Tuta e salopette, ti insegnamo a indossarle

24 giugno, 2021

L’estate 2021, è la stagione delle tute jumpsuit e delle salopette! Sono entrambi capi molto versatili, comodi e lusinghieri e puoi indossarli in contesti formali o informali.

Chanel, Max Mara e Fendi quest’anno li hanno proposti assiduamente sulle passerelle. Vediamoli ora in tutti gli stili, dai più romantici a quelli più sportivi.

Differenza tra salopette e jumpsuit

La differenza principale tra una salopette e una tuta, è che la prima è composta da pantaloni o una gonna e bretelle, che costringe a indossarla con qualcosa sotto (camicia, blusa, maglione); la tuta invece, è un pezzo di tessuto unico che si può indossare senza nulla sotto. Entrambi i capi hanno una varietà di colori, modelli e tessuti infinita. Perciò sono si possono indossare tutto l’anno.

Come indossare la salopette…

La salopette è un capo facile da combinare, al quale si possono aggiungere elementi sia sotto che sopra, per creare look totalmente diversi tra loro.

In inverno

Combina la tua salopette con un maglione a collo alto dello stesso colore, per stilizzare la tua figura con un look monocromatico.
Se ti piace il color block, aggiungi un colore diverso e che sia il più intenso possibile, per illuminare il tuo viso senza sforzo.

In estate

Scegli una blusa per un outfit elegante o una t-shirt per un look più casual, usando la stessa tecnica monocromatica o il color block.
Per questa stagione, la salopette di jeans è un must have. Puoi indossarla con stampati a strisce verticali, per stilizzare la figura o stampati floreali, tipicamente estivi. In questo caso ricorda che più grande sarà lo stampato, più volume aggiungerai alla tua figura.

Tre look diversi con salopette

Ti proponiamo 3 idee di look a seconda del tuo stile preferito.

Look sportivo con salopette

Per creare un look sporty con la tua salopette di jeans, abbinala a una t-shirt grigia e delle scarpe da ginnastica bianche. Un look comodo e fresco per le giornate estive più calde.

Look minimal con salopette

Se non ti piace mostrare il braccio, opta per una blusa di lino fluida, in un colore estivo come il corallo o il salmone e indossala con una salopette bianca, per aggiungere luminosità. Completa l’outfit con un paio di sandali in ecopelle marrone e un borsalino.

Look classico con salopette

Se ami lo stile classico, non vuoi uscire dalla tua comfort zone e vuoi incorporare un capo di tendenza come la salopette, combinala con una blusa bianca e mocassini neri. Questa combinazione cromatica è infallibile! Per stilizzare la figura, scegli salopette e scarpe dello stesso colore, per creare una linea verticale monocromatica. Completa l’outfit con un blazer e sarai perfetta.

Come indossare il jumpsuit…

Se ami le tute, probabilmente ne hai già una nera nel tuo armadio. Un basic che puoi indossare sia di giorno che di notte. Per questa stagione, aggiungine una in lino bianco e combinala con accessori colorati.

  • Se sei molto alta
  • Scegli un jumpsuit bicolore, un colore nella zone superiore e uno diverso nella zona inferiore: creerai visivamente un taglio ottico.

  • Se sei una donna minuta

Vuoi slanciare la tua figura? Opta, per un capo monocolore, per creare una linea cromatica slanciata, oppure una tuta bicolore che sia in tonalità simili o una a strisce verticali, il risultato sarà lo stesso.

Dettagli importanti dei jumpsuit

A differenza delle salopette, che hanno sempre lo stesso tipo di scollatura, possiamo trovare tute con scollatura bardot, scollatura a V, senza spalline…
Ricorda:

  • se vuoi modellare la tua silhouette scegli una scollatura aperta;
  • se vuoi compensare la tua silhouette (hai le spalle molto strette), opta per una scollatura bardot, con qualche ornamento, come dei volant.
  • se hai i fianchi larghi, scegli un jumpsuit senza tasche sui lati, per evitare di aggiungere più volume a quella zona.

Insomma non rinunciare alle tute, sono adatte a tutti i tipi di silhouette! Basta sapere quale scegliere e come indossarla.

Tre look diversi con jumpsuit

Come per la salopette, ti proponiamo 3 idee di look a seconda del tuo stile preferito.

Look sportivo con jumpsuit

Scegli una tuta corta color cachi, un colore che non passa mai di moda e combinala con una giacca di jeans oversize. Aggiungi un tocco trendy con degli ugly sandals neri. Un look comodo, casual e alla moda.

Look minimal con jumpsuit

Una tuta culotte in lino è un basic adatto a tutte le silhouette. Per innovare, scegli una camicia bianca e indossala a modi giacchetta con dei sandali cammello: ecco un look minimal e impeccabile per l’estate.

Look classico con jumpsuit

Scegli un modello elegante, come per esempio una tuta a palazzo, in tinta unita o con uno stampato floreale. Scegli una borsa di ecopelle in un colore neutro come accessorio principale e aggiungi sandali colorati con tacco. Un look classico reinventato, col quale sarai magnifica.

Come hai potuto vedere, ci sono infinite possibilità con le salopette e le tute… Sporty, casual chic, classici, eleganti, in cotone, in jeans, in lino, questi capi rappresentano la versatilità della moda. Chiedi aiuto alla tua Personal Shopper per interpretarla secondo i tuoi gusti e il tuo stile di vita.

Continua a leggere
COME ABBINARE LA CAMICIA BIANCA A PRIMAVERA

Come abbinare la camicia bianca a primavera

combinare il bianco in ogni tipo di look

Come combinare il bianco con stile

Looks con abito blanco

Crea il tuo look con abito bianco per quest'estate

Commenti
Giulia;
25 aprile, 2022
Buongiorno! È possibile conoscere il marchio della tuta nera senza maniche arrivata all’influencer Sara Luna Canola? Grazie mille, servizio stupendo 🤩
Lookiero Team;
3 maggio, 2022
Ciao Giulia, siamo felici che ti piacciano i nostri suggerimenti! Sentiti libera di condividerlo con la tua Stylist affinché possa tenerlo in considerazione per la tua prossima selezione. Lavoriamo con più di 100 marche diverse. Esistono innumerevoli opportunità, e con l'aiuto della tua Personal Shopper troverai i vestiti che meglio si adattano a te 🤗

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)