Cos’è lo stile glam?

Stile Glam, cos’è e come ottenerlo

12 agosto, 2020

L’etimologia della parola ci aiuta a capire il suo significato. Glamour è una parola inglese che significa incantesimo, capacità di rendere ogni cosa attrattiva. Avvolta da un po’ di mistero, teatralità e lusso, la donna glamour non passa di certo inosservata.

Una donna glam è:

  • Fiera
  • Sofisticata
  • Barocca

Le origini dello stile Glam

La bellezza femminile ha attraversato diverse fasi nel corso della storia e negli anni ’20 la moda vedeva la donna finalmente libera dal corsetto, che adotta uno stile più dolce e delicato. I film iniziano a mostrare donne forti consapevoli del loro fascino, attraverso attrici iconiche come : Marlene Dietrich, Greta Garbo, Joan Crawford…
Tutt’ora ci ispiriamo al loro stile per ottenere un look glamour, non indossiamo necessariamente i loro outfit più spettacolari ma la donna che ha questa essenza si prenderà grande cura di mostrarsi come una diva del cinema degli anni ’30 o ’40.
Ecco alcune frasi che ci aiutano a comprendere la loro personalità e filosofia:

  • Mi vesto per l’immagine. Non per me, non per il pubblico, non per la moda, non per gli uomini.
    Marlene Dietrich 1960
  • Trova il tuo stile e il coraggio abbi il coraggio di attenersi ad esso. – Joan Crawford
  • Scegli i tuoi vestiti per il tuo stile di vita.
  • Rendi il tuo guardaroba versatile come un’attrice così da essere in grado di interpretare molti ruoli.
  • Non esco mai se non come Joan Crawford la Star del cinema. Se volete vedere la ragazza della porta accanto allora andate alla porta accanto. Joan Crawford

Capi per ottenere uno stile glam

    Blazer

     

    blazer stile glam

     
    Cerchiamo di emulare Marlene Dietrich. Spallette ampie, taglio maschile, aderente in vita, meglio se realizzato con un tessuto stampato e con dettagli vistosi. Trasformerà un semplice look denim con t-shirt in un outfit di successo! Abbinare pantaloni o gonne dello stesso colore o print è anch’essa una scelta vincente.

    Camicia-top femminile

     

    Camicia-top stile glam

     
    In raso o in chiffon e se possibile con una scollatura generosa e maniche lunghe a sbuffo, è un must che funziona con qualsiasi capo della parte inferiore e con qualsiasi stile. Il look bianco e nero è un 10 su 10.

    Gonna a tubino

     

    Gonna a tubino stile glam

     
    Questo capo è incredibilmente versatile in quanto vi permetterà di giocare con il volume sulla parte superiore del corpo e il suo taglio valorizzerà la vostra silhouette. Inoltre con questo indumento sarai sicura di sfoggiare le tue forme e sentirti più femminile che mai.

gonna stile glam
gonna stile glam

  • Dettagli
  • Pizzo, tessuti lucidi, vedo non vedo. Lo stile glam non può essere considerato tale se non si osa un po’. Vogliamo aggiungere ogni possibile tocco per rendere il look speciale e immemorabile, quindi sbizzarrisciti con bottoni, fibbie, pietre che aggiungeranno struttura all’outfit.

  • Abiti maxi
  • Ti ricordi di Greta Garbo nel film “Mata Hari” con addosso quegli abiti lunghi di Adrian? Non possiamo indossare quegli abiti spettacolari, ma possiamo sentirci allo stesso modo indossando il nostro abito lungo e fluttuante o la nostra jumpsuite con pantalone a palazzo preferita: invincibile, seducente e misteriosa.
     

    abiti maxi stile glam

     

  • Colour block
  • L’arte di abbinare due capi monocolore in contrasto tra loro è usata molto in questo stile. Mostra la tua forza atrraverso la scelta di colori e combinazioni! È più rischioso indossare un outfit total red che disperdere l’attenzione con fantasie discrete.

  • Capi speciali
  • Mantelle, gonne e abiti New Look, cappotti cocoon, guanti, turbanti, maxi occhiali da sole, capi che non tutti indossano: pezzi da celebrità! Ricordatevi di scegliere gli accessori che si adattano meglio al vostro stile e alla vostra età.

  • Print
  • Collane, print animalier e geometrici…fantasie eccessive che in un look total o in piccole dosi trasformeranno il tuo outfit da inosservato a dinamico e accattivante.

    Il look glam

    Tra tutti gli stili esistenti, certamente quello glam è il meno basic. La donna glam può indossare una t-shirt bianca, sì, ma abbinata ai suoi orecchini di diamanti preferiti (falsi o veri). Il suo capo basic potrebbe essere un body in pizzo nero con una scollatura speciale.

    Trucchi di stile per ottenere un look glam.

     

    Si a… No a…
    Equilibrare: questo stile può invecchiare un po’ se adottato alla lettera, quindi fai attenzione! Abbina indumenti basic con quelli più iconici e aufdaci per ottenere un look equilibrato. Avere timore di osare: prova, sperimenta e brilla. I tuoi vestiti parleranno per te e saranno il tuo biglietto da visita.
    Sentirsi comoda: Se sembra impossibile essere sofisticate e comode allo stesso tempo è ancora più difficile immaginare una donna glam che indossa scarpe sportive rispetto a sandali con tacco alto e piume Marabou, ma ottenere un look glam e sentirsi a proprio agio è possibile. Capi oversize:se scegli un capo oversize cerca di bilanciarlo con un altro che mostrerà le tue curve. Cerca di non abusare con indumenti oversize: uno per look è sufficiente per assicurarti di non perdere il glam.

    Divertirsi! Celebra te stessa, sentiti come una regina ogni giorno. La creazione di questi look richiede un po’ di sforzo, ma ha molteplici benefici per la tua autostima.

    Look a tinta unita: Una donna glam non si veste solo per vestirsi, è sempre un omaggio a se stessa, e non si veste mai senza intenzione.
    Colore: usa il colore come una delle tue risorse per mostrare la tua personalità!

     

    Icone dello stile Glam

    • Samantha Jones – “Sex and the city”: È lei la vera protagonista di una delle serie tv degli anni ‘90 più amata dalle donne. È una donna in carriera a cui non importa cosa pensa la gente di lei e della sua vita. Non ha paura di osare e il suo corpo è sempre completamente esaltato dai suoi abiti.
    • Anna Wintour: La voce di Vogue dal 1988, è seduta sul trono della moda da oltre 30 anni e non c’è nessun altro capo redattore impavido come Anna Wintour. È conosciuta per la suo iconico taglio bob e per i suoi occhiali da sole che indossa costantemente. Anna Wintour mostra che è possibile ottenere il proprio stile, essere glam e seguire la tendenza che ami ad ogni età.
    • Giovanna Battaglia: L’editrice di moda italiana ha lavorato come modella per Dolce & Gabbana quando era in tarda adolescenza, ma ha lasciato la passerella per perseguire una carriera nello styling. Il suo stile è creativo, forte e femminile, innamorata di colori vivaci, accessori maxi e stampe in contrasto. Battaglia è fatta di piume, forme audaci e paillettes.
    Continua a leggere

    Cos’è lo stile Casual e come ottenerlo

    stile preppy

    Cos’è lo stile Preppy e come ottenerlo

    Commenti

    Scrivi un commento

    il tuo commento (obbligatorio)
    Nome (obbligatorio)
    email (obbligatorio)