stile minimal

Stile Minimal, cos’è e come ottenerlo

1 dicembre, 2020

Meno è meglio! Certamente avrete già letto o sentito almeno una volta questo slogan, che racchiude in due parole tutte le principali caratteristiche dello stile minimal.

Cos’è lo stile minimal

Meno è meglio! Certamente avrete già letto o sentito almeno una volta questo slogan, che racchiude in due parole tutte le principali caratteristiche dello stile minimal. Tornare alle origini, liberarsi del superfluo e dell’abbondanza non necessaria, di quelle decorazioni e di quei ornamenti inutili, per valorizzare la purezza dei modelli e colori neutri. Il minimal, nella moda come nel design, premia la semplicità e la praticità.

Una donna minimal è:

  • Sobria
  • Elegante
  • Senza tempo
  • Semplice

Origine dello stile minimal

Dopo lunghe decadi, dove l’eccesso e l’eccentricità erano protagonisti nel mondo della moda, con gli anni ‘90 arrivarono cambi sostanziali. L’industria percepisce noia e stanchezza da parte dei consumatori e incapacità nel soddisfarli. È in questo momento che comincia a emergere con forza una nuova corrente che promuove semplicità e purezza nelle proporzioni e si allontana dalle tendenze precedenti, offrendo qualcosa di più basic e al contempo originale.

Lo stile minimal è visibile anche nella decade precedente con artisti giapponesi come Yohi Yamamoto o Rei Kawakubo che negli anni ‘80 sorpresero con look total black e modelli oversize che esaltavano i principi di onestà e semplicità della tradizionale bellezza giapponese.

Mentre in Europa stilisti come Helmut Lang o Jil Sander hanno introdotto la tendenza minimalista presentando una donna naturale, sofisticata ed eterna avvolta in tagli impeccabili e materiali moderni e innovativi, furono i designer americani come Calvin Klein o Donna Karan a fare dell’estetica minimalista un fenomeno di massa negli anni ’90.

stile minimal

Com’è lo stile minimal?

Il minimalismo si ispira alle donne moderne e a tutte le lavoratrici con una vita frenetica o importanti ruoli di responsabilità. Una donna cosmopolita e urbana che cerca funzionalità e praticità senza rinunciare al sofisticato. Esiste una tendenza che definisce questa donna e che è diventata virale nella New York degli anni 90: le donne si presentavano con look da ufficio impeccabile indossando scarpe da ginnastica, che cambiavano con un paio di tacchi mentre attraversavano la soglia del luogo di lavoro.

Forti e sicure di sé le donne dallo stile minimal alternano completi dallo stile maschile con giacca e tagli oversize asimmetrici (caratteristiche principali degli stilisti minimal europei, quelli americani, invece, si sono concentrati nel creare il perfetto guardaroba casual per la donna urban e americana).

Con l’abbandono di ornamenti e dettagli vistosi tutta l’importanza ricade sui materiali e i tagli dei modelli indossati. Si cercano linee più pure, capi dinamici, mix di texture e volume. Nello stile minimal si dà molta attenzione al tipo di tessuto che s’indossa, dando priorità alla qualità e all’eleganza, tra i più gettonati ci sono: seta, cotone, jeans o tessuti sintetici innovativi.

Cosa indossare per ottenere uno stile minimal

Jeans dritti

Un basic imprescindibile nell’armadio di ogni donna in cerca di uno stile effortless.

Camicia bianca

Un capo senza stagione che non invecchia mai. Opta per una versione più audace con qualche dettaglio sui bottoni o sul tessuto, invece della versione rigida e aderente.

Blazer

Il capo perfetto per valorizzare un outfit basic: t-shirt e jeans. Sceglila di un tono neutro con taglio diritto, sarà il capo più versatile del tuo guardaroba minimal.

Slip dress

Un capo iconico nel mondo della moda che non può mancare nel tuo armadio. Cercane uno dal taglio obliquo per valorizzare la tua silhouette.

Maglioncini girocollo

Un maglioncino aderente a collo alto è un basic che si abbina perfettamente a pantaloni larghi per creare un contrasto di volumi.

Completi con giacca

Grazie alla tendenza del power dressing legata al minimalismo, il completo con giacca ti farà sentire sexy e sofisticata.

Maglietta basic

Sceglile bianche, grigie o nere.

Gonna midi

Fluida e senza molto volume per facilitare il layering con camicie e maglioni. Il taglio asimmetrico è un punto a favore.

