l’armadio capsula perfetto

Costruisci l’armadio capsula perfetto

2 gennaio, 2021

Sogni l’armadio perfetto? Ti diciamo come farlo con soli 33 capi.

In questo 2021 la nostra missione è aiutarti a costruire l’armadio perfetto. Iniziamo dunque parlando del metodo dell’armadio capsula, il miglior modo per approfittare di ogni look grazie ai capi adeguati.

Cos’è l’armadio capsula?

L’armadio capsula permette di combinare capi basici con capi più trendy ed attuali che vengono proposti stagione dopo stagione.

Com’è nata l’idea dell’armadio capsula?

L’idea di creare un armadio capsula nasce negli anni ‘70, quando a Susie Faux, proprietaria di Wardrobe, una famosa boutique londinese, viene l’idea di creare l’armadio perfetto con capi fuori dal tempo, che difficilmente sarebbero passati di moda.

Anni dopo, la disegnatrice Donna Karan ispirata de quella stessa idea, lancia una collezione formata da sette capi intercambiabili tra loro, per essere impeccabile tutti i sette giorni della settimana.

Come si creano i look con i capi del tuo armadio capsula?

L’armadio capsula è generalmente composto da 30 o 33 capi ed è così suddiviso:

  • Capi basici e versatili.
  • Colori neutri e senza tempo secondo la tua colorimetria.
  • Capi che davvero usi (che ti piacciono e che vengono usati di giorno in giorno), per ottenere infinite e utili combinazioni.

Alcuni esempi sarebbero: jeans a sigaretta neri o chiari, pantaloni paper bag, pantaloni cinesi, t-shirt bianca, t-shirt con stampato, top da marinaio, maglione, trench, biker, cardigan…

L’idea dietro all’armadio capsula è che ti concentri nello stile che desideri per la tua giornata. Una volta che lo sai e lo visualizzi, con l’armadio a capsule, tutto procederà senza difficoltà.

Look french classico VS street style

Se sei nel mood per un look francese classico, combina il tuo top da marinaio con pantaloni a sigaretta e trench. Se invece ti va uno stile più street puoi cambiare il top con una maglietta con messaggio, e il trench con un biker.

Look minimal vs casual

Un’altra opzione sarebbe ottenere un look minimalista e sofisticato grazie a dei pantaloni paper bag, un dolcevita e dei tacchi. Se preferisci invece un tocco più casual, punta su sneakers, maglietta bianca e un cardigan.

armadio capsula
armadio capsula

Come disporre i capi nel tuo armadio capsula

Una volta identificati i capi del tuo armadio capsula, è il momento di metterli in ordine. In questo modo, avrai sempre tutti i capi a portata di mano e potrai ottimizzare il tuo tempo giorno dopo giorno.

Sistema i capi del tuo armadio capsula come un professionista

  1. Svuota l’armadio e seleziona i capi che davvero utilizzi (tra 30 e 33).
  2. Riponi i capi che non userai questa stagione in un altro posto.
  3. Puoi utilizzare le scatole di Lookiero per dividere i tuoi capi in categorie: bluse; pantaloni; maglioni, etc.
  4. Sistema a seconda della categoria e del colore e vedi in cosa avresti bisogno di investire in questa stagione.
  5. Aggiungi nuovi capi e sistema l’armadio in diagonale.
  6. Appendi i capi più usati, per categoria e da più lunghi (a sinistra) a più corti (a destra). In questo modo, si crea un incredibile ed ordinato effetto visivo.
  7. Quando avrai tutti i capi classificati, ti consigliamo di piegarli in verticale, per ottimizzare lo spazio e facilitare la visualizzazione dei vestiti.

Suggerimenti di Lookiero

Usa le lettere con le proposte di look che ti abbiamo inviato con il tuo Lookiero. Ti aiuteranno molto la mattina, quando hai fretta o ti manca l’ispirazione. Classificale e tienile sempre a portata di mano nel tuo armadio, vedrai la differenza!

Il team di Lookiero vuole che tu abbia il guardaroba perfetto. Racconta alla tua Personal Shopper quali sono le tue esigenze di stile e quali capi ti servono per avere il tuo armadio ideale.

Continua a leggere

Creare l’armadio capsula ideale per tornare a lavoro con 10 capi

Il tuo guardaroba capsula dell’inverno 2020 con solo 10 capi

Il tuo guardaroba capsula primaverile con 10 capi

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)