Come abbinare il color terracotta

Come abbinare il color terracotta

5 ottobre, 2022

Cerchi ispirazione per creare un look chic e di tendenza? Il colore terracotta e le sue sfumature, dal rosso chiaro con tinte di rosa al mattone, passando per il marrone e il ruggine saranno i tuoi alleati migliori, da scegliere in tessuti naturali come il lino, il cotone e la seta. Sono i colori caldi dell’autunno, ideali sia per creare dei total look che per riscaldare un outfit in colori neutri con gli accessori giusti.

Sapevi che i colori della terra sono tutti complementari? Questo è il vero e proprio asso nella manica per creare i tuoi outfit! Infatti, puoi abbinare fino a quattro tonalità diverse senza cadere nell’eccesso. Il nostro primo consiglio è di abbinare tonalità chiare e scure creando un equilibrio di luce e ombre che armonizza i volumi.

inspo color terracotta

Vuoi saperne di più? In questo articolo ti presentiamo 3 diverse tonalità del colore terracotta e ti diamo tutti i suggerimenti per abbinarli al meglio sia ai colori neutri che a quelli più vivaci. Non perderti nemmeno le tip per scoprire quali sono i colori più adatti ad ogni stagione dell’armocromia!

Scopriamo le diverse sfumature del color terracotta

Ruggine:

La tonalità più calda che sfuma quasi con l’arancione. Perfetto per le donne Autunno, è un colore che ricorda le vibes anni Settanta dei look boho chic.

Ruggine

Color mattone

Una sfumatura che tende al marrone ma con un sottotono arancione che lo scalda. Sta benissimo con il blu e in particolare con il denim, che ne esalta la potenza.

Color mattone

Colore marrone

Un must-have per l’autunno-inverno 2022-2023, specialmente nella sfumatura cioccolato. Noi ti proponiamo un total look composto da un abito di pelle oppure una jampsuit di jeans marrone e un tocco di colore audace: lime, rosa Barbie, rosso…hai l’imbarazzo della scelta!

Colore marrone

Come abbinare il colore terracotta?

Il color terracotta is the new black! Le sue diverse sfumature non solo sono facili da abbinare fra loro in un elegantissimo gioco di chiaroscuri, ma le puoi abbinare a tutti i colori: dal bianco e nero tradizionale ai colori più audaci. Vediamo insieme qualche proposta a cui puoi ispirarti per i tuoi look autunnali.

Terracotta e grigio: un abbinamento classico, perfetto per l’ufficio

Ti piacerebbe un outfit classico con il colore terracotta da sfoggiare in ufficio? Scegli un abito del modello e della tonalità che preferisci e abbinalo al classico cappotto grigio che sicuramente non manca nel tuo guardaroba. Noi ti proponiamo di aggiungere un tocco mascolino al look con un paio di anfibi scuri.

Terracotta e verde: l’outfit che ricrea i colori dell’autunno

L’abbinamento del colore terracotta con il verde è un classico richiamo alla natura e ai colori dell’autunno. Noi ti consigliamo di scegliere un paio di pantaloni di jeans o in velluto a coste marroncino chiaro e un morbidissimo pullover verde oliva. E se vuoi provare un abbinamento un po’ più audace, opta per una sfumatura di verde petrolio! Anche se i capi in sé sono dei modelli basic, l’accostamento dei colori renderà il tuo outfit davvero speciale.

Terracotta e giallo per un look più potente

Ti piacciono gli abbinamenti audaci e originali? E allora prendi spunto dalla nostra proposta comoda e di tendenza: pantaloni fluidi in una tonalità del colore terracotta che preferisci e pullover giallo. Eh sì, il giallo è un colore che dà forza al look! E per completare l’outfit, aggiungi un accessorio con print di pelle di serpente, come ha fatto Leonie Hanne.

Terracotta e blue: l’abbinamento perfetto per un look casual chic

Torniamo ad uno stile più classico con l’abbinamento del color terracotta con il blu, in qualsiasi tessuto, compreso il denim. Se scegli quest’ultimo smorzerai la classicità dell’outfit che diventerà un po’ più sportivo, ma sempre chic. Noi ci siamo ispirate a Gilda Ambrosio per proporti questo look impeccabile e facile da copiare: gonna midi color ruggine (lei ha optato per i pantaloni, ma noi amiamo le gonne), pullover blu e una borsa mini in una sfumatura di terracotta più chiara.

C Le sfumature del color terracotta in base all’armocromia

Autunno: naturalmente le donne autunno partono avvantaggiate. Tutte le sfumature del terracotta sono perfette per il sottotono caldo di questa stagione. In particolare, stanno benissimo con le tonalità più scure e rossastre, come nel caso di Julienne Moore: non solo il rosso esalta il suo incarnato ma anche il colore dei suoi capelli.

color terracotta donna autunno

Primavera: le sfumature più adatte a questa stagione sono quelle più chiare e luminose, come il beige, da illuminare con un accessori color oro. Un esempio perfetto è Cameron Diaz: l’abito beige e i gioielli in oro esaltano e illuminano il suo incarnato.

color terracotta donne primavera

Inverno: le donne di questa stagione prediligono le tonalità fredde, ma basta saper scegliere i colori e gli abbinamenti giusti per raffreddare l’outfit e ottenere il giusto equilibrio. Se sei inverno, scegli le tonalità più scure che tendono al rosso violaceo. Un esempio? La bellissima Winona Ryder che nel suo look ha scelto una sfumatura di bordeaux semplicemente perfetta.

color terracotta donne inverno

Estate: le donne estate, invece, possono optare per i colori più chiari, che tendono allo champagne e si prestano ai tessuti e alle occasioni eleganti, come ha fatto Jessica Biel scegliendo questo splendido abito di seta.

color terracotta donne estate

E tu, hai già pensato ai tuoi prossimi outfit con il colore terracotta? Chiedi alla tua Personal Shopper di inviarti i capi più adatti a te di questo colore.

Scopri i vantaggi di avere una Personal Shopper
Continua a leggere
Con quali colori sta meglio il bordeaux?

Con quali colori sta meglio il bordeaux?

Con quale colore sta meglio il beige lookiero

Con quali colori si abbina meglio il beige?

Come abbinare il blu navy

Come abbinare il blu navy

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)