VIVA MAGENTA: IL COLORE DELL’ANNO 2023

Viva Magenta: Il Colore dell’anno 2023

5 dicembre, 2022

Dopo un’intrepida attesa, finalmente è stato lanciato il colore dell’anno 2023 di Pantone: Viva Magenta! Una splendida tonalità di rosso cremisi che comunica gioia, vivacità e rappresenta l’ottimismo e la resilienza.

Eletto colore dell’anno dal Pantone Color Institute, questa tonalità esprime la voglia di esplorare e sperimentare, l’unione fra la creatività umana e le ultime tecnologie, ma anche inclusività e self-empowerment. Insomma, un colore tutto da scoprire e da indossare in questo 2023 che sta per arrivare.

Le nostre Personal Shopper si sono letteralmente innamorate di questo colore, che fra l’altro è perfetto anche per le feste in arrivo. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli su questo nuovo colore di tendenza e come abbinarlo al meglio.

Caratteristiche e curiosità del Viva Magenta:

Il Viva Magenta è una tonalità di rosso molto vicino al cremisi e al carminio, a metà strada fra il rosso e il rosa violaceo. Molto energico e potente, deriva dal colorante prodotto dall’omonimo insetto cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi in natura, ma è lavorato artificialmente con il blu e con il fucsia fino a diventare, appunto, il Magenta.

Ma sai perché si chiama così? Prende il nome dalla Battaglia di Magenta del 1859, durante la seconda guerra di indipendenza italiana, e fa riferimento, appunto, al campo di battaglia rosso. Un simbolo quindi di lotta, di resistenza e di forza. Un colore che dà la carica. Infatti, chi ama indossarlo è spesso una persona spensierata, positiva e avventurosa.

Armocromia: a chi sta bene il colore Viva Magenta?

Il Viva Magenta è il colore per eccellenza della palette inverno. Fa parte della naturale ruota di colori che favoriscono le donne di questa stagione e si presta alle combinazioni più variegate.

Puoi rimanere nella stessa scala cromatica oppure creare forti contrasti con le tonalità più scure come il viola o il blu o con quelle chiare e complementari come il giallo. Per smorzarlo e creare al contempo un look molto elegante, puoi anche indossare un paio di pantaloni grigi con blusa Viva Magenta.

Buone notizie anche per le donne estate, che potranno abbinare il Viva Magenta ai colori neutri della loro palette, quindi le tonalità di grigio e beige più fredde, oppure con un colore verde lime per un accostamento sorprendente e d’impatto.

Se sei una donna primavera, specialmente del sottogruppo primavera Bright, rimani sulla stessa scala cromatica delle tonalità rosa e marroni che potranno scaldare le sfumature del magenta.

Se sei autunno, invece, ma ami questo colore, indossalo ugualmente ma lontano dal viso, preferendo una gonna midi o un paio di pantaloni sartoriali da abbinare ad una blusa beige o marrone per un contrasto armonico che scaldi l’effetto del colore sul tuo incarnato.

Come abbinare il colore Viva Magenta nel 2023

Come abbiamo visto, il Viva Magenta si colloca a metà strada fra un rosso e un fucsia ed è per questo che gli abbinamenti non sono semplicissimi ma possono creare splendidi effetti.

  • Look monocromatico
  • Una delle tendenze del 2023 è senza dubbio il look monocromatico. Quindi sì all’abito o al completo pantaloni e blusa della stessa tonalità.

  • Scala cromatica affine
  • Un’altra possibilità è di creare armoniosi abbinamenti accostando questo colore alle sfumature rosacee più simili, che mitigano l’effetto del monocolore rendendo l’outfit più delicato.

  • Contrasto con colori chiari e scuri
  • Il Viva Magenta sta benissimo con le tonalità chiare come il rosa pallido, il beige rosato oppure con i colori scuri come il blu e il viola. Da evitare, invece, il contrasto con il nero perché rischia di incupire troppo l’incarnato.

Scopri i vantaggi di avere una Personal Shopper

E tu, stai già pensando a quale capo Viva Magenta da indossare? Chiedi consiglio alla tua Personal Shopper e sarà felice di proporti l’outfit di tendenza più adatto a te.

Continua a leggere
Pantone Very Peri sarà il colore del 2022

Pantone Very Peri sarà il colore del 2022

Questi saranno i colori del 2021 secondo Pantone

Questi saranno i colori del 2021 secondo Pantone

Come indossare il colore kaki con stile

Come indossare il colore kaki con stile

Commenti
Paola;
28 dicembre, 2022
Donna inverno deep. Quindi. Cosa si prende Magenta ??

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)