style surf

Cos’è il surf style e come ottenerlo

13 luglio, 2020

Cos’è il surf style?

Quello dei surfisti è un mondo particolare, un popolo che ama la libertà e l’avventura, la comodità, il colore e l’allegria e soprattutto…il mare.
Particolarmente in estate ci sentiamo tutte un po’ surfiste, con questa voglia irrefrenabile di stare al contatto con la natura, rilassate e libere…ma ricordati, anche se lontana dalla spiaggia potrai portare il “good vibe” del surf nel tuo guardaroba.
Non solo camice hawaiane, il surf style include anche denim, il macramé, i kimoni e molto altro ancora. Look freschi, sportivi e casual con quel tocco esotico e marino che ti farà sempre sentire a due passi dall’oceano, pronta a cavalcare l’onda con stile!

La donna stile surf è:

  • Naturale, rilassata, spontanea, allegra
  • Ama la natura
  • Ama lo sport
  • Ama la semplicità (non ha bisogno di troppi accessori, gioielli, ecc)

Origine del surf style

Molti aspetti della cultura nativa delle Hawaii, come il surf, vennero proibiti e oppressi durante la colonizzazione europea, ma quando Waikiki aprì le sue porte al turismo molti iniziarono a praticare questo sport amandone il suo senso di libertà. Nel 1960 il surf arriva in California ed è qui che prende forma il surf style come trend. Negli anni ‘70 il surf incontra il movimento hippy introducendo trippy print e colori sgargianti. Nel 1980 fu chiaro che le imprese erano riuscite a commercializzare la controcultura del surf. Non era più solo un mercato di nicchia e dagli anni ‘90 fino ai giorni nostri il mix tra brand surf e skate è stato evidente. Marche come Quicksilver, Billabong e Reef hanno invaso il mercato della moda e dello sport, portando il surf style in ogni angolo del mondo.

Designer

Oltre ai brand nati appositamente per il surf (Quicksilver, Billabong, Reef etc…), lo stile surf ha avuto un enorme impatto anche nell’alta moda, ispirando le collezioni di designer famosi come: Yoon Ambush (Onde 2019), Louis Vuitton Island Pop Up (2018) Jacquemus, Kenzo, Michael Kors.

Celebrità & Bloggers

  • Peggy Gou (musicista, dj) ha un guardaroba pieno di camicie e pantaloncini stampati
  • Julie Sarinana è una fashion blogger, nota per il suo amore per le stampe floreali, gli abiti e le gonne lunghe abbinati a oggetti classici. È sofisticata e chic e indossa lo stile surf molto spesso.
  • Zia Suarez adotta il surf style nella sua totalità, dal guardaroba al suo stile di vita.
  • Jennifer Aniston: Jennifer utilizza questo stile per rendere i suoi look freschi e giovane. Lo unisce con stili white minimal, casual, e serali.

Cosa rappresenta al meglio lo stile surf

Surf vuol dire libertà ed è per questo che quando si tratta di scegliere i capi ideali per adottare questo stile, fluidità dei tessuti, comodità, print e colori sono un must. La cosa più divertente di questo stile è che si adatta a tutti; uomo o donna, lo stile è quasi lo stesso, potresti effettivamente scambiarti di abiti con il tuo ragazzo! È vero che pensando a questo stile la prima cosa che ci viene in mente ragazzi/e abbronzati sulla spiaggia, ma in verità, si può indossare una camicia colorata e un paio di jeans unisex dallo stile ’50 per sembrare automaticamente un surfista al 100%.

I must have dello stile surfista

  • Shorts di jeans
  •  

    Shorts di jeans surf style

     
    I pantaloncini denim sono quasi obbligatori, meglio se strappati ai bordi e di jeans morbido, a vita alta e allargati sulle cosce.

  • T-shirt/felpa con scritta
  •  

    felpa con scritta

     
    Cosa c’è di più comodo di una t-shirt 100% cotone, regular fit con una bella stampa colorata? La cosa importante è che il disegno non prenda tutto lo spazio della maglietta, deve essere un logo, un’illustrazione divertente o una citazione, di solito al centro del capo in questione.

  • La camicia hawaiana
  •  

    La camicia hawaiana

     
    Lei non può proprio mancare nel surf style! Il modello è rilassato e oversize, e le cose più importanti a cui fare attenzione sono i colori e le stampe. Colori vivaci, come rosso, arancione, giallo, blu, verde per lo sfondo e fiori tropicali, palme, uccelli, frutta esotica come elementi grafici per le stampe. Tip!: annoda la camicia in vita per un look surf perfetto!

  • Kimono a fantasia
  •  

    kimono a fantasia surf style

     
    La versione più femminile della camicia hawaiana, ma le regole da seguire per colori e fantasie sono le stesse. I modelli sono sciolti e spesso lunghi che arrivano sotto le ginocchia. Se vuoi indossare quel senso di libertà estiva questo è un capo ideale.

  • Top Macramè
  • Nasce dal rapporto stretto con la cultura hippie e aggiunge a questo stile, un tocco romantico, femminile e, allo stesso tempo, è un riferimento all’hand made (fatto a mano). Meglio se veste in maniera dritta, non troppo stretta ma nemmeno troppo larga.

  • Gonne a fantasia (maxi o mini) e pantaloni
pantaloni patchwork

I capi dallo stile hippie tradizionale, si adattano alla moda da surf con lo stesso print come abbiamo visto per le camicie hawaiane. La gonna può essere mini per le ragazze più giovani e maxi (la lunghezza può andare dalla caviglia ai piedi) per le donne più grandi che vogliono coprire le gambe e non si sentono a proprio agio con i pantaloncini. La vestibilità sia per la gonna che per i pantaloni è ampia e larga.

  • Capi in maglia:
  • I capi comodi sono un must di questo stile: cardigan o maglioni o addirittura pantaloncini o pantaloni in maglia, se sei indecisa, gli abiti sono un’ottima scelta.

    Accessori surf style

    • Cappello Panama: il tipico cappello che indossi in spiaggia, in grado di proteggerti sia dal sole che dal vento.
    • Occhiali da sole: un’estate senza occhiali da sole?Impossibile! Dopo l’arrivo del movimento “free love” diventano un accessorio di moda. Grandi, decorati e colorati dal gusto retrò e sportivi…
    • Sandali: meglio se di cuoio o pelle, legati alla caviglia o anche fino al polpaccio. Per le più “comodone”: un paio d’infradito colorate o a fantasia.

     

    Si a… No a…
    Colori accesi: diffondi gioia e positività, i colori accesi ti faranno pensare immediatamente all’estate e alle vacanze. Colori scuri: Dimenticati del nero
    Jeans strappati: danno quell’aria di “fatto a mano”, particolare tipico dei surfusti. Skinny jeans: non sono il modello giusto per comfort e relax.
    Macramè e trasparenze: per rendere questo stile più femminile (ma non troppo) indossa il macramè, meglio se trasparente. Outfit a tinta unita: no al monocolore.
    Tessuti naturali (cotone, lino): date sempre importanza alla sostenibilità. Per sentirvi a contatto con la natura e rispettarla. Poliestere e tessuti sintetici: a meno che non sia riciclato e aiuti a ripulire i nostri oceani.

     

    Continua a leggere
    stile romantico

    Stile Romantico: cos’è e come ottenerlo

    la tua guida allo stile Athleisure

    Pronti... via! Ecco la tua guida allo stile Athleisure 2020

    Commenti

    Scrivi un commento

    il tuo commento (obbligatorio)
    Nome (obbligatorio)
    email (obbligatorio)