I cinque colori che esaltano l’abbronzatura lookiero

I cinque colori che esaltano l’abbronzatura

5 luglio, 2022

Aa…abbronzatissima! Come la celebre hit estiva di altri tempi, l’estate è il periodo dell’anno in cui tutte andiamo alla ricerca della tintarella perfetta. Creme protettive e attivatori di melanina e via di giornate al sole per abbronzarci. Alcune di noi diventano subito scure o con un colore ambrato, mentre altre si scottano irrimediabilmente. Un colpo di fortuna? Forse. In realtà è una questione genetica, dipende dal fototipo della pelle. Esistono ben 6 fototipi, che dipendono dal connubio di melanina, la responsabile dell’attivazione dell’abbronzatura, e di carotene, che determina se il tono della pelle sarà caldo o freddo. Vediamo insieme in che modo possiamo risaltare la nostra abbronzatura in base al fototipo con i colori giusti.

Colori per valorizzare le pelli molto chiare, fototipo 1

Le persone di fototipo 1 hanno la pelle molto chiara, altamente sensibile, i capelli chiari (biondi o rossi) e gli occhi azzurri o verdi. Non si abbronzano e, al contrario, tendono a scottarsi facilmente per cui è consigliabile evitare l’esposizione al sole e scegliere sempre un fattore di protezione 50+ da applicare regolarmente e più volte al giorno. È importante indossare sempre un cappello e scegliere capi in toni pastello e delicati, come il rosa cipria, il tiffany, il lilla e l’azzurro, che aggiungono luminosità alle pelli non abbronzate.

Colori per valorizzare la pelle bruna, fototipo 1 lookiero

Colori per valorizzare la pelle chiara, fototipo 2

Le persone di fototipo 2 hanno la pelle chiara ma non troppo sensibile e riescono ad abbronzarsi, seppure in modo leggero, raggiungendo una tonalità ambrata delicata e uniforme alla fine dell’estate.
Anche in questo caso si dovrebbero evitare le lunghe ore prolungate sotto il sole ed è essenziale mettere sempre la protezione solare. Per valorizzare l’incarnato consigliamo il turchese, il verde o il mandarino, un vero e proprio mix delle palette primavera e estate che dona luminosità alla pelle senza creare contrasti troppo accesi.

Colori per valorizzare la pelle bruna, fototipo 2 lookiero

Colori per valorizzare la pelle bruna, fototipo 3

Le persone di fototipo 3 hanno la pelle bruna chiara, con sottotono caldo, gli occhi e i capelli castani, tipici dell’area mediterranea. Si abbronzano facilmente e non si scottano quasi mai e al rientro delle vacanze sfoggiano un tono della pelle caffè chiaro sano e uniforme invidiato da tutti. Per valorizzarlo, consigliamo il dorato, il bronzo, ma anche il giallo caldo e il beige. Una palette calda che illumina la pelle nel modo giusto.

Colori per valorizzare la pelle bruna, fototipo 3 lookiero

Colori per valorizzare la pelle bruna scura, fototipo 4

Le persone di fototipo 4 hanno gli occhi e i capelli scuri e la pelle color caffè molto caldo, non particolarmente sensibili. Infatti, non si scottano quasi mai e, al contrario, si abbronzano facilmente dopo aver passato poco tempo al sole. I colori più indicati per risaltare questo incarnato scuro sono accesi e brillanti, come il corallo, il rosso, il pesca e il turchese.

Colori per valorizzare la pelle bruna, fototipo 4 lookiero

Colori per valorizzare la pelle molto scura, fototipo 5

L’ultimo fototipo che analizziamo è quello caratteristico della pelle molto scura e fortemente pigmentata. Le persone di fototipo 5 hanno i capelli e gli occhi molto scuri e non si scottano mai. Al contrario, dopo una breve esposizione al sole si abbronzano tantissimo. Per valorizzare questo incarnato consigliamo colori vivaci e brillanti che creino un bel contrasto: tonalità fluo, nuance lucenti, verdi acidi e blu intensi, ma anche il bianco classico, l’intramontabile pezzo forte per esaltare l’abbronzatura.

Colori per valorizzare la pelle bruna, fototipo 5 lookiero

Continua a leggere
Consigli per abbinare l’arancione lookiero

Consigli per abbinare l’arancione

combinare il bianco in ogni tipo di look

Come combinare il bianco con stile

Come indossare il fucsia

Suggerimenti per abbinare al meglio il colore del mese: il fucsia

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)