Licia Fertz, quando lo stile non ha età

21 giugno, 2021

Se ancora oggi c’è qualche persona che non crede che lo stile vada aldilà dell’età delle persone, probabilmente non conosce Licia Fertz.

Licia, tra le altre cose autrice, opinionista e attivista, ha 91 anni, un’aura luminosa, uno spirito sorprendente e più di 120.000 follower su Instagram. Abbiamo fatto una chiacchierata con una delle paladine della greynassence, ecco quello che ci ha raccontato.

Intervista a Licia Fertz by Lookiero

  1. Una breve descrizione di te stessa?
  2. Mi chiamo Licia, ho 91 anni e a 89 sono diventata modella e influencer.
    Grazie a mio nipote e a Instagram sono uscita dalla depressione per la morte di mio marito e ora voglio condividere questa ritrovata positività con tutte le mie nipotine virtuali. Attraverso outfit colorati, ricette e nuove esperienze voglio far vedere che la vecchiaia non è una malattia ma un periodo della vita meraviglioso. E, come tale, non bisogna averne paura.

  3. Hai marciato per ottenere il diritto di voto, hai lottato contro una società che non era pronta all’indipendenza femminile e ti sei presa le tue libertà, anche quando non erano concesse. Una donna fiera di essere donna, che ci lascia con il cuore pieno di speranza e la voglia di apprezzare noi stesse.
  4. Ho fatto quello che mi sembrava giusto fare ogni volta che se ne presentava l’occasione. Da giovane alzavo la voce per il diritto di voto e da anziana ho posato nuda per rompere il tabù che la donna anziana non può essere bella.
    Il mondo non si cambia da solo, ognuna di noi deve dare ogni giorno il suo contributo come può.

  5. Migliaia di donne ammirano il tuo rapporto con la bellezza, la tua self-confidence. Qual è, secondo la tua esperienza personale, la strada per accettare l’unicità del proprio corpo? Come sei riuscita a trasformare il tuo percorso in qualcosa che ispira le donne ad accettarsi così come sono?
  6. Ho avuto un marito che fino all’ultimo giorno mi ha detto sei bellissima. Una frase con cui mi dava la buonanotte ogni sera, accompagnata da un bacio. A forza di sentirsi dire che si è belli, ci si crede davvero.
    Come per la maggior parte dei problemi di questo mondo, credo che l’amore sia sempre la migliore medicina. E quando non basta ci sono sempre gli psicoterapeuti

    l tuo rapporto con il tempo che passa è invidiabile. Rughe, smagliature e zampe di gallina sono segni dell’età che raccontano la propria storia; tu li hai condivisi con il mondo, con fierezza e giocosità, rendendoli meravigliosi, come un libro aperto che racconta la sua storia.

  7. Riusciresti a descrivere cosa vedi quando ti guardi allo specchio? Cosa ti fa innamorare di te stessa giorno dopo giorno nonostante il tempo che passa?
  8. Sono curiosa di natura e mi piace cambiare. Vedere il mio corpo e il mio viso crescere con me è rassicurante, che paura sarebbe rimanere sempre uguali, senza mai evolversi, sia nel corpo che nei pensieri.

    I cambiamenti non sono mai dolorosi, a far male è la resistenza ai cambiamenti. Ascoltiamo la natura, non tradisce mai.

  9. Passando ad argomenti più leggeri, durante gli anni hai vissuto tante avventure, storie e amicizie che ti hanno aiutato a sviluppare il tuo stile personale. Come lo descriveresti in tre parole?
  10. Colorato, personale e vivace.

  11. Il tuo stile è colorato, eclettico e rispecchia a pieno la tua energia e vitalità. Qual è il ruolo che i colori hanno nella tua vita?
  12. I colori sono vita. E io amo la vita. La divoro tutti i giorni. Anche il semplice tovagliolo di carta se è colorato mette più allegria, perchè quindi rinunciare a dei sorrisi?

  13. E ora qualche domanda a bruciapelo…
  14. Con quale colore ti identifichi quando ti devi vestire?
    Impossibile sceglierne solo uno. Giallo, rosso e azzurro mi rappresentano sicuramente più degli altri.

  15. Qual è il capo 100% Licia, che non può mancare nel tuo armadio?
  16. Jeans skinny perchè ho sempre avuto (e ho ancora) delle bellissime gambe.

