Come indossare lo stile oversize?

Come indossare lo stile oversize?

8 febbraio, 2023

Maglione oversize, giacca oversize, cappotto oversize…siamo certe che ti sarai imbattuta mille volte in descrizioni di questo tipo, ma conosci davvero tutti i segreti di questa vestibilità? Scopri insieme a noi quali sono i capi must-have per uno stile oversize on point che rinuncia alle classiche taglie e mette la comodità al primo posto.

Che cos’è lo stile oversize?

Partiamo dall’inizio, cosa significa oversize? Oversize è un termine inglese che sta ad indicare una taglia più grande rispetto a quella che normalmente si indossa in base alle proprie proporzioni. Quindi sì a capi ampi, ma occhio al giusto equilibrio di proporzioni! Come sempre, nel mondo della moda, è importante saper osare, divertirsi a provare nuovi trend e renderli unici e personalizzati.

Origini dello stile oversize

Se diamo un’occhiata al passato, i primi outfit in stile oversize fanno la loro comparsa nel mondo della moda negli anni Ottanta, con giacche e blazer con taglio a uomo e maxi spalline lanciate da Giorgio Armani e abbinate ad elementi femminili. Negli anni Novanta siamo passati ad uno stile meno formale, più rilassato ma comunque sempre “big”.
Oggi lo stile oversize è genderless, abbandona il conetto di taglia scavalcando i confini del genere ed è alla portata di tutti. Ognuno può indossarlo e renderlo unico.

Caratteristiche dello stile oversize

È vero che un capo oversize è essenzialmente di una taglia in più rispetto alla nostra silhouette, ma scegliere un abito o un pantalone più grande non basta per creare uno stile on point. Al contrario, comporre un outfit oversize significa curare nel dettaglio un look che ci faccia sentire comode e a nostro agio.
Come sempre in fatto di moda, il segreto sta nell’equilibrio e nel sentirsi sicure di sé stesse. Come? Semplice, puoi indossare un maglione oversize su un pantalone skinny, ad esempio, ma anche optare per un total look oversize, con camicia e pantaloni ampi. Sei tu con il tuo stile e la tua personalità a rendere unico il tuo outfit e valorizzarti indipendentemente da come abbini i capi.

I capi must-have per creare outfit in stile oversize

Lo stile oversize ha la grande capacità di sembrare del tutto casuale. Sì, quante volte ti sarà capitato di vedere qualcuno indossare capi oversize che sembrano presi a caso dall’armadio ma che nel complesso creano un outfit originale ed interessante? Ebbene, qui si nasconde il segreto. I must-have dello stile oversize sono capi che sicuramente hai già nel tuo guardaroba e che, abbinati insieme, creano uno stile apparentemente random ma essenzialmente cool.

Il blazer

Capo iconico dello stile oversize grazie ad Armani, il blazer è quel capospalla ideale che tutte abbiamo nell’armadio. Un modello oversize sui jeans e una t-shirt semplice creerà un outfit senza tempo e adatto ad ogni occasione.

Camicia

Grande classico di tutti gli stili, la camicia è quel capo che si indossa in tutte le stagioni. Il modello oversize è un po’ più grande del solito e lo puoi indossare sbottonato su un abito corto una t-shirt e un paio di shorts in estate, può anche diventare un abito aggiungendo una cintura in vita! Nelle altre stagioni è un alleato contro il freddo, sotto un blazer, un giubbotto biker o un maglione.
Il nostro consiglio di stile? Ruba la camicia al tuo compagno o a tuo padre! Il taglio a uomo sarà perfetto per uno stile oversize impeccabile.

Pantaloni

I modelli di pantaloni oversize sono un po’ più difficili da indossare. Siamo donne, abbiamo le nostre curve e ci piace valorizzarle. Il nostro consiglio? Abbinali ad un capo superiore aderente per bilanciare e valorizzare la silhouette.

Cappotto

I cappotti oversize più trendy sono quelli vintage: spalle grandi e lunghezze maxi. Sulla cresta dell’onda ormai da diversi anni, li indossano proprio tutte e ormai sono diventati un vero must-have del nostro guardaroba. E poi, ti sveliamo un segreto: i cappotti lunghi slanciano la silhouette e ti fanno sembrare più alta!

Icone dello stile oversize

La prima a venirci in mente è indubbiamente Hailey Bieber, l’icona di stile a cui si ispirano tutte le ragazze di oggi. E come dar loro torto! Riesce sempre a creare outfit in stile oversize equilibrati e impeccabili.
Un’altra donna che sa il fatto suo in quanto a stile è Kendall Jenner. Completa i suoi outfit con capispalla oversize, spesso vintage, e lo fa con una grazia tale che i suoi look sono copiati da tantissime donne, con qualsiasi bodyshape e il risultato è sempre perfetto.
E poi ancora ci sono Rhianna, che indossa lo stile oversize come una vera maestra e Olsen Twins, che ci dimostra chiaramente che non serve essere alte 1,80 m per portare questo stile con eleganza.

Continua a leggere
Lo stile utility: la nuova tendenza

Lo stile utility: la nuova tendenza del 2023

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)