Cos’è lo stile classico?

Cos’è lo stile classico?

24 gennaio, 2022

I classici non passano mai di moda” è una frase che sentiamo spesso. Nel mondo della moda questa è una grande verità. Ma sai davvero come si fanno a creare dei look atemporali ed eleganti, che rimangano di tendenza stagione dopo stagione?

In questo post ti raccontiamo tutto quello che devi sapere per dare ai tuoi look quel tocco classico che li renderà eterni. Iniziamo!

Armadio classico, stile classico

Un armadio classico è una festa di capi eleganti e di alta qualità, di tagli dritti, linee semplici e combinazioni minimaliste. I colori più presenti sono neutri: nero, bianco, grigio e beige sono la scelta che consente di abbinare tra loro i capi con grande immediatezza. Il risultato sarà sempre raffinato, garanzia di un aspetto consapevole e maturo. Tutto ciò non vuol dire che questo sia uno stile noioso, tutt’altro, puoi infatti apparire classica, trendy e cool allo stesso tempo.

Come indossare uno stile classico

Cosa fare:
  • investire in capi di alta qualità;
  • utilizzare tonalità neutre in armonia tra loro per creare i tuoi look;
  • scegliere tagli e linee dritte.
Cosa non fare:
  • indossare capi con volant o dettagli audaci;
  • usare colori accattivanti. Mantieni una palette di colori semplici;
  • abusare dei grandi stampati

Capi in stile classico

Sono quei capi che ti salvano in ogni situazione, evergreen su cui puntare quando sei di fretta, ma vuoi comunque colpire nel segno, elementi infallibili che sopravvivono alle varie revisioni del tuo armadio. Le Personal Shopper di Lookiero hanno creato questa piccola lista per celebrarli e ricordare quali sono.

Abiti e gonne classiche

Quando l’abito è semplice e il taglio è dritto, hai tra le mani un classico, soprattutto se la lunghezza è midi. Evita i vestiti con scollatura eccessiva, stampati appariscenti o colori troppo vivaci.
Con le gonne, la dinamica è la stessa in termini di colore e taglio. Le gonne troppo corte si allontanano dallo stile classico, così come quelle con molto volume. Come per gli abiti, opta per gonne midi e gonne a vita alta che lusingano la silhouette.

Camicie e top

Il top aderente è un must nella maggior parte dei look classici. Il maglione attillato con collo perkins, per esempio, è un capo immancabile in un armadio senza tempo. In quei giorni in cui però hai voglia di un look più comodo e casual, puoi optare per una camicia dal taglio dritto leggermente oversize, senza dimenticare che se vuoi indossare uno stampato, le linee del motivo devono essere il più fine possibile.

Outwear classico

Il trench è il capo outdoor più popolare. Perfetto sia per look formali che casual, è da sempre uno capi più versatili e facili da abbinare. Anche i cappotti dal taglio dritto e dall’aspetto maschile sono un must, così come lo sono i blazer. L’importante è che abbiano un design dritto e ben strutturato. In questo modo, tutti i tuoi outfit classici sembreranno ancora più sofisticati.

Tipi di stile classico

Che lo stile classico non sia affatto noioso, ormai lo abbiamo dimostrato. Un look classico non si riserva solo per le occasioni formali, ma si può indossare in molti modi diversi in una moltitudine di occasioni.

Stile classico sportivo

look Stile classico sportivo

Anche i look classici possono essere molto comodi. Quando hai bisogno di comfort, puoi creare un look elegante e leggermente colorato con un top blu a righe, un paio di blue jeans dal taglio dritto e delle sneakers bianche. Il tocco finale sarà il trench in un colore neutro, per ottenere un’eleganza classica senza tempo.

Stile classico romantico

look  Stile classico romantico

Per un look curato, hai bisogno di una blusa con maniche a sbuffo impercettibili, una gonna midi e dei tacchi a spillo. Per un tocco di eleganza in più, aggiungi una pochette e rossetto. Un outfit ideale per una cena fuori.

Stile classico maschile

Stile classico maschile look

Parti da un blazer strutturato in un colore neutro e pantaloni sartoriali nella stessa tonalità. Aggiungi dei capi basic come un maglione a collo alto e dei mocassini, creerai un look sobrio ed elegante, perfetto per indossare in ufficio o ad un evento.

Icone dello stile classico

Icone dello stile classico

  • L’inimitabile Audrey Hepburn: icona glamour, la sua essenza vive ancora oggi. Il suo stile sobrio ed elegante ha affascinato sia sullo schermo che fuori. Pantaloni capri e dolcevita erano il suo marchio di fabbrica.
  • L’attrice e principessa Grace Kelly: non è un segreto che fosse appassionata di moda e di couture. I suoi must erano abiti midi, completi con maglioni e cardigan.
  • La leggendaria designer Coco Chanel: è la stilista che ha consacrato il LBD (little black dress) e le collane di perle. I suoi look erano un inno all’eleganza, alla semplicità e all’alta qualità.
  • L’attrice e modella Brigitte Bardot: una delle attrici più famose degli anni 60, ancora oggi un riferimento di bellezza. Emanava uno stile molto sensuale e femminile e i suoi capi preferiti erano le camicie stile maillot e le gonne da principessa. Il suo look era un cenno all’estetica del balletto classico.

Se il tuo armadio è pieno, ma spesso non sai cosa mettere, vuol dire che hai bisogno di alcuni dei capi dei quali abbiamo parlato in questo post. Lascia un commento per la tua tua Personal Shopper e corri subito ai ripari: ordina il tuo prossimo Lookiero e ricevi una selezione classica e senza tempo, adatta al tuo stile unico.

Cos’è lo stile classico?

I classici non passano mai di moda” è una frase che sentiamo spesso. Nel mondo della moda questa è una grande verità. Ma sai davvero come si fanno a creare dei look atemporali ed eleganti.

Come indossare uno stile classico

investire in capi di alta qualità;
utilizzare tonalità neutre in armonia tra loro per creare i tuoi look;
scegliere tagli e linee dritte.

Capi in stile classico

maglione attillato con collo perkins,il trench, i blazer, una camicia dal taglio dritto.

Tipi di stile classico

Stile classico sportivo, stile classico romantico, stile minimal classico.

Icone dello stile classico

L’inimitabile Audrey Hepburn, L’attrice e principessa Grace Kelly, La leggendaria designer Coco Chanel, L’attrice e modella Brigitte Bardot.

Continua a leggere
stile manlike

Com’è lo stile “manlike”?

Scopri il tuo stile personale e crea l’armadio perfetto

Scopri il tuo stile personale e crea l’armadio perfetto

Commenti
Hang;
3 febbraio, 2022
Mi piacciono molto: il maglione verde con scollo V, i jeans e la maglietta a righe (stile classico sportivo).

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)