Quali colori indossare con i capelli grigi, bianchi o sale e pepe

Quali colori indossare con i capelli grigi, bianchi o sale e pepe.

23 febbraio, 2023

Arriva un momento nella vita di tutte in cui cominciano a comparire i capelli grigi o bianchi. Una delle strategie più gettonate di sempre è di ricorrere alle tinte per coprirli e mantenere il colore naturale oppure sbizzarrirsi con nuove tonalità.

Ma se c’è una tendenza che negli ultimi anni si è imposta sempre di più è proprio quella del capello naturale. Sono tantissime le donne, famose e non, che scelgono di non tingersi i capelli e di lasciare la chioma sale e pepe, grigia o bianco neve. E in questi casi, molte si chiedono: e adesso quali colori mi stanno bene? Continuo ad avere la stessa armocromia di quando non li tingevo? In questo articolo scopriremo insieme come esaltare i capelli bianchi con i colori giusti.

Grigi, bianchi o sale e pepe?

Quando parliamo comunemente di “capelli bianchi” in realtà racchiudiamo una vastissima gamma di tonalità. Ci sono i capelli sale e pepe, grigi, argento e ancora tante varietà di bianco, da quelle più calde a quelle più fredde. Le ragioni, naturalmente, sono da andare a cercare nel colore naturale di partenza e, chiaramente, nella colorazione di eventuali tinte, che scolorendo lasciano tracce tendenzialmente giallognole. Vediamo il naturale processo di scolorimento dei capelli:

  • Capelli neri: cominciano a diventare sale e pepe per poi passare, in alcuni casi, al bianco.
  • Capelli castano scuro o medio: il colore volgerà verso un leggero grigio cenere misto a grigio scuro.
  • Capelli castano chiaro: piano piano diventeranno argento.
  • Capelli rossi: passeranno al color rame, poi a un rosso rosato e infine ad un bianco caldo.
  • Capelli biondi: si schiariranno fino a diventare giallo chiaro e infine bianco argento.

Il colore dei capelli è un elemento essenziale nell’armocromia, che è il risultato dell’armonia dei colori di capelli, pelle e occhi. Quindi, lo schiarimento di questo elemento influenza il rapporto armonico della nostra palette e ci spinge a cambiare i colori di abbigliamento, accessori e makeup per risaltare al meglio la nostra nuova chioma.

I colori che risaltano i capelli sale e pepe

I colori che risaltano i capelli sale e pepe

I capelli sale e pepe caratterizzano le donne che di natura avevano i capelli molto scuri. In linea generale potremmo dire che si tratta di donne Inverno, quindi con un grande contrasto fra la pelle, gli occhi e i capelli. Come regola generale, i colori più indicati sono quelli freddi, profondi e brillanti. Qualche esempio? Fucsia, verde, viola, blu elettrico…e naturalmente il nero!

I colori che risaltano i capelli bianco caldo/champagne

I colori che risaltano i capelli bianco caldo/champagne

Se il tuo colore naturale è castano chiaro o tende al rossiccio, con il passare del tempo noterai che i capelli assumeranno un bellissimo tono champagne o bianco caldo. In termini di armocromia stiamo parlando di Autunno, quindi sì ai colori caldi che creano un contrasto medio basso: total beige, verde bosco e arancione sono alcuni fra i colori più adatti alla nuova te.

I colori che risaltano i capelli grigio argento

I colori che risaltano i capelli grigio argento

I capelli grigio argento sono l’evoluzione dei biondi e castani chiari, caratteristici delle donne Estate. I colori più adatti per risaltarli sono quelli freddi e pastello. Azzurro tenue, rosa chiaro, lilla, da abbinare a tonalità neutre per creare look che risalteranno l’incarnato.

I colori che risaltano i capelli bianchi

I colori che risaltano i capelli bianchi

Le donne con i capelli bianchi hanno un sottotono caldo e un alto contrasto, essendo probabilmente della stagione Primavera (bionde o rossicce con gli occhi chiari). Le sfumature brillanti risaltano l’incarnato e mascherano le rughe, quindi sì al corallo, alle tonalità calde d i rosa, al verde e al blu.

E tu, sei team tinta o team capello naturale? Vuoi provare la palette di colori giusti per risaltare la nuova tonalità dei tuoi capelli? Scrivi alla tua Personal Shopper!

Continua a leggere
Parliamo di armocromia: sai riconoscere l’Autunno Deep?

Parliamo di armocromia: sai riconoscere l’Autunno Deep?

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)