Come abbinare il blu navy

Come abbinare il blu navy

3 settembre, 2022

Le nostre Personal Shopper di Lookiero hanno creato per te, una piccola guida di stile, per aiutarti a combinare al meglio il colore di questo mese. Cominciamo!

Il blu navy è una sfumatura di blu scuro, sinonimo di eleganza e classicità. Il nome è un richiamo al colore degli abissi dell’oceano, così scuro da sembrare quasi nero. Ed è proprio questa caratteristica a rendere questa tonalità molto facile da abbinare e pratica da indossare in svariate occasioni.

Il blu navy è perfetto per un capo elegante, per un completo giacca pantalone classico, ma anche per un outfit casual composto da un maglione su un paio di jeans. Devi andare ad una cerimonia o un evento formale? Il total look blu navy è una scelta chic e sofisticata. Vuoi indossarlo in chiave casual? Abbinalo al bianco per un look in stile navy (o alla marinara) da 10 e lode!

Ti piacerebbe imparare ad abbinare con sicurezza il blu navy, anche al nero? Continua a leggere questa guida completa con tutti gli abbinamenti possibili (che non sono pochi!). Siamo certe che dopo la lettura, non vedrai l’ora di aggiungere nuovi capi blu navy al tuo guardaroba!

Quali colori si abbinano al blu navy?

Il blu navy è una sfumatura versatilissima! Sta bene con i colori neutri (nero, bianco, grigio e beige) ma anche con quelli più vivaci. Vediamo insieme come abbinarli per creare outfit impeccabili!

Blu navy e verde: un contrasto originale e chic

Se ti piacciono I look originali di tendenza, devi assolutamente provare l’abbinamento blu e verde. La tonalità scura di questo blu lo rende un’ottima base per un contrasto con i colori vivaci come il verde.

Blu navy e verde

Oltretutto questo abbinamento ricorda molto lo stile di Gucci, sempre chic e mai noioso. La nostra proposta prende spunto dallo street style, con una gonna verde fluida abbinata ad un pullover a maniche corte blu navy. Perfetta sia per un pomeriggio in centro che per andare in ufficio.

Blu navy e rosa: un classico elegante

L’abbinamento più sofisticato, adatto per le occasioni più formali. Dai colloqui di lavoro alle importanti riunioni di affari, sarai sempre impeccabile con un tailleur pantaloni blu e una blusa rosa.

tailleur blu navy

Con il blu navy stanno benissimo tutte le sfumature di rosa, da quella pastello al rosa shocking o fucsia; quindi, scegli quella più adatta al tuo incarnato.

Blu navy e beige: un look di classe

Il blu navy abbinato al beige crea un look classico impeccabile; non a caso è l’abbinamento di spicco di Ralph Lauren, il brand che simboleggia lo stile classico inglese, e che lo propone in tutti i cartelloni pubblicitari.

Blu navy e beige look

Per renderlo un po’ più casual, noi ti suggeriamo di abbinare al cardigan blu navy, femminile e chic, una gonna pareo beige, con il dettaglio della chiusura laterale. Infine, le ballerine dorate daranno quel tocco di tendenza e sono perfette anche per la sera.

In base all’armocromia, a chi sta bene il blu navy?

Il blu navy è un colore elegante e sofisticato, perfetto per un abito da sera da indossare ad una cerimonia. La sua caratteristica principale è il tono freddo, che per antonomasia risalta l’incarnato delle stagioni inverno ed estate.

Nel caso dell’inverno, la sfumatura di blu navy più adatta è quella scurissima, che sembra quasi confondersi con il nero.

armocromia inverno

Le donne estate, invece, potranno optare per una sfumatura leggermente impolverata, come se fosse rivestita da una leggera patina opaca. È un colore che risalta in modo incredibile gli occhi azzurri, come nel caso di Jennifer Aniston.

blu navy donne estate

Ma anche le donne delle due stagioni calde possono indossare questo colore senza paura, basta solo abbinarlo bene al proprio sottotono. Nel caso dell’autunno, il blu navy perfetto racchiude un pizzico di verde che lo scalda e che si abbina bene ai capelli rossi.

blu navy armocromia autunno

Per le donne primavera, invece, basta optare per una sfumatura più brillante e abbinarla a qualche accessorio pesca o corallo, che illuminerà ulteriormente il look.

armocromia primavera

Con cosa abbinare una blusa blu navy?

In questo mese di passaggio fra l’estate e l’autunno, la blusa è un must-have per i look casual e classici. Scegline una blu navy e indossala con un paio di jeans bianchi, che danno quel tocco sportivo e femminile al contempo. Risalta il look con una borsa mini dello stesso colore della blusa.

Con cosa abbinare un blazer blu navy?

Il blazer blu navy è il capo per eccellenza dello stile navy, ispirato al mondo dei marinai, con le loro maglie e i pantaloni a righe. Oltretutto il blazer è versatilissimo: sta bene sui jeans, sui pantaloni sartoriali, sulle gonne e ti permette di creare un look perfetto in ogni occasione.
Per abbracciare pienamente lo stile navy abbiamo preparato una proposta per te: jeans semplici, t-shirt a righe bianche e blu e blazer bly navy.

Con cosa abbinare i pantaloni blu navy?

Se ami questa sfumatura ma non valorizza il tuo incarnato, l’opzione migliore è di indossarla lontano dal viso, ovvero scegliere dei pantaloni blu navy da abbinare ad una blusa o una camicetta in palette. Un esempio infallibile? Pantaloni blu navy e camicetta con stampa a fantasia che richiama il colore del pantalone e unisce anche tonalità chiare e, per completare il look, ballerine color cammello.

Ti piacerebbe ricevere dei capi selezionati solo per te?
Scopri il tuo miglior stile grazie a un'esperta di moda. La tua Personal Shopper è pronta a creare la tua selezione di capi perfetta!
Continua a leggere
I 5 colori di tendenza della stagione autunno/inverno 2022-2023

I 5 colori di tendenza della stagione autunno inverno 2022 2023

Come indossare il fucsia

Suggerimenti per abbinare al meglio il colore del mese: il fucsia

Come combinare il colore del mese: verde bottiglia

Come combinare il colore del mese: verde bottiglia

Commenti
Hang;
3 febbraio, 2022
Fantastico l'abbinamento blu e nero.

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)