

Pantaloni palazzo: scopri come abbinare questo modello di tendenza questa estate
L’estate è arrivata dirompente come sempre e le temperature sono già state classificate fra le più calde di sempre. Con quest’atmosfera rovente, viene solo voglia di indossare abiti freschi, in tessuti leggeri e soprattutto ampi e comodi. Hai già capito di cosa parliamo? I pantaloni palazzo, naturalmente! Un modello perfetto per l’estate che non può mancare nel tuo guardaroba. Scopri insieme a noi come abbinare questi pantaloni e creare outfit perfetti per l’estate.
Caratteristiche dei pantaloni palazzo
I pantaloni palazzo sono a vita alta, più aderenti in vita e ampi sulle gambe. Generalmente si indossano lunghi fino ai piedi e coprono le scarpe.
- Tessuti e dettagli
- Origini
I pantaloni palazzo sono proposti ogni anno in un’ampia varietà di tessuti. In inverno sono realizzati in lana, in estate, invece, sono per lo più di cotone o di lino, ma anche di seta o in tessuti satinati come il raso, più adatti per un look da sera. Inoltre, esistono tante varianti, con o senza tasche, con bottoni e particolari diversi.
I primi pantaloni palazzo fanno il loro esordio nel XIX secolo e sono un simbolo della rivoluzione e dell’emancipazione femminile. Amelia Bloomer è la prima donna a indossarli, seguita da Sarah Bernhardt nei primi anni del Novecento. Ma la vera rivoluzione dei pantaloni arriva con Coco Chanel, che, seguendo il proprio spirito d’avanguardia, crea questo capo, del tutto nuovo per le donne, a cavallo fra le due guerre mondiali. Morbidi e ampi, i pantaloni palazzo sono stati disegnati inizialmente per consentire alle donne di lavorare più comodamente, durante l’assenza degli uomini impegnati al fronte. Negli anni successivi i pantaloni sono stati disegnati e proposti in versioni sempre più aderenti, finché nel 1968 Yves Saint Laurent lancia sul mercato il modello palazzo. Sono gli anni della libertà e della passione, in cui lo stilista francese esalta la femminilità pura della donna, al di là delle sue curve. È proprio per questo che sceglie un modello aderente in vita e sui fianchi ma ampio a sufficienza sulle gambe per garantire una certa libertà di movimento.
I pantaloni palazzo adatti a ogni bodyshape
Non ci sono dubbi: i pantaloni palazzo sono ideali per esaltare la vita e minimizzare i fianchi e le gambe. Sono quindi i più adatti alle bodyshape triangolo e clessidra, ma vanno benissimo per tutte le bodyshape. Le donne con silhouette a triangolo invertito, infatti, potranno optare per un modello ricco di dettagli o stampe, quelle con il fisico a rettangolo possono aggiungere una cintura in vita e, infine, le donne con bodyshape ovale possono scegliere un modello cropped.
Sono proprio versatili e democratici!
Look estivi con i pantaloni palazzo
Le nostre Personal Shopper hanno preparato per te una serie di look a cui ispirarti per le tue giornate estive. Continua a leggere!
Pantaloni palazzo neri

Di solito sconsigliamo di indossare il nero in estate, ma se proprio non puoi farne a meno, scegli i pantaloni palazzo neri da abbinare a un top lingerie di raso molto elegante e femminile. Completa il look con i sandali neri, per creare un effetto visivo continuato che slancia la silhouette e spezza con una borsa colorata che aggiunge quel tocco vivace all’outfit.
Pantaloni palazzo bianchi

I pantaloni palazzo bianchi sono l’opzione perfetta per un look classico e chic. Danno quell’ aesthetic “old money” che tanto va di moda quest’anno.
La nostra proposta è un total look nelle tonalità del bianco, sabbia ed écru da abbinare ai sandali marroni: un outfit elegante e raffinato.
Pantaloni palazzo a fantasia

Con un paio di pantaloni palazzo a fantasia non sbagli mai, soprattutto se scegli colori vivaci. Basta abbinare un top che riprende una delle sfumature della stampa e un bel paio di sandali e sarai pronta per la spiaggia!
Pantaloni palazzo in colori vivaci

In estate non diciamo mai di no a un bel look in colori vivaci e allegri! La nostra proposta comprende un paio di pantaloni palazzo gialli abbinati a un top che riprende le stesse sfumature. Infine, completa il look una borsa verde (lo sai che amiamo i contrasti vistosi) e dei comodi sandali.
Cosa ne pensi delle nostre proposte? Hai già scelto il tuo look preferito? Chiedi consiglio alla tua Personal Shopper e ricevi il tuo look con i pantaloni palazzo direttamente nella prossima box.
Scrivi un commento