Idee di look per diversi tipi di matrimonio

Idee di look per diversi tipi di matrimonio

25 aprile, 2022

Negli ultimi due anni, l’industria dei matrimoni si è rivoluzionata. L’incertezza, le restrizioni e i rincari, non hanno certo aiutato un settore che fino a pochi anni fa trovava nella primavera-estate, la sua stagione dorata. Ora, seppur lentamente e in maniera più contenuta, sembra che le coppie stiano tornando a programmare il loro fatidico sì.

Se quest’anno sei stata invitata a un matrimonio, ci sono buone possibilità che siano nozze diurne, in campagna, in stile boho, o addirittura sulla spiaggia. Le nostre Personal Shopper hanno messo insieme questa piccola guida per aiutarti a scegliere il look adatto , a seconda del tipo di matrimonio. Sei pronta? Iniziamo!

Quando sei invitata a un matrimonio sulla spiaggia

Sono gli anni 90 che hanno consacrato il matrimonio in spiaggia nella cultura popolare. Kurt Cobain, Pamela Anderson e Madonna, sono solo alcune delle star che hanno alimentato questo trend particolare, che quest’anno torna ad essere di tendenza…

inspiracion look boda playa
inspiracion look boda playa
inspiracion look boda playa

Se sei invitata a un matrimonio sulla spiaggia, innanzitutto scegli un abito mini o midi, per evitare di avere la sabbia su tutto il vestito. Il tessuto, per comodità, dovrebbe essere fluido e il modello, dalla vestibilità ampia. Opta per dettagli in crochet e valuta di indossare un bikini sotto l’abito per lasciarlo trasparire. Un esempio perfetto, lo abbiamo visto nelle sfilate di MSGM: un abito molto colorato e un bikini usato come top. Le uniche calzature che ti consigliamo sono i sandali piatti, oppure niente, i piedi nudi! Per quel che riguarda l’acconciatura invece, questo è l’evento ideale per proporre delle beach waves.

Un ultimo suggerimento dalle Personal Shopper di Lookiero: scegli un trucco leggero, sarà più che sufficiente!

A chi sta meglio un look da spiaggia?

Se pensi che le tue forme non siano adatte a questo outfit, ti sbagli. Questi look infatti, sono perfetti per ogni tipo di silhouette, grazie soprattutto ai tessuti fluidi, che lasciano spazio all’immaginazione. Se invece hai voglia di qualcosa di più audace, prova ad utilizzare il dettaglio della rete, proprio come abbiamo visto fare a Nina Ricci, nella sua collezione primavera-estate 2022.

Quando sei invitata a un matrimonio boho

Tessuti, accessori, profumi, lucine colorate. Il matrimonio boho chic, ispirato al movimento hippie, è creatività pura. L’anticonformismo la fa da padrone, sia nelle decorazioni, che negli outfit dei partecipanti.

looks boda boho

Gli stampati sono un must per una cerimonia in stile boho: print floreali, paisley, etnici… Chi più ne ha, più ne metta. Puoi scegliere un maxi abito o un maxi jumpsuit elegante, ma anche una maxi gonna indossata con un top in macramè farà il suo figurone. I materiali, anche in questo caso, sono fluidi e vanno abbinati a cotone e paglia: un mood molto rilassato e con un forte tocco più femminile.

A chi sta meglio il look boho chic?

I maxi abiti e le maxi gonne si adattano meglio alle donne alte: se sei bassa, ma vuoi comunque indossare questo stile, ricorda di indossare i tacchi e un abito (o una gonna) a vita alta, farà sembrare le tue gambe più lunghe.

Quando sei invitata a un matrimonio rock

Il matrimonio ideale per le anime più eclettiche e musicali è ovviamente il matrimonio rock. In questo caso, il colore che una volta era vietato a queste cerimonie, è d’obbligo: il nero! Aggiungi accessori per dare un tocco di colore extra, in rosso porpora o fucsia: sempre e comunque colori audaci, che si abbinano perfettamente all’outfit total black. Naturalmente, anche la pelle è un must, insieme a borchie, pizzo, chiffon e fibbie.

boda estilo rock
c
boda estilo rock

Suggerimento dalle Personal Shopper di Lookiero: scegli un eyeliner sorprendente, un’acconciatura wet look e soprattutto, non dimenticare gli occhiali da sole!

A chi sta meglio il look rock?

Questo è un look speciale che attira l’attenzione: se non hai paura di indossare look in ecopelle e dettagli audaci, ti consigliamo di provarlo. Senza dubbio, essendo il nero il colore predominante in questo look, questo stile è ideale per le donne inverno.

Quando sei invitata a un matrimonio country

Poco appariscente, intimo e romanticissimo, il matrimonio country chic, è una tendenza già da qualche anno. La decorazione della location rende questo tipo di cerimonia speciale, così come i dettagli personalizzati, che come sempre, fanno la differenza.

look boda en el campo
look boda en el campo

Per questo tipo di matrimonio, da Lookiero ti suggeriamo di indossare un abito molto femminile, con micro stampati a decorazioni floreali. Sceglilo in colori neutri: le sfumature più morbide di rosa, pesca, verde chiaro e blu, saranno perfette. Dettagli in chiffon e rouches sono essenziali.
Suggerimento dalle Personal Shopper di Lookiero: lega i capelli in un elegante chignon e applica un trucco molto leggero, per lasciare che il tuo abito sia il protagonista.

