Cos'è lo stile grunge?

Che cos'è lo stile grunge?

27 dicembre, 2021

Le origini dello stile grunge

Tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90, il mondo è stato travolto da un nuovo genere musicale, ispirato dai Nirvana di Kurt Cobain: il grunge. In poco tempo ha preso il sopravvento anche sullo street style, presentando un’immagine disillusa e ribelle, in fuga dai fasti lussuosi degli anni 80, ai quali viene preferita un’estetica più povera.

Questo modo di vestire è dunque il riflesso dello stile musicale nato a Seattle, negli Stati Uniti. Per i Nirvana l’intensità della musica è una maniera di esternare l’angoscia e il malumore della società. In seguito, altre band come i Pearl Jam, hanno contribuito ad ammorbidire il grunge, rendendolo più accessibile musicalmente e più popolare.

Caratteristiche dell’abbigliamento grunge

Ecco una guida rapida per aiutarti a capire quali sono i capi che ti servono per creare uno stile grunge e anche quelli che non dovresti utilizzare:

Capi adatti allo stile grunge
  • Camicie a quadri
  • Pantaloni strappati
  • Magliette senza maniche
  • Stivali militari
  • Bikers
  • Giacche di jeans
Capi non adatti allo stile grunge
  • Tagli molto femminili
  • Texture con glitter
  • Scarpe col tacco alto
  • Trench
  • Taglio sartoriale

Must have per un perfetto outfit grunge

Anche se a prima vista può sembrare che abbia molte restrizioni, lo stile grunge è in realtà molto versatile e femminile, più di quanto si possa immaginare. Probabilmente nel tuo armadio troverai più di un capo con cui creare il tuo outfit grunge, in vero stile anni 90. Questi sono i capi di cui hai bisogno:

Must have per un perfetto outfit grunge

Camicie a quadri

L’essenza stilistica del grunge. Un basic tra i basic, il più caratteristico tra i fan di Kurt Cobain. Se anche tu hai una camicia a quadri nel tuo armadio, hai già la protagonista del tuo look. Come completarlo? Indossa la maglietta della tua band preferita, una gonna effetto pelle e delle Converse: un outfit grunge garantito.

Jeans strappati

È difficile non averne comprato un paio negli ultimi anni. La cosa migliore dello stile grunge, è che puoi scegliere di indossare sia i boyfriends jeans che gli skinny jeans. Vai per il modello che ti sta meglio. Abbinalo a un bomber o a un biker per ottenere un look grunge molto comodo.

Suola truck

Che si tratti di stivali in stile militare o di track boots, questo tipo di calzature darà al tuo outfit un tocco grunge estremo. Indossale con shorts in ecopelle, collant a rete e un biker. Ecco il tuo outfit grunge più dark.

Felpa oversize

Il taglio oversize, in particolare nelle felpe, è uno dei must-have più caratteristici di questo stile e sia con gli shorts che con i jeans, consente una moltitudine di combinazioni. Le nostre Personal Shopper ti suggeriscono di sceglierne una in un tonalità scura, come il grigio usurato o il nero, per enfatizzare ancora di più il tuo look grunge anni 90.

Biker

Completa il look con un giubbotto di pelle e il gioco è fatto. Se vuoi portare questo stile all’estremo, opta per un biker con borchie e dai al look un tocco ancora più audace.

Icone grunge che ci ispirano

Nel mondo delle celebrità ci sono diversi nomi da evidenziare ma, senza dubbio, i riferimenti del grunge sono Kate Moss e le sorelle Olsen. Un chiaro esempio che questo stile va anche di pari passo con l’eleganza e la femminilità. Ognuna di queste donne ha dimostrato di saper indossare, anche con eleganza, look composti da camicie a quadri, cappelli di lana, biker e stivali militari.

Se c’è un’icona grunge che ammiri particolarmente, oppure se nel tuo armadio vuoi uno dei capi elencati in questo post, non esitare a dirlo alla tua Personal Shopper, ne terrà conto per creare il look grunge del tuo prossimo Lookiero.

Caratteristiche dell’abbigliamento grunge

Ecco una guida rapida per aiutarti a capire quali sono i capi che ti servono per creare uno stile grunge e anche quelli che non dovresti utilizzare:
Camicie a quadri
Pantaloni strappati
Magliette senza maniche
Stivali militari
Bikers
Giacche di jeans

Must have per un perfetto outfit grunge

Camicie a quadri, jeans strappati, suola truck, felpa oversize, biker,

Icone grunge che ci ispirano

Nel mondo delle celebrità ci sono diversi nomi da evidenziare ma, senza dubbio, i riferimenti del grunge sono Kate Moss e le sorelle Olsen. Un chiaro esempio che questo stile va anche di pari passo con l’eleganza e la femminilità.

Continua a leggere
stile manlike

Com’è lo stile “manlike”?

SCOPRIAMO LO STILE AESTHETIC

Cos’è lo stile aesthetic ?

la tua guida allo stile Athleisure

Pronti... via! Ecco la tua guida allo stile Athleisure 2020

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)