  17. Lo stile per te è…
  18. La realizzazione del proprio modo di vedere e di pensare.

  19. Scegli un’epoca storica in base alla moda…
  20. Gli anni 50 del novecento con la magia di Dior.

  21. Una donna che ti ispira?
  22. Ammiravo l’intelligenza di Margherita Hack.

    Grazie Licia! La tua autenticità, la tua storia e il tuo senso dello stile hanno già ispirato molte donne. Potresti lasciare alle nostre lettrici un consiglio di vita e di stile, da portare nel cuore?

Nella vita, come nello stile, non c’è tempo per essere tristi. Siate allegre, colorate e attente al dettaglio.

Lo stile di Licia Fertz

In Lookiero siamo fanatiche dello stile, e quello di Licia ci ha sempre colpito molto! Lo abbiamo analizzato insieme alle nostre Personal Shopper per carpire qualche segreto in più!

Armocromia, la Palette di colori

Licia è una donna primavera. La sua armocromia rientra nella tavolozza di colori della primavera assoluta (warm spring), un sottogruppo della primavera, caratterizzato da

  • Un’immagine cromatica luminosa e calda
  • Da capelli chiari con sfumature dorate o bianchi
  • E da occhi che variano dal verde all’azzurro e al nocciola chiaro.

I colori che fanno risaltare questo gruppo sono quindi le tonalità calde e vivaci: l’arancione, alcune sfumature del rosa (pesca e salmone) il color panna, il marrone dorato e l’oro e l’azzurro.

Silhouette, il tipo di corpo

Licia ha un corpo ovale e una capacità pazzesca di scegliere abiti che ne valorizzano le forme. Nella maggior parte dei casi, i corpi ovali hanno spalle e fianchi allineati e un girovita leggermente più ampio.

Solitamente la scelta dei capi per la parte superiore, tende ad allungare la sua figura, per esempio con lunghi top e scollature a V.

Per equilibrare la parte inferiore, ricorre a pantaloni con tagli dritti o scampanati, ma non solo, anche i suoi amati skinny sono perfettamente in linea con il suo stile.

Per abiti e gonne, la scelta ricade maggiormente sulla lunghezza midi. Recentemente abbiamo visto la facilità con la quale può sfoggiare abiti più particolari come quelli impero a vita alta appena sotto al seno, che scendono con gonne dritte appena sopra le caviglie.

Uno stile boho eclettico per l’estate

Lo stile boho di Licia ci ricorda l’arte, la natura, ci ispira voglia di viaggiare, di tornare ad un festival, insomma è difficile non rimanerne rapite.

La creatività che trasuda dai suoi outfit e la scelta dei capi, danno un tocco eclettico a questo stile boho, un mix di colori, epoche, capi e tessuti provenienti da ogni tipo di stile. Amiamo questa spontaneità e l’assenza di regole che ne imbriglierebbero l’essenza libertina.

Questo rimane uno stile per tutte le occasioni.
I tessuti leggeri, le lunghezze midi, l’uso impeccabile dei bianchi e degli accessori come i foulard, le borse con le frange, le collane e i sandali, lo rendono uno stile adatto alle strade della città, alla campagna e al mare.

Un Lookiero per nonna Licia

Ispirate dallo stile di questa donna poderosa, le nostre Personal Shopper hanno preparato un Lookiero con cinque capi e tre look personalizzati, per assecondare tutte le sfumature di stile di Licia.

  • Un look naturalmente romantico
  • Per il primo look ci siamo ispirate alla luminosità di Licia e alla natura. Abbiamo scelto un abito a portafoglio fluido e freschissimo, in una tonalità vibrante gialla con motivi bianchi stampati. La maniche corte con elastico donano un tocco vaporoso molto romantico. Con l’aggiunta di un cappello di paglia, ecco una rosa tra le rose.

  • Look casual per per tutti i giorni
  • Per il secondo look abbiamo scelto un capo trendy dell’estate 2021, i jeans corallo, tendenti all’arancione. Abbinati a una camicia azzurra con balze e a ciabatte estive in ecopelle marrone chiaro, si crea un un look casual chic molto comodo, perfetto per accogliere invitati o per una passeggiata all’imbrunire.

  • Look boho eclettico estivo
  • L’ultimo capo della scatola che abbiamo preparato per Licia simboleggia tutta la sua essenza. È una giacchetta leggera bianca con frange, un capo audace, combinabile con pantaloni chiari per dei total look sorprendenti.

    Uno stile boho eclettico, 100% Licia.

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)