Lo stile utility: la nuova tendenza

Lo stile utility: la nuova tendenza del 2023

27 aprile, 2023

Quando la bellezza incontra la praticità dà vita ad uno stile unico e inimitabile: lo stile utiliti. Outfit curati nel dettaglio ma senza rinunciare a due componenti essenziali: la comodità e la funzionalità. Ispirati alle uniformi di lavoro, i capi dello stile utility sono ricchi di tasche, zip e particolari che li rendono molto pratici da indossare in numerosissime occasioni. In primavera, poi, è un must-have assoluto.

Hai presente i pantaloni cargo e le giacche piene di tasche che tutte le influencer stanno sfoggiando sui loro account Instagram? È proprio questo lo stile utility. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo stile, come indossare i capi utility e abbinarli al meglio.

Che cos’è lo stile utility

Le origini del termine inglese utility risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Il clima austero e la scarsità di materie prime e mano d’opera per la produzione di indumenti dovute alla guerra aveva portato il governo inglese a promuovere la produzione di “capi di abbigliamento utility”, che rispondessero alle strette limitazioni in termini di quantità di materiali e di forza lavoro. Questi capi sfruttavano al massimo i tessuti creando tasche, cappucci e tutti ciò che potesse essere utile per qualsiasi attività.

Al giorno d’oggi, le caratteristiche tasche e cerniere passano ad essere elementi estetici unici, che si aggiungono ai modelli ispirati alle tute da lavoro di meccanici, pescatori e con una tendenza a rimanere nei colori neutri come blu, nero, grigio e marrone.

L’estilo utility nella settimana della moda

La prima volta che i look in stile utility hanno fatto capolino sulle passerelle è stato grazie a Yves Saint Laurent negli anni ’60, che reinterpreta il giaccone a doppio petto tipico dei pescatori in una chiave lussuosa, trasformandolo in un capo di classe.
Nel tempo, molti sono stati gli stilisti che hanno presentato collezioni definite da questo stile: da Dior, che lo rivendica dietro un’ottima di empowerment femminile, a Miuccia Prada, che ha ha riportato sulle passerelle le borse bisacce e le maxi tasche nelle collezioni della linea Miu Miu che ricordano molto quelle di Prada degli anni ‘90. Grandi protagonisti delle sfilate primavera / estate 2023 sono i pantaloni cargo, che abbimo visto indossare alle modelle di LaQuan Smith, Givenchy, Coperni, Isabel Marant e molti altri.

Abbigliamento utility style

Lo stile utility è in grado di unire la sostenibilità con uno stile trendy, mettendo insieme abiti di alta qualità che sono destinati a rimanere nel guardaroba per sempre.
Gli elementi facilmente riconoscibili di questo stile sono le tasche, le cinture, i lacci ma non solo:

  1. Pantaloni cargo: sicuramente il capo che rappresenta al meglio questo stile. Generalmente questi pantaloni hanno una vestibilità slim e sono caratterizzati da tantissime tasche grandi, piccole o medie e sono presentati in colori neutri come il cachi e il beige. Tuttavia, nelle passerelle di quest’anno i pantaloni cargo sono stati presentati in svariati colori, tessuti e vestibilità.
  2. Giacca: la giacca cargo è perfetta da abbinare agli omonimi pantaloni, con cui condivide tutti i dettagli pratici e funzionali che abbiamo appena visto. È molto versatile, perfetta da indossare in primavera.
  3. Camicia di jeans: un altro capo pratico per eccellenza, che non passa mai di moda. Ci sono tantissimi modi per indossarla: abbottonata, sbottonata con una t-shirt sotto, in base al tuo stile personale.
  4. Stivali: gli anfibi, in particolare, sono gli stivali usati nell’ambito militare ma anche in quello lavorativo. Negli ultimi tempi sono una vera e propria tendenza, da indossare sia sotto i pantaloni cargo che sotto un abito o una gonna.
  5. Borse grandi: dopo anni di borse mini e clutch, tornano le borse grandi, piene di tasche e comodissime, e naturalmente gli zaini, che ti consentono di muoverti liberamente e portare con te tutto il necessario.

Looks stile utility

Look 1: cargo chic

look cargo chic

Se non vuoi rinunciare ad un look chic e femminile, fai attenzione a questo outfit! Abbiamo scelto un paio di pantaloni cargo e li abbiamo abbinati ad una blusa elegante con scollo a V che lascia intravedere un top di pizzo sotto. Per completare l’outfit, un paio di sandali sono l’ideale con l’arrivo dell’estate. Sensuale e romantica, con un look di tendenza.

Look 2: femminile ma con un tocco da IT girl

look utility femminile

Insistiamo con un altro look femminile in cui i contrasti fanno da protagonisti. Abbiamo scelto un abito midi classico (puoi optare per una versione in tinta unita o a fantasia) e abbiamo abbinato una giacca cargo di tendenza. Con un paio di sandali il look è pronto.

Look 3: casual e trendy

look utility casual e trendy

Il nostro ultimo look è pratico e versatile ed è composto da un paio di jeans bianchi dritti e una t-shirt semplice nera. La protagonista dell’outfit è la giacca cargo, da indossare abbottonata per attirare tutti gli sguardi. Per completare il look abbiamo scelto un paio di anfibi e una borsa a spalla grande.

10€ in regalo per ricevere la consulenza di immagine della tua Personal Shopper

Cosa ne pensi dello stile utility? Ti andrebbe di provarne qualche capo? Chiedi alla tua Personal Shopper di inviarti un paio di pantaloni cargo o una giacca utility!

Continua a leggere
Come indossare lo stile oversize?

Come indossare lo stile oversize?

stile punk

Cos’è lo stile punk e come indossarlo?

Cos'è lo stile anni 90?

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)