

Quando la bellezza incontra la praticità dà vita ad uno stile unico e inimitabile: lo stile utiliti. Outfit curati nel dettaglio ma senza rinunciare a due componenti essenziali: la comodità e la funzionalità. Ispirati alle uniformi di lavoro, i capi dello stile utility sono ricchi di tasche, zip e particolari che li rendono molto pratici da indossare in numerosissime occasioni. In primavera, poi, è un must-have assoluto.
Hai presente i pantaloni cargo e le giacche piene di tasche che tutte le influencer stanno sfoggiando sui loro account Instagram? È proprio questo lo stile utility. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo stile, come indossare i capi utility e abbinarli al meglio.
Che cos’è lo stile utility
Le origini del termine inglese utility risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Il clima austero e la scarsità di materie prime e mano d’opera per la produzione di indumenti dovute alla guerra aveva portato il governo inglese a promuovere la produzione di “capi di abbigliamento utility”, che rispondessero alle strette limitazioni in termini di quantità di materiali e di forza lavoro. Questi capi sfruttavano al massimo i tessuti creando tasche, cappucci e tutti ciò che potesse essere utile per qualsiasi attività.
Al giorno d’oggi, le caratteristiche tasche e cerniere passano ad essere elementi estetici unici, che si aggiungono ai modelli ispirati alle tute da lavoro di meccanici, pescatori e con una tendenza a rimanere nei colori neutri come blu, nero, grigio e marrone.
L’estilo utility nella settimana della moda
La prima volta che i look in stile utility hanno fatto capolino sulle passerelle è stato grazie a Yves Saint Laurent negli anni ’60, che reinterpreta il giaccone a doppio petto tipico dei pescatori in una chiave lussuosa, trasformandolo in un capo di classe.
Nel tempo, molti sono stati gli stilisti che hanno presentato collezioni definite da questo stile: da Dior, che lo rivendica dietro un’ottima di empowerment femminile, a Miuccia Prada, che ha ha riportato sulle passerelle le borse bisacce e le maxi tasche nelle collezioni della linea Miu Miu che ricordano molto quelle di Prada degli anni ‘90. Grandi protagonisti delle sfilate primavera / estate 2023 sono i pantaloni cargo, che abbimo visto indossare alle modelle di LaQuan Smith, Givenchy, Coperni, Isabel Marant e molti altri.
Abbigliamento utility style
Lo stile utility è in grado di unire la sostenibilità con uno stile trendy, mettendo insieme abiti di alta qualità che sono destinati a rimanere nel guardaroba per sempre.
Gli elementi facilmente riconoscibili di questo stile sono le tasche, le cinture, i lacci ma non solo:
- Pantaloni cargo: sicuramente il capo che rappresenta al meglio questo stile. Generalmente questi pantaloni hanno una vestibilità slim e sono caratterizzati da tantissime tasche grandi, piccole o medie e sono presentati in colori neutri come il cachi e il beige. Tuttavia, nelle passerelle di quest’anno i pantaloni cargo sono stati presentati in svariati colori, tessuti e vestibilità.
- Giacca: la giacca cargo è perfetta da abbinare agli omonimi pantaloni, con cui condivide tutti i dettagli pratici e funzionali che abbiamo appena visto. È molto versatile, perfetta da indossare in primavera.
- Camicia di jeans: un altro capo pratico per eccellenza, che non passa mai di moda. Ci sono tantissimi modi per indossarla: abbottonata, sbottonata con una t-shirt sotto, in base al tuo stile personale.
- Stivali: gli anfibi, in particolare, sono gli stivali usati nell’ambito militare ma anche in quello lavorativo. Negli ultimi tempi sono una vera e propria tendenza, da indossare sia sotto i pantaloni cargo che sotto un abito o una gonna.
- Borse grandi: dopo anni di borse mini e clutch, tornano le borse grandi, piene di tasche e comodissime, e naturalmente gli zaini, che ti consentono di muoverti liberamente e portare con te tutto il necessario.
Looks stile utility
Look 1: cargo chic

Se non vuoi rinunciare ad un look chic e femminile, fai attenzione a questo outfit! Abbiamo scelto un paio di pantaloni cargo e li abbiamo abbinati ad una blusa elegante con scollo a V che lascia intravedere un top di pizzo sotto. Per completare l’outfit, un paio di sandali sono l’ideale con l’arrivo dell’estate. Sensuale e romantica, con un look di tendenza.
Look 2: femminile ma con un tocco da IT girl

Insistiamo con un altro look femminile in cui i contrasti fanno da protagonisti. Abbiamo scelto un abito midi classico (puoi optare per una versione in tinta unita o a fantasia) e abbiamo abbinato una giacca cargo di tendenza. Con un paio di sandali il look è pronto.
Look 3: casual e trendy

Il nostro ultimo look è pratico e versatile ed è composto da un paio di jeans bianchi dritti e una t-shirt semplice nera. La protagonista dell’outfit è la giacca cargo, da indossare abbottonata per attirare tutti gli sguardi. Per completare il look abbiamo scelto un paio di anfibi e una borsa a spalla grande.
Cosa ne pensi dello stile utility? Ti andrebbe di provarne qualche capo? Chiedi alla tua Personal Shopper di inviarti un paio di pantaloni cargo o una giacca utility!
Scrivi un commento