colorimetria applicata per donne autunno

Colora il tuo stile: colorimetria applicata per donne autunno

3 dicembre, 2020

Nella colorimetria, studiamo le tonalità e le sfumature che contraddistinguono le donne, per raggrupparle in quattro categorie: estate, autunno, inverno e primavera. La donna autunno, nel dettaglio, ha caratteristiche marcate ed una pelle con sfumature dorate e tonalità marroni. L’autunno/inverno è il momento ideale per questa categoria, perché il suo colore naturale si abbina perfettamente con le foglie degli alberi che cambiano colore e cadono.

Mini test dei tratti: Sei una donna autunno?

emma stone colorimetria applicata per donne autunno
eva mendes colorimetria applicata per donne autunno

Esistono diverse tonalità della pelle che associamo alle donne autunno. In genere spaziano dalla pesca all’avorio, dal beige dorato al beige scuro, fino al nero; alcune donne asiatiche con pigmentazione dorata rientrano nella categoria autunnale, anche se è piuttosto raro.

assando agli occhi, le donne autunno tendono ad avere tonalità castano scure, dorate o chiare, color miele, verde dorato con macchie marroni, verde chiaro o oliva. Anche il blu con tonalità turchesi, acquamarina o tonalità grigiastre è tipico di questo gruppo.

Il colore naturale dei capelli delle donne autunno (è tutta una questione di tratti naturali) di solito rientra in una delle seguenti descrizioni: rosso, rame, marrone dorato, biondo chiaro, grigio chiaro, marrone cioccolato, nero jet con sfumature rossastre o dorate, bianco dorato.

La maggior parte dei rossi è di tipo autunnale, anche se alcune rientrano anche nella categoria primavera.

halle berry colorimetria applicata per donne autunno
emma watson colorimetria applicata per donne autunno

Riconoscere se sei una donna autunno

Osserva la pelle dei tuoi polsi. Le tue vene hanno una leggera tonalità verdastra?

Pensa poi alle tue guance. È probabile che non arrossiscano facilmente e che rimangano dello stesso colore del resto del viso.

È molto probabile che i tuoi capelli abbiano riflessi dorati o ramati. Si possono vedere anche i capelli grigi che tendono più verso il giallo piuttosto che all’estremità blu della scala.

I colori freddi (quelli del gruppi inverno ed estate) non vanno bene per il colore della tua pelle e mettono in evidenza le tue imperfezioni. Provati qualcosa di nero o di rosa pastello e se non va bene per il colore della tua pelle, sei una donna autunno. Scegliete un fondotinta con un sottotono beige, piuttosto che rosa.

Tavolozza dei colori:

 

tavolozza di colori autunno

 
La tavolozza dei colori autunnali è composta principalmente da colori intensi e caldi, con tratti ocra, marrone e nocciola. Ci sono anche tonalità di blu, tra cui il turchese o il petrolio, che hanno sfumature giallastre. All’estremità più accentuata dello spettro, si trova una gamma di rossi arancioni che vanno dall’albicocca scura, al rosso agrodolce, al pomodoro scuro. I colori neutri giusti per l’autunno sono il bianco sporco, il beige, il cammello, il marrone e il verde cachi.

Le passerelle di questa stagione presentano alcune grandi tendenze per l’autunno, lo stile anni ’70 e gli stampati, per esempio, sono perfetti. I marroni, gli arancioni e i blu così prominenti nello stile anni ’70 faranno risplendere le donne autunno.

Le catene sono di moda in questa stagione. Cerca collane, orecchini, occhiali, cinture, anche per decorare alcuni dei tuoi capi e dare loro un po’ di slancio.

autumn color palette

Colora la tua stagione con i nostri consigli pratici

  • Combina i basici con i colori adatti alla categoria autunno.
  • Scegli cappotti color cammello, maglioni beige, bluse bianco sporco, borse marrone cioccolato, parka verde militare, trench classici, abiti su misura marroni, stampati di leopardo.

  • Evita il nero, il bianco, il blu e il rosa
  • Questi colori non sono il meglio per te. Niente paura, puoi comunque indossarli. Basta tenere i colori dalla tavolozza vicino al viso (con una t-shirt, un maglione o un foulard). Puoi indossare il tuo cappotto nero preferito, con un pullover color senape sotto. Puoi reinventare la camicia bianca con un cardigan color zucca che illumini il tuo viso con una bandana stampata anni ’70. Puoi anche usare i colori al di fuori della tua tavolozza sulla parte inferiore del corpo.

  • Completa il tuo look con accessori.
  • Elementi gialli, dorati o color legno sono perfetti per le donne autunno.

  • Metti il trucco al tuo servizio.
  • Le tonalità terra sono perfette per te. Prova un rossetto arancione/rosso che evidenzi il tuo colore naturale.

autumn season palette outfits
Continua a leggere
colorimetria donne estate

Colorimetria applicata per donne estate

colorimetria donne primavera

Colora il tuo stile: colorimetria applicata per donne primavera

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)