Parliamo di armocromia: sai riconoscere l’Autunno Deep?

Parliamo di armocromia: sai riconoscere l’Autunno Deep?

11 ottobre, 2022

Le stagioni dell’armocromia ci aiutano a valorizzare meglio il nostro incarnato scegliendo i colori giusti che esaltano la bellezza naturale di ognuna di noi. Equivalenti alle quattro stagioni temporali (primavera, estate, autunno e inverno) le stagioni armocromatiche sono a loro volta suddivise in vari sottogruppi con caratteristiche molto più specifiche, che rispecchiano meglio il sottotono e i contrasti di colore.

In questo articolo ci concentreremo sull’Autunno e, in particolar modo, sul sottogruppo Autunno Profondo. Il punto di partenza è sempre la palette armocromatica calda e ricca, con sfumature gialle e dorate, ma a differenza delle sorelle Autunno Soft e Autunno Warm si concentra su tonalità più scure, che prende un po’ in prestito dall’Inverno Deep e che vengono appunto riscaldate da una base di giallo che le rende meno brillanti e fredde.

Scopri i vantaggi di avere una Personal Shopper

Quali sono le caratteristiche della stagione Autunno Deep?

Nella palette armocromatica il sottogruppo Autunno Deep si trova in mezzo fra Autunno True e Inverno Deep. La differenza rispetto al primo è che tende verso colori più scuri, mentre rispetto al secondo le sue tonalità appaiono più calde, con sottotono oro e bronzo, e una punta di giallo che riscalda i colori come il nero e il blu.

Ecco come scoprire se appartieni alla stagione Autunno Deep

  • Pelle
  • Pelle stagione Autunno Deep

    Tonalità neutra con sottotono caldo, che puoi verificare accostando degli accessori in metallo. Se sei autunno profondo il color oro ti starà decisamente meglio. Le donne della categoria Autunno Deep possono essere più chiare, addirittura pallide in inverno, o più scure ma con un punto in comune: non si arrossano facilmente sotto sforzo o al sole e hanno un sottotono oro o bronzo.

  • Occhi
  • Occhi stagione Autunno Deep

    Generalmente le donne Autunno Deep hanno gli occhi color nocciola scuro, verde scuro, castano scuro caldo o nero caldo.

  • Capelli
  • capelli stagione Autunno Deep

    Le tonalità dei capelli spaziano dal castano medio a quello scuro con riflessi dorati, al castano scuro o quasi nero con un sottotono caldo. Indipendentemente dal colore, la luminosità è calda e ricca di pigmenti dorati o rossicci.

La palette di colori adatti alla stagione Autunno deep

La palette di colori adatti alla stagione Autunno deep

I colori che compongono la palette Autunno Deep sono gli stessi che ritroviamo in natura nei mesi autunnali. Tonalità scure, quindi, ma con una base calda e fortemente pigmentata rispetto alle altre categorie di autunno e alla categoria Inverno deep. Come abbiamo detto, la caratteristica essenziale delle donne di questa stagione è il forte contrasto di colori naturale fra la pelle, i capelli, gli occhi (la parte bianca dell’occhio risalta moltissimo rispetto al colore dell’iride), quindi ripetiamo lo stesso gioco di chiaroscuri anche negli outfit. Il giallo costituisce la base di numerosi colori e li riscalda, insieme alle tonalità di rosso, senape, verde scuro e arancione. Proprio come accade in natura, sono i colori che precedono l’arrivo dell’inverno.

I colori da evitare se sei autunno deep

Se appartieni alla categoria Autunno Deep i colori migliori per esaltare il tuo incarnato sono quelli caldi e profondi. Da evitare, quindi, i colori brillanti e freddi, il bianco, tutti i colori pastello come il blu polvere e il rosa e anche le tonalità intense di fucsia freddo e blu tendente al grigio.

L’abbigliamento giusto per una donna Autunno Deep

Hai scoperto di essere Autunno Deep, ma ami alcuni colori freddi. Significa che devi rinunciarci? Certo che no! Puoi indossare i colori che più ti piacciono anche se non rientrano nella tua palette; basta solo sceglierli per i capi lontani dal viso, quindi per una gonna o un pantalone. Ecco alcune idee che abbiamo preparato per te! (collage foto vecchie)

I consigli e i look delle nostre Personal Shopper per le donne Autunno Deep

Abbinare i colori: in teoria, i colori della stessa palette sono tutti abbinabili fra loro, anche se alcune combinazioni risultano molto più belle di altre. Iniziamo con l’idea di base, ovvero il contrasto. Per ottenere un bel contrasto bisogna abbinare tonalità più chiare ed altre più scure. Ad esempio, se opti per un paio di pantaloni scuri, abbina un maglioncino in un colore più chiaro. O ancora, se hai la pelle scura, scegli un outfit in un colore neutro chiaro e spezzalo con elementi scuri.

Proposta 1

Un colore scuro e neutro come il marrone + una tonalità più chiara come il corallo caldo.

Proposta 2

Un colore neutro chiaro come il beige + verde scuro.

Proposta 3

Due tonalità intense opposte che creano il contrasto giusto (ad esempio il senape e il blu scuro)

Stampe:

Scegliere le stampe giuste non è difficile, basta sempre rimanere in palette, anche con qualche tocco delle altre stagioni. I contrasti sono sempre essenziali, quindi sì a motivi con colori marcati, elementi autunnali stilizzati fra cui forme ovali e foglie.

Materiali

Le donne Autunno Deep hanno un’ampia scelta di metalli fra cui scegliere: bronzo, ottone, oro, rame e peltro. Perfino l’argento può essere contemplato ma occhio alla tonalità: è importante che sia caldo e non tendente al blu.

Continua a leggere
colorimetria applicata per donne autunno

Colora il tuo stile: colorimetria applicata per donne autunno

colorimetria donne primavera

Colora il tuo stile: colorimetria applicata per donne primavera

Commenti

Scrivi un commento

il tuo commento (obbligatorio)
Nome (obbligatorio)
email (obbligatorio)