devi sapere sulle righe, lo stampato della primavera

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)