

In Lookiero amiamo i look minimalisti, perché crediamo che ciò che conduce al miglior stile personale, sia la qualità piuttosto che la quantità. Less is more è un concetto che trascende il semplice outfit. Ultimamente infatti, sentiamo parlare sempre di più del concetto dell’armadio minimalista. Ma cos’è esattamente e come puoi fare tua questa tendenza? Te lo spieghiamo noi!
Come trasformare il tuo armadio in un guardaroba minimalista
Il concetto dell’armadio minimalista è semplice: less is more. In pratica, l’idea è quella di semplificare il proprio armadio, organizzandosi con un numero ridotto di capi combinabili tra loro, per poter creare facilmente e in maniera funzionale, un numero infinito di look.
Bisogna tornare alle origini e sbarazzarsi di ciò che non si indossa, rimanendo con un massimo di 40 capi, (le puriste sostengono che 33 siano sufficienti) per creare innumerevoli combinazioni e look, totalmente adattabili al proprio stile personale. Gli abiti sportivi e per eventi speciali (matrimoni, battesimi, etc.) sono esenti dal conteggio. Contano invece gli accessori e i complementi che completano i propri look.
I look quotidiani, da ufficio e per il tempo libero, grazie alla tecnica dell’armadio minimalista, sprigionano uno stile senza tempo, semplice ed elegante. Non è una missione impossibile e noi ti spiegheremo come farlo.
Considerazioni importanti, prima di iniziare
- Privilegia i colori neutri con stampati semplici, vedi le linee alla marinara. L’obiettivo principale è quello di abbinare i tuoi capi tra loro;
- studia il tuo armadio e compra solo ciò di cui hai bisogno: evita lo shopping compulsivo, scegli la qualità piuttosto che la quantità;
- pianifica i tuoi acquisti in anticipo, così riuscirai a mantenere il numero di capi sotto i 40;
- separa i capi superflui prima di sbarazzartene e conservarli in una borsa per almeno un mese. Se non ne hai sentito la mancanza in tutto questo tempo, sicuramente non ne hai più bisogno.
Riempi il tuo armadio minimalista di questi colori
Prendi nota: bianco, nero, grigio, kaki, terracotta, nudo e marrone. Tutto dipende dal tuo stile, dalla stagione e dalla tua armocromia:
- Se sei donna inverno, opta per tonalità fredde dal bianco al nero, passando per il grigio e il blu;
- se sei donna autunno, le tue tonalità ideali sono calde, come i marroni, gli arancioni e il kaki;
- se sei donna estate, scegli colori pastello come il nudo, il rosa cipria, la vaniglia o la lavanda;
- se sei donna primavera, vai per tonalità più luminose e divertenti come l’arancione, il rosa e i toni verdastri.
Tendenze dell’armadio minimalista per l’autunno 2021

I capi oversize e i colori come il kaki o il cammello sono i protagonisti di questo autunno-inverno 2021: incorpora questa tendenza nel tuo nuovo armadio minimalista autunnale. Ecco i must-have di questa stagione:
- pantaloni con taglio maschile, preferibilmente wide;
- mom jeans;
- felpa di cashmere;
- blazer oversize in color cammello;
- cappotto extra lungo.
Armadio minimalista premaman
L’armadio minimalista è ideale anche per le donne incinte. Anche se a prima vista può sembrare più limitato, in realtà la sua funzionalità sarà essenziale per ottenere dei look comodi, semplici ed eleganti.
I pantaloni premaman
I modelli imprescindibili:
- leggins neri, da combinare con maglioni e felpe oversize;
- joggers, un basic importantissimo, ideale per i tuoi look athleisure;
- jeans premaman, da abbinare a qualsiasi capo, accessorio o stile.
Maglioni, cardigan e felpe per l’armadio premaman minimalista
- Due maglioni spessi, in tonalità molto diverse per aumentare le combinazioni;
- due maglioni leggeri, almeno uno oversize, da indossare come un abito;
- un cardigan beige spesso, combinabile con qualsiasi outfit, da indossare sia in autunno che in inverno;
- una felpa dello stesso colore dei jogger, o in un colore complementare.
T-shirt, camicie e abiti
- Tre magliette basic: nera, bianca e grigia. Se possibile, sceglile con una buona percentuale di elastan, le potrai indossare durante tutta la gravidanza;
- una camicia blu e una bianca, si abbineranno a qualsiasi pantalone del tuo armadio. Evita i colori neutri e se vuoi avere look più dinamici, scegli una delle camicie con uno stampato a linee verticali;
- un abito nero, idealmente un LBD (little black dress), per avere sempre un jolly nel tuo armadio.
Se leggendo questo post ti è venuta voglia di avere un armadio minimalista, metti in pratica i nostri suggerimenti, senza dimenticare di includere la tua Personal Shopper nel processo, ne terrà conto per il tuo prossimo Lookiero.
Scrivi un commento