stile urban street

Stile Street Urban, cos’è e come ottenerlo

11 agosto, 2020

Le strade delle città sono come passerelle, riviste di moda, sono i luoghi da cui trarre ispirazione: lo stile Street Urban è lo stile dinamico e versatile delle grandi metropoli.

Entrare nell mood delle strade di grandi città, e muoversi al suo ritmo, significa anche avere l’abbigliamento adatto per essere sempre pronte ai cambi di programma, per questo l’unione tra questi due stili iconici ha creato, non solo una tendenza di moda ma uno stile di vita giovane e in continua evoluzione . Pronta a conquistare le strade della tua città?

La donna Street Urban è…

  • Forte
  • Pratica
  • Irriverente
  • Avanguardista

Origine dello stile Urban:

Fino a poco tempo fa la ribellione stilistica e l’individualità sembrava appartenere solo a gruppi minoritari composti da artisti, pensatori e privilegiati. Per fortuna i tempi sono cambiati e oggi giorno è più semplice non pensare solo a sopravvivere ma a come vivere la nostra vita, esprimendo, attraverso la moda, il nostro stile e la nostra personalità. Una sorta di ribellione contemporanea che si nutre della strada.

Tutto ha inizio durante gli anni ‘50 negli USA. Il cinema è quasi sempre un grande responsabile dell’espandersi di uno stile, infatti anche in questo caso sono attori iconici come James Dean in “ Gioventù bruciata” a introdurre uno stile ribelle, giovane, fresco e informale. Via le camicie e i completi, spazio a t-shirt, giacche di pelle e jeans per una gioventù libera e cosmopolita. 70 anni dopo e con le numerose varianti di street quasi quanto il numero di persone nel mondo, ti parliamo di icone e ti diamo consigli su come sfoggiare un look urban contemporaneo.

Cosa indossare per ottenere uno stile street urban

Le chiavi per ottenere un outfit street sono: giocare con volumi oversize, appropriarsi di capi del guardaroba maschile e capi da palestra e infine abbinare indumenti basic con quelli più classici. Questo stile evolve a un ritmo frenetico, ma nonostante ciò esistono capi must have che non falliscono mai nel raggiungimento di un look urbano perfetto:

  1. Maglietta
  2. Oversize, con scritta, con loghi sportivi o grafiche rock. Cosa fa un ribelle se non rivendicare (consapevolmente o inconsciamente)?

  3. Denim
  4. In tutte le categorie di abbigliamento e di tutti i colori. Più i jeans sono usati e strappati e meglio è! Il denim è comodo, accessibile per qualsiasi budget, esistono mille modelli e colori diversi: è il capo iconico della controcultura!

  5. Cuoio
  6. I capi in pelle sono ricercatissimi per ottenere un look urban street senza tempo. Leggings, pantaloni lunghi e corti, minigonne, gilet… È un materiale che aggiungerà quel tocco wild nei tuoi look anche da ufficio. Per chi non vuole indossare capi in pelle, esistono alternative sintetiche di grande stile e qualità.

  7. Dettagli
  8. Come sempre, il vero carattere di uno stile è nei suoi dettagli. In questo più che in altri, i dettagli costruttivi delimitano il suo confine. Chiusure, cerniere, tasche, intarsi, fibbie. I capi sbiaditi, invecchiati, personalizzati con colori e scritture…sono protagonisti del look urban.

  9. Print
  10. Fantasie come il mimetico, l’animalier e tartan sono i benvenuti!

  11. Calzature
  12. Con un paio di scarpe da ginnastica o un paio di stivaletti militare trasformerai in un attimo un look classico in un look street. Qualunque modello dei due tipi di calzatura farà il proprio dovere, non aver timore!

I Sì e i No dello stile Street-Urban

Si a..
  • Provare questo stile soprattutto se hai più di 40 anni
  • Personalizza, dai un margine.
No a...
  • Ai total look. Nello stile urban o contestualizzate bene oppure rischiate di assumere un’aria troppo aggressiva o antiquata.
  • Limitazioni di colore

Icone dello stile street

  • Hailey Baldwin: Talentuosa nel rompere gli schemi della moda, questa modella americana ci regala look urban sempre originali da cui prendere ispirazione. Minimal e sofisticato, uno stile street che incontra i dettagli della moda hip-hop con sneakers, vestiti corti e calzini lunghi.
  • Gigi Hadid, Bella Hadid, Kendall Jenner: Membri della squadra di Hailey. Se cerchi un’ispirazione in più per un look urban, ognuna di loro potrebbe aiutarti.
  • Kirsten Stewart: Il suo street è da manuale. L’essenza di questo stile è la ribellione allo status quo. Ebbene, questa attrice è riuscita a modernizzare l’immagine classica di marchi come Chanel, diventando la Madmoiselle moderna, ribelle e street, che non rinuncia a classe e stile.
  • Rihanna: Nonostante i suoi lunghi vestiti, lo stile urban autentico di questa cantante è visibile nelle acconciature, i tatuaggi e la manicure.
  • Sharon Stone y Debbie Harry: La prima adotta uno stile urban, con aria tomboy, dettagli etnici e rock. La seconda continua a sfoggiare look ribelli e urban anche nei suoi 70 anni…e lo fa con stile!
Continua a leggere
Quali sono le caratteristiche dei look casual? lookiero

Quali sono le caratteristiche dei look casual?

stile rocker

Come essere una stella dello stile rock

stile minimal

Stile Minimal, cos’è e come ottenerlo

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)