Cos'è lo stile anni 90?

14 maggio, 2021

Erano i tempi dei Nirvana, dei dissapori nel mondo del rap, di Friends, del karaoke di Fiorello, del Tamagotchi, di Titanic e dell’avvento di Internet…Ricordi com’era lo stile degli anni 90? Oggi ripassiamo i look del decennio che ha di fatto chiuso il ventesimo secolo, non per nostalgia, ma perché sta tornando!

Le influenze degli anni 90

Ogni decennio ha i propri personaggi iconici e si può dire che quelli degli anni 90 sono stati, tra gli altri, i personaggi della serie Friends e il loro stile newyorkese, uno stile riassumibile con due parole: semplicità e comodità. Uno stile agli antipodi con quello che si è visto negli anni 80, dove le spalline e i colori fluorescenti erano pane quotidiano.

estilo años 90

Come dicevamo, lo stile degli anni 90 è stato influenzato dalla musica e dalle serie televisive. La buona notizia è che se adoravi i look di Rachel e Monica, ora è il momento di rivisitarli! Ecco come creare un look anni 90 in chiave moderna.

Come creare un look anni 90

SI
  • Lo slip dress con una maglietta a maniche corte sotto. Stile puro anni 90!
  • Le mini gonne a tubino strette. Indossala con un crop top per modernizzare uno dei must have degli anni 90.
  • I mom fit stagionali combinati con una giacca oversize dello stesso tessuto: comoda, trendy e anni 90!
NO
  • La fluorescenza e i colori brillanti non sono caratteristici di questo periodo.
  • Lascia perdere lo stile romantico, con le sue camicie a balze e gli ornamenti esagerati. Procurati piuttosto una piccola collezione di magliette di gruppi musicali o camicie a quadri in stile grunge.
  • Sostituisci i tacchi sottili con calzature più comode. Prova gli stivali Dr. Martens o i sandali con la zeppa.

Le icone di stile degli anni 90

Cosa sarebbero stati gli anni 90 senza Jennifer Aniston! Tutte ricordiamo l’infinita collezione di jeans a vita alta di Rachel! Uno stile che completava con capi basici come t-shirt e abiti stretti. Casual e giovanile allo stesso tempo!

Altre regine di questo stile che amiamo ancora nonostante il passare del tempo sono Kate Moss, Lady Di, Madonna o le gemelle Olsen.

Vestiti e accessori in stile anni 90

Se vuoi riproporre lo stile di questi anni, è facile. Ti diciamo cosa devi cercare nel tuo armadio.

Pantaloni e jeans

Il jeans è senza dubbio il tessuto protagonista di questo decennio. In un look anni 90 non possono mancare i jeans a vita alta e dal taglio dritto come i mom fit o i flare jeans.

I top

Ricordi i top a costine? Sono tornati per dare un tocco anni 90 al tuo look. Un top stretto in lingerie evidenzia la tua figura, ma per il vero stile anni 90 dovrai indossarlo sopra a una maglietta a maniche corte.

Gonne e abiti

Le gonne più caratteristiche di quest’epoca erano le gonne a tubino, aderenti o svasate, semplici o a quadri. Gli abiti più anni 90 di tutti invece, erano gli slip dress o gli abiti corti molto attillati.

Borse e scarpe

Uno degli accessori protagonisti di quel decennio è stata la borsa baguette, con impugnatura corta e tonalità scure. Per i piedi, un paio di Dr. Martens in inverno e un paio di sandali con zeppa in primavera.

Tendenze degli anni 90 che tornano nel 2021

Guardando bene, in questa primavera si trovano molti riferimenti agli anni 90. Lo stile athleisure, per esempio, è una delle mode anni 90 che stiamo riscoprendo. Felpe, joggers, sneakers… Tutto ritorna!

Anche le giacche di jeans oversize, i bomber e le giacche di ecopelle sono tornati sulle passerelle. Infine, non possiamo dimenticare i pantaloni a vita alta, come i mom fit e i flare jeans.

Se hai sempre amato il look anni 90, è il momento di rispolverarlo. Parla con la tua Personal Shopper, dille cosa ti piace di questa tendenza e lei farà di tutto per sorprenderti con il tuo prossimo Lookiero!

Continua a leggere
tendenze anni 70

Come indossare la moda anni ‘70 di questa primavera

stile preppy

Cos’è lo stile Preppy e come ottenerlo

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)