A chi sta meglio il look country?

Questi look dalle tonalità morbide sono perfetti per le donne estate e quelle che amano gli outfit più femminili. Fai attenzione con rouches e balze, tendono a ingrandire la silhouette: assicurati che siano posizionati nei punti più strategici del tuo abito.

Quando sei invitata a un matrimonio di giorno

Il matrimonio di giorno è perfetto per le coppie che vogliono festeggiare per tante ore. Se devi andare a un matrimonio durante il giorno, devi essere pronta a tutto! In questo tipo di cerimonia, ci sono alcune regole di base da rispettate: mai indossare il bianco (altrimenti ruberai la scena alla sposa) e mai indossare il nero o il rosso.

look boda día
look boda día
look boda día

Per la scelta dell’abito hai tante opzioni: mini, midi, maxi, con stampati floreali o a tinta unita, in tessuti semplici o super decorativi. L’importante è che tu ti senta a tuo agio.

Suggerimenti di stile per un matrimonio di giorno

In questo caso, basa il tuo look sulla forma della tua silhouette e sulla tua armocromia. Divertiti sperimentare con quegli outfit che non indossereste mai nella vita di tutti i giorni. Lasciati guidare dalla tua creatività!

Quando sei invitata a un matrimonio di sera

Il matrimonio di sera è molto elegante e a seconda della location, può rivelarsi anche molto suggestivo, grazie a tramonti mozzafiato e cieli stellati. Se le nozze sono di sera, ci sono molti colori per cui potresti optare, non solo il tipico nero. Le nostre Personal Shopper suggeriscono tonalità audaci: fucsia, verde e blu elettrico.

look boda noche
look boda noche
look boda noche

I tessuti e i dettagli degli abiti per queste serate, devono essere teatrali: seta, raso, grandi balze e maxi rouches saranno perfetti.

Suggerimenti di stile per un matrimonio di sera

In cuor nostro, sappiamo bene che queste tonalità non sono adatte a tutte. Poche oserebbero indossare questi total look in colori audaci e quindi ti suggeriamo di usare gli accessori per equilibrare l’outfit: scegli un semplice abito neutro e aggiungi colore con una clutch, dei sandali o un foulard di seta, rigorosamente di un colore diverso.

Quando sei invitata a un matrimonio classico

Il matrimonio più classico, quello che passa per la cerimonia in chiesa, in Italia rimane tra i più comuni. In questi casi, ci sono altre regole da seguire oltre a quelle che abbiamo già menzionato: bisogna infatti evitare di mostrare troppa pelle.

look boda clasica
look boda clasica
look boda clasica

La soluzione più semplice è optare per abiti midi e tailleur, che sono sia eleganti che pratici. Se hai scelto un abito, assicurati che abbia le maniche a ¾, oppure combinalo con un blazer dello stesso colore o in contrasto. Sia che decidi di indossare un abito o un top, evita le scollature basse e scegli un collo rotondo, quadrato o asimmetrico.

Suggerimenti di stile per un matrimonio classico

Gli abiti midi sono perfetti per le donne alte, ma anche le donne basse possono indossarli con sandali in tonalità nude. In queste ultime stagioni, l’oversize è di tendenza, e anche nei completi eleganti vediamo questo tipo di trend riempire le vetrine dei negozi. Di certo, sono super cool, ma non sono così facili da indossare come potrebbe sembrare. La lunghezza del blazer è fondamentale per bilanciare la silhouette: uno cropped, indossato con pantaloni a vita alta, ti farà sembrare più alta. Un blazer più lungo accorcerà invece la silhouette. Ricorda, un modello wrap sarà perfetto se hai una silhouette a pera.

Se hai trovato il look che fa per te, fallo sapere alla tua Personal Shopper, sicuramente te lo spedirà nel tuo prossimo Lookiero. Se invece sei stata invitata a un matrimonio diverso da quelli descritti qua sopra, lascia un commento, non vediamo l’ora di aiutarti!

Continua a leggere
Capi must have per il tuo armadio capsula 2022

15 capi immancabili per il tuo armadio del 2022

Cosa ne pensi delle nostre proposte? Ti piacerebbe riceverne qualcuna nella tua prossima box? Chiedi consiglio alla tua Personal Shopper!

10 look di tendenza per un aprile perfetto

Commenti
Nat;
25 agosto, 2019
Ho ricevuto il mio lookiero ed ho trovato tutti i capi di alta qualità e buon gusto. E' stata una prova ma in futuro ordinero' ancora, i tessuti sono davvero morbidi. Natalia
Lookiero;
30 agosto, 2019
Grazie mille per il tuo commento, Natalia! Siamo super felici che ti ha piaciuto il tuo Lookiero ❤️️

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)