Como lavar e cuidar das tuas peças de cetim

Come lavare e trattare i tuoi capi di raso e di seta

13 maggio, 2022

I tessuti satinati, la seta e il raso, sono molto particolari ed eleganti, composti da fibre lucide molto delicate che necessitano di cure speciali ed attenzioni specifiche, specialmente durante il lavaggio e l’asciugatura. Infatti, se non vengono trattate adeguatamente, possono scolorirsi ed opacizzarsi, per cui è di primaria importanza usare degli accorgimenti, dei detersivi specifici e tenerli al riparo dai raggi diretti del sole.

Di cosa dobbiamo tenere conto prima di lavare i capi satinati?

Prima di tutto dobbiamo saper riconoscere i capi di raso da quelli di seta. Quest’ultimo è un tessuto naturale molto delicato, particolarmente prezioso e costoso, da trattare in modo specifico. Il raso, invece, è un tessuto artificiale creato per assomigliare alla seta, con una percentuale di fibre di seta ma anche di poliestere e di cotone, che lo rendono meno costoso, ma necessita comunque di cure adeguate.

Come lavare e trattare i tuoi capi di raso e di seta

Come lavare i capi satinati?

Si consiglia di leggere attentamente l’etichetta del capo, che ripoterà il trattamento e il lavaggio più adatto. In ogni caso, consigliamo di scegliere il lavaggio a mano con un detersivo specifico per tessuti delicati. Riempi la vaschetta di acqua fredda, versa il detersivo e, dopo aver mescolato bene, immergi il capo.

È possibile lavare i capi di seta in lavatrice?

Controlla sempre le istruzioni riportate sull’etichetta. Il simbolo di un recipiente pieno d’acqua significa che il capo può essere lavato in lavatrice. Imposta sempre il lavaggio a freddo (massimo 30º) e un programma per tessuti delicati senza centrifuga.

Come stirare un vestito, un pantalone o una camicetta di seta?

Imposta una temperatura molto bassa e metti un pezzo di stoffa fra il ferro e il capo da stirare. Comunque, se lasci asciugare il capo già appeso, non sarà necessario stirarlo.

Cosa NON fare per garantire una lunga vita ai tuoi capi satinati

  • Non lavarli in acqua calda
  • Non asciugarli nell’asciugatrice
  • Evita di usare candeggina o detersivi aggressivi
  • Non lasciarli asciugare al sole
Continua a leggere
Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)