Jumpsuit o tuta

Un capo comodo e semplice che non ha bisogno di molto per essere impeccabile, se non di un paio di scarpe adeguate.

Cappotto lungo

Un capo elegante che dona quel tocco mascolino e androgeno caratteristico dello stile minimal.

Il mix tra bianco e nero

Il black & white è l’unione minimal per eccellenza che ti garantisce successo al 100%.

Makeup e capigliatura naturale

Lascia che il tuo outfit sia il protagonista del look con un makeup e un’acconciatura semplice e poco elaborata.

Accessori

Gioielli di tonalità dorate con un tocco arty e borse semplici di qualità che si contraddistinguono per il disegno originale. Caratteristica che rende contemporaneo il look senza gioielli degli anni ’90.

Ugly Shoes

Le scarpe “brutte”, quelle un po’ strane e diverse che non compreresti mai, grazie allo stile minimal diventano l’accessorio sofisticato per eccellenza. La punta squadrata, oppure i modelli che lasciano parte del piede scoperto con tacchi quadrati o bassi, il sabot che fa sempre più tendenza.

I Sì e i No dello stile minimal

Si a...
  • Lasciati andare con i mix di texture come ad esempio la delicatezza della gonna satin con una maglia.
  • Investi sui capi basic indossabili in ogni stagione con tagli particolari, versatili e di classe.
  • Fai un uso corretto del colore. Lascia che i colori neutri si facciano spazio nel tuo guardaroba
No a...
  • Non abusare con i print e le fantasie. Semplifica il tuo guardaroba e rinuncia al mix & match
  • L’eccesso non è un grande alleato dei look minimal. Troppi capi o accessori rovinano l’autenticità di questo look semplice ed efficace.
  • Non cadere nella noia. Non lasciarti sedurre dall’idea che il minimalismo sia noioso, anzi…
Ti piacerebbe ricevere dei capi selezionati solo per te?
Scopri il tuo miglior stile grazie a un'esperta di moda. La tua Personal Shopper è pronta a creare la tua selezione di capi perfetta!

Icone dello stile minimal

  • Carolyn Bessette: La compagna di JK Kennedy è riuscita a plasmare alla perfezione il lusso discreto del minimalismo. Il suo abbinamenti di capi a buon mercato con alcune delle aziende più prestigiose del mondo, ha dato vita a uno stile casual e rilassato e inevitabilmente chic ed elegante allo stesso tempo.
  • Christy Turlington: Essere una delle principali muse di Calvin Klein dagli anni 90 ha fatto di questa top model una delle migliori esponenti di uno stile naturale e senza eccessi, altrettanto sexy e attraente.
  • Ashley e Mary Kate Olsen: Le loro lunghe criniere ondulate il loro makeup semplice con qualche leggero richiamo al gotico e la loro passione per il nero hanno trasformato le gemelle Olsen in icone della moda con un proprio marchio d’identità. Uno stile minimal con sfumature boho che è riuscito a catturare adepti fedeli in tutto il mondo. Il culmine della loro predilezione per lo stile minimal è avvenuto con la creazione di The Row, il loro inimitabile e raffinato marchio newyorkese.
  • Pernille Teisbaek: Star dello street style, questa danese ha affascinato migliaia di seguaci grazie al modo in cui ha introdotto le principali tendenze stagione dopo stagione, senza rinunciare al suo stile rilassato e semplice tipico della cultura scandinava.
Continua a leggere
Quali sono le caratteristiche dei look casual? lookiero

Quali sono le caratteristiche dei look casual?

la tua guida allo stile Athleisure

Pronti... via! Ecco la tua guida allo stile Athleisure 2020

stile urban street

Stile Street Urban, cos’è e come ottenerlo

Commenti
Patrizia Leone;
9 aprile, 2021
Anche lo stile minimal è interessante ed è tra i miei preferiti
Fabiana;
10 maggio, 2021
Mi piace il minimal /elegante!!! bello a qualsiasi età...
Cristiana Armani;
20 agosto, 2021
Lo stile mininal lo trovo sempre bello. Pratico ed elegante allo stesso tempo. E, non prevedendo eccessi si va sempre sul sicuro, anche se, in alcune occasioni, è bello spezzare con qualcosa di un po più particolare, eclettico.
Lucia;
30 ottobre, 2021
Semplice, chic e di classe 😊